UN UNIVERSO DAL NULLA...? ESPLORANDO L'IPOTESI DELLA CREAZIONE QUANTISTICA

preview_player
Показать описание
Esaminiamo criticamente l'ipotesi dell'universo comparso per fluttuazione quantistica nel vuoto, spiegando la fisica che c'è dietro, e le ragioni per cui un ENTE METAFISICO ETERNO E IMMATERIALE continua ad essere necessario anche in questo -speculativo e indimostrabile- scenario.
**

Scopri di più nel mio libro "DIFENDI LA TUA FEDE. MANUALE DI APOLOGETICA CRISTIANA RAZIONALE", pubblicato da TAU EDIZIONI, disponibile su Amazon e in tutte le librerie.
**

NON DIMENTICARE DI: mettere un like, condividere il video, iscriverti al mio canale YouTube e cliccare sulla campanella per ricevere tutte le notifiche!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Un po' complicato per chi non conosce le fisica, ma nel contrmpo chiarisce inequivocabilmente la candida prima della Creazione Dio!!molto molto bello e affascinante

paolobertulli
Автор

Grazie, rendi semplici argomenti complicati! Complimenti!

SergiusLigurAugustus
Автор

Parto dal dire che sono agnostico, ma è la prima volta che mi capita un tuo video e preso dalla curiosità l'ho aperto. L'ho seguito tutto da cima a fondo e il modo in cui prima hai esposto la teoria/ipotesi, da un punto di vista oggettivo e impersonale, e solo poi hai dato la tua opinione; portandomi a considerarti, non solo una persona rispettosa, ma soprattutto una persona colta. Continua così, che il mondo e la società ha bisogno di molti video del genere per far riflettere e approfondire di più sulla propria identità e vocazione.

ifiglidellestelle
Автор

Krauss è un fervente religioso, credente nel Dio nulla, e non se ne rende conto 😅

gianluca
Автор

Grazie come sempre. Volevo chiedere come si chiama il brano dell'intro e outro?

piotrtalarczyk
Автор

Si, l' Universo è smisurato e pieno di energia. È stato creato da Geova Dio, un creatore autore di tutta questa creazione e di tutte le leggi fisiche alla base. Non c'è bisogno di "sbarazzarsi" di Dio.
Alessandro.

alexteramo
Автор

Tra le tematiche in assoluto più importanti ed anche più affascinanti che hanno tenuto impegnati nei secoli le più grandi menti apparse sul pianeta Terra c'è il Problema delle Origini: origine dell'universo, della vita e della mente cosciente.
Questi tre problemi hanno un comune denominatore: hanno una origine Naturale.
Il Nulla è diverso dal Vuoto Quantistico. Il nulla è un concetto filosofico la cui normale condizione e quella di "Non Esistenza". Quindi con il nulla non esiste nemmeno il tempo. La comunità scientifica, invece, come fa in realtà riferimento anche questo video, parla di "Vuoto Quantistico" che è uno stato fisico con la più bassa energia. Ora, già a questo livello ci sono delle evidenti contraddizioni logiche. Da una parte si dice che l'attuale paradigma dominante, il big bang, sia partito appunto da uno stato di vuoto (e non di Nulla) a causa di una fluttuazione quantistica. Ma questo stato di vuoto presuppone dunque la preesistenza di una qualche forma di energia. Questa condizione iniziale non mi risolve la domanda sul perché esiste qualcosa piuttosto che il nulla per cui tanti si rispondono ipotizzando l'esistenza di un creatore. Dunque l'universo, per alcuni, i tanti, sarebbe stato creato. E di conseguenza anche dietro l'origine della vita e la comparsa di una coscienza ci sarebbe un atto di creazione. Di conseguenza, seguendo questa logica, di naturale non rimarrebbe più nulla.
Invece vorrei suguire un'altra logica.
Se si assumono come "postulati" che:
1. Non esiste alcun creatore;
2. Il concetto di infinito è solo un artificio matematico (che nella realtà non esiste);
Allora, L'universo risulterebbe essere:
a. Uno stato naturale di Energia Potenziale condensatosi dal Nulla Quantistico. È stato calcolato che la sommatoria di tutto ciò che costituisce l'universo attuale - materia barionica, energia gravitazionale, materia oscura, energia oscura, eccc..., - sia uguale a zero. Ma il Nulla non ricorda forse lo zero? Questo può essere una semplice coincidenza? Non credo. Allora forse l'universo non è altro che l'altra faccia della stessa medaglia, appunto del nulla. Zero è uguale a zero. Il Nulla è equivalente all'universo. Ha solo assunto un'altra forma. Si è trasformato. Tutto il resto è solo Evoluzione.
In definitiva l'universo al quale faccio riferimento ha le seguenti caratteristiche:
1. È Increato;
(ipotizzare l'esistenza di un creatore, con qualunque nome lo si chiami, può essere solo una questione di costume, personale, di fede religiosa o metafisica che cambia al cambiare del luogo dove si nasce, rispettabilissima per carità, ma che per la risoluzione di queste problematiche non può essere di nessun supporto conoscitivo);
2. Si è autooriginato dal Nulla Quantistico;
(Per non ricorrere a spiegazioni all'infinito, dobbiamo ricercare una causa prima dal quale partire, che Aristotele individua nel motore immobile (Dio), per noi invece questa causa prima è il Nulla Quantistico - non il vuoto quantistico);
3. È Finito nel tempo e nello spazio;
(Nella realtà tutto è finito. La stessa teoria del big bang implica che l'universo sia finito. Se c'è un inizio e l'universo ha circa 13, 8 mld di anni di espansione vuol dire che sarà immenso ma comunque sempre finito nel tempo e nello spazio. Alcuni per recuperare il concetto di infinito si sono inventati letteralmente il concetto di multiverso. Ma Planck ci ha già detto che esiste un tempo, una lunghezza e massa al di sotto delle quali non si può andare. Dunque la natura non è infinita nel microcosmo e allora non può esserlo nemmeno nel macrocosmo.);
4. Prima di questa trasformazione non esisteva ne il tempo ne lo spazio, per cui non ha senso chiedere cosa ci fosse prima;

E tanto, tanto

marcellomarta
Автор

Questi video li trovo interessanti ma credo non abbiano alcun senso se hanno come fine quello di provare l'esistenza del VOSTRO dio.
Il punto secondo me è che per l'uomo è inaccettabile affermare "ancora non si sa, ci lavoreremo sopra e FORSE avremmo una risposta". Umiltà e pazienza non vanno tanto d'accordo con l'essere umano, preferisce attribuire certi fenomeni ad improbabili divinità piuttosto che accettare di non avere una risposta.
Tra l'altro non capisco come nel 2024 si prenda ancora in considerazione la creazione descritta nella genesi nonostante faccia acqua da tutte la parti. è inutile negare ancora oggi che il libro della genesi ha lo stesso fondamento scientifico della creazione descritta nella mitologia greca, norrena, egizia e via dicendo. Poi ognuno è libero di attribuirgli un significato spirituale e morale, ma nulla ha a che fare con la realtà.

alberto
Автор

il “nulla” è un’invenzione dei credenti

MattiaInc
Автор

Una persona nasce, vive e poi muore. Ha quindi un inizio, un’esistenza e poi una fine.
Questo influisce anche sul modo “umano” di concepire la natura.
Non c’è scritto da nessuna parte che l’esistenza implichi una creazione e il fatto di non accettare questo fatto deriva proprio dalla nascita e dalla morte.

patrickheidempergher
Автор

Vabbè, tutte le risposte alle teorie le avremo dopo la morte. Nel altra dimensione saremo un tantino piu inteligenti e capiremo l'esistenza del universo, la sua formazione, cos'è la materia e da dove prende l'universo in prestito l'energia. Comunque non ricordo nei miei incontri con altri esseri non terestri, non ricordo fosse nominato un certo dio invisibile e potente che genera universi a volonta per divertimento.

andromeda