UOVA E COLESTEROLO

preview_player
Показать описание
Spesso in ambulatorio devo fare chiarezza rispetto ad alcune false dicerie che devono necessariamente essere sfatate.
Una di queste riguarda proprio le uova ed il colesterolo. Secondo un banale ragionamento, limitare, o eliminare, il consumo di uova dalla propria alimentazione potrebbe ridurre il livello di colesterolo nel sangue, essendo il tuorlo dell'uovo ricco di colesterolo. In realtà, diversi studi dimostrano che per valutare l’indice di rischio cardiovascolare è più importante fare un rapporto tra colesterolo totale e colesterolo HDL (considerato buono), oppure fra trigliceridi e colesterolo HDL; questo può già dare un parametro più attendibile. Del resto, l’alimentazione può incidere poco sul valore del nostro colesterolo totale (circa il 20%), ecco perché non è detto necessariamente che chi consuma uova abitualmente debba per forza avere il colesterolo alto.
.
Il colesterolo è determinante per diversi processi, compresa la produzione di molti ormoni. I cambiamenti plasmatici del colesterolo avvengono a causa di diversi fattori: il primo di quelli negativi è il sovrappeso, o ancora peggio l’obesità – non certo le uova nell’alimentazione. Quando si ha un colesterolo LDL (cattivo) alto e, soprattutto, i trigliceridi alti, i grassi e le uova non c’entrano nulla: il problema è legato invece a un’alterazione della glicemia e dell’insulinemia. Non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino la correlazione tra il consumo di uova e i rischi cardiovascolari legati al colesterolo; perciò le persone sane possono consumare senza problemi anche un uovo al giorno, purché in una dieta varia ed equilibrata.
.
Ecco perché mi stupisce che continuino a circolare voci e credenze popolari che demonizzano le uova, le quali invece hanno numerose proprietà. E tu, avevi già sentito questo falso mito? Ti sei fatto scoraggiare oppure continui ad inserire questo alimento nei tuoi pasti?
...
Segui il mio canale, 2 video a settimana su #Nutrizione e Benessere:

Il mio sito ufficiale

Seguimi sulla Mia Pagina Facebook

Seguimi su Instagram

Acquista i miei libri
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Da quando ero in tenera età (4/5 anni o anche prima, vado a braccio), mangio minimo un uovo al giorno al mattino a colazione e a volte arrivo anche a 4/6 uova al giorno.
Ho 63 anni ed il mio colesterolo tot. è 164 mg/dL - HDL 47 mg/dL; trigliceridi 71 mg/dL, sono rari i giorni che non mangio un uovo, in un anno saranno una decina.

valentinovaliera
Автор

Finalmente sento parlare del controllo a feedback!!! È una delle poche cose che mi ricordo dagli studi di biochimica! Sto parlando degli anni ottanta, voglio dire: è un pezzo che si sa! Qualcuno svegli i medici! Verissimo: è biochimica di base da almeno quarant'anni.

lauradivittorio
Автор

Finalmente un video chiaro, semplice e aggiornato sull'annosa questione del consumo delle uova. Complimenti per la Sua chiarezza e capacità divulgativa.

Pedalareversoilcielo
Автор

Grazie dottore. Lei sa essere chiaro parlando in maniera semplice...Mi si è aperto un mondo...La seguiro sempre!! Bravo .

francapetrini
Автор

Mangio circa 4 uova al giorno da quando sono nato e ho attualmente 50 anni .Mai avuto problemi con il colesterolo, anzi ottimo alleato per le mie attività sportive.Sono d'accordo con quanto detto da questo signore che tra l'altro è molto preparato.

hykvddg
Автор

Sei veramente un grande hai detto tutto cio' che il mio nutrizionista mi ha detto! Grande professionista, complimenti, ti seguiro' piu' spesso!!

sonialignani
Автор

Come al solito sei il numero uno chiarissimo e sempre all’avanguardia sul instruirci sull’alimentazione corretta 👍🏻 ❤

massimilianomonti
Автор

Ciao Iader farò avere questo video ai miei, a me non credono mai, mio padre insulina 3 volte al giorno e il medico della sorveglianza gli consiglia a pranzo pasta, mi raccomando in bianco...ecco dove siamo nel 2022..ciao e grazie

enricoserinolli
Автор

Grazie Iader, sempre chiarissimo nelle tue spiegazioni. Da un paio d'anni mangio sempre un uovo tutte le mattine ed ho letto il tuo libro Indice di equilibrio. Svolgo anche attività fisica di resistenza (maratone, ultratrail, ...). Gli esami del sangue sono sempre perfetti ed addirittura l'HDL sta aumentando ed i trigliceridi diminuendo. Confermo tutto quello che hai detto.

matteoberigazzi
Автор

ma infatti il problema e' l'eccesso di carboidrati non le uova.... io ne mangio da 1 a 4, ma al giorno non alla settimana, analisi sempre tutte perfette!

solyan
Автор

Bravissimo dottore!!!
Complimenti io da circa sette anni sono sulla strada che lei ha appena detto di percorrere.
Ma purtroppo occorrono molti piu video in questa direzione.
Mi accorgo che ancora c'è una infinità di persone che è ancorata a quelle teorie di cui ha parlato prima...e cioè a quello che diceva quel medico, magari non troppo aggiornato, che domandava alla paziente se aveva mangiato troppe uova o molti fritti....
Complimenti di nuovo ...continui nella sua opera di 👍👍👍👍👍👍👍👍

rinovoci
Автор

Parlo per esperienza personale, che ho dovuto ridurre del 90% l'assunzione di carboidrati da cereali per motivi intestinali: è una tortura! Per questo quando qualcuno ci dice "signora ma quanti carboidrati mangia?" ci si tappano le orecchie: perché nessuna persona che consuma molti carboidrati ha voglia di sentirselo dire.

fabriziopassamonti
Автор

Era ora che un serio come te facesse ordine!!! Te lo dice un chimico industriale che ha simpatie vegane, soffre di ipercolesterolemia famigliare lieve e che con qualche uovo o alimento animale sparuto e nn processato....ha visto il colesterolo SCENDERE....poco ma scendere. E l'uovo è un alimento fantastico. Sazia nutre ed è saporito di suo. E costa pure poco. E ha iodio!

giovannapanto
Автор

ottimo video, grazie Iader sei sempre chiaro e riesci a focalizzare il problema

marcos
Автор

È un piacere ascoltarlo sempre chiaro dà ottimi consigli, la seguo sempre con piacerà anche se ho 80 anni, grazie.

GabryGabry-dxix
Автор

Bravo, io ne mangio 2 al giorno ossia 14 a settimana, ho smesso la statina e quasi del tutto i carboidrati insulinici; risultato, valori del sangue rientrati nella norma (Trigliceridi da oltre 200 a circa 80 ).

claudioscali
Автор

ottimo chiarimento spiegato nel dettaglio. Grazie

giuseppeprandel
Автор

Ottimo, Iader. Davvero interessantissimo e soprattutto chiarissimo 👏👏👏

plutodeiplutis
Автор

Grazie per questa spiegazione, condividerò il video perché le persone dovrebbero imparare ad alimentarsi correttamente. Sapevo molte cose riguardo l'argomento, ma non dell'enzima stimolato dell'insulina, video semplice ed esaustivo, di nuovo grazie.

giuseppesaso
Автор

Ottimo ragionamenti io mangio tutto ma poco gli analisi sono sempre via di mezzo e sono tranquilla grazie x gli avvertimenti ho 80 anni compiuti

filucciapagliaro