La RINORMALIZZAZIONE, uno dei più grandi misteri della fisica moderna

preview_player
Показать описание


____________________________________________
➤ SOCIAL:
▸Telegram: scrivimi in direct su Instagram o via e-mail per essere aggiunto al gruppo Telegram.

PER CONTATTARMI VIA MAIL (impiego un po' per rispondere):
info [at] randomphysics . com

#fisica
#quantistica
#feynman
scienza
curiosità
come funziona
Italia
mistero
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La meccanica quantistica in generale e la teoria dei campi in particolare hanno un profondo significato filosofico che dovrebbe essere oggetto di maggiore dibattito. In particolare il concetto di ontologia e' stato completamente rivoluzionato.

johnnyfricchettone
Автор

Fa davvero piacere ascoltare video divulgativi anche su argomenti di fisica un pochino più inafferrabili pet la maggior parte delle persone! Grazie

marcoraponi
Автор

Bellissimo video! È affascinante pensare a come il problema della rinormalizzazione (della massa) emerge già in elettromagnetismo classico, quando andiamo a considerare il problema di una particella carica che interagisce con il campo elettromagnetico da essa stessa prodotto. In questo caso, nell'equazione del moto che descrive il sistema fisico 'particella elettricamente carica + campo elettromagnetico', compare un termine di autoforza che ci racconta questa interazione. Questa Self Force ci porterà un termine che è dato dalla moltiplicazione tra un'accelerazione e un termine di massa (che potremmo chiamare massa elettromagnetica (diversa da m*a che mettiamo all'inizio nell'equazione del moto)) che dipende dall'inverso del raggio della particella. Chiaramente, quando consideriamo la particella puntiforme questo termine mi dà una divergenza ed ecco che si presenta la necessità di rinormalizzare la massa, andando a chiamare massa fisica (che è quella che misuriamo sperimentalmente) la differenza tra la massa che abbiamo messo all'inizio nell'equazione del moto e la massa elettromagnetica che viene fuori dal termine di autoforza.
A questo punto uno potrebbe dire: ma allora, anziché considerare la particella puntiforme, consideriamola con un'estensione spaziale!
In realtà sarebbe anche questo un problema perché se facessimo questo ragionamento dovremmo considerare questa particella come composta da tanti frammenti di carica elementare tenuti assieme da una nuova forza della natura (che devo necessariamente inventarmi) in grado di vincere la repulsione coulombiana tra questi frammenti. Per questi frammenti di carica elementare si ripresenterebbe lo stesso problema del considerarli o meno puntiformi, facendoci cadere in un circolo vizioso.
Il discorso che ho appena fatto ci porta all'equazione di Lorentz-Dirac.

francescospina
Автор

Ottimo video, ci fa capire come per arrivare a comprendere determinati argomenti sia necessario avere un certo bagaglio culturale di non poco conto.

ricordiaerei
Автор

Da essere umano comune (non fisico) ti faccio i miei complimenti! Sei stato in grado di fare capire concetti complessi con parole semplici e sei stato di intrattenimento!

marcoguassone
Автор

Complimenti per la chiarezza e precisione unita a simpatici flash ironici...molto piacevole seguirla.

marcolarosacanina
Автор

Video interessantissimo! grazie! Sull'onda dell'entusiasmo ho ordinato una maglietta, la indossero' sempre quando guardo i tuoi video nella speranza che mi aiuti a capirli meglio.😉

davidef
Автор

Io che sto preparando QFT e ricevo questa notifica:🤡💘

dayingale
Автор

Ho letto recentemente in un libro che in America tengono dei corsi avanzati di matematica della teoria quantistica dei campi in cui anche illustri fisici delle particelle non riescono a seguire tutto data la complessità elevatissima dei concetti. Ho trovato molto interessante la tua osservazione in cui uno può anche utilizzare molti strumenti matematici senza in realtà porsi il problema di cosa significhi effettivamente da un punto di vista fisico o della realtà. Comunque la fisica in questo momento si trova proprio nei casini più incredibili e ovviamente è interessante piu' che mai.

angelomanfredini
Автор

da fisico teorico posso solo dire: BRAVO! io non riuscirei a spiegare la rinormalizzazione senza formule nemmeno se mi sforzassi sotto tortura

nicolo
Автор

Questo è un po' un mio piccio, ma la rinormalizzazione non è più un mistero o un problema concettuale dagli anni '70: si è capito che non ha niente a che fare con divergenze o teoria perturbativa. Questo legame è più che altro un retaggio storico che sopravvive in (parte della) didattica e in certi settori tecnici dove si fanno specificamente calcoli perturbativi per acceleratori e simili. E' una caratteristica importante di certi sistemi quantistici con infiniti gradi di libertà come le teorie di campo, ma emerge anche in altri contesti.

Rubbergnome
Автор

Sei bravissimo, grazie per i tuoi video!

maryy
Автор

Ho una domanda (video sempre ottimo ed interessante): che differenza c'è tra la rinormalizzazione e tecniche come l'integrazione in valor principale? Ci sono teorie che fanno cose simili, ad esempio il calcolo dell'excess Energy in fluidodinamica è qualcosa di simile: l'energia cinetica di un campo fluido infinito dovrebbe essere infinita, ma possiamo tagliare la parte divergente con una tecnica simile alla rinormalizzazione. Mi chiedo allora perché si dubiti tanto di qualcosa che già esiste e viene utilizzato in tri campi "classici".

durantedanilo
Автор

Ciao,
grazie mille per il video, penso che tu volessi indirettamente rispondere al mio commento dell'ultimo video e credo di aver capito capito il concetto.
In effetti cominciamo a parlare di qualcosa di sempre più specifico e complesso e quasi esclusivo degli addetti ai lavori
Non so se avevi già comunque in programma questo video e poi lo hai rimodellato in parte, penso sia questo il caso.
la rinormalizzazione non viene quasi mai trattata a livello divulgativo, forse anche perché non è per niente semplice da spiegare
Grazie ancora per i tuoi preziosi e chiarificatori video

cirobalestrieri
Автор

Quando dici che certi argomenti non vengono approfonditi molto anche nei corsi di laurea in fisica, parli solo di triennale o anche nei corsi delle magistrali vengono un po' lasciati al tempo che trovano?

Ame
Автор

Complimenti per la qualità di questo video

davidesessa
Автор

Ho avuto la brillante idea di ascoltarti a x2 prima di andare a letto e dopo dieci gocce di rivotril.... Mi è venuto un attacco di panico. 🥶

robertomarazzi
Автор

La rinormalizzazione sembra affine ai meccanismi (in gran parte oscuri e ignoti) di learning machine: procede per accumulazione, approssimazione e aggiustamento. No?

superartflix
Автор

Se ció che viene definita gravitá o l'interazione tra le masse presenti e lo spazio-tempo, tenendo conto delle particelle di cui tutta la materia é costituita, fosse il risultato dello stesso effetto che si ottiene da un magnete che attraversa un tubo di rame?

francogoffredo
Автор

ti ho sgamato!!! al min. 11.12 hai detto 10, 111 ma poi hai corretto l'audio. Ovviamente era solo per ironizzare un pò, i tuoi video sono molto istruttivi. Ciao

angelotrankyfunky