Cosa mangiare con le emorroidi? - Alimentazione ed emorroidi

preview_player
Показать описание
Cosa mangiare con le emorroidi? - Alimentazione ed emorroidi, il Dottor Luca Bordoni esperto proctologi ci parla dell'alimentazione e delle emorroidi.

Buongiorno a tutti, volevo rispondere ad una domanda che frequentemente i pazienti mi pongono che è quella a riguardo l’alimentazione pre e post intervento di emorroidi.

Non ci sono delle documentazioni scientificamente provate per cui dei cibi favoriscono l'insorgenza di malattie emorroidarie, nel senso che, se ci fosse un cibo che fa venire la malattia emorroidaria a quel punto chiunque lo mangi dovrebbe avere le emorroidi infiammate, ammalate.

Non dimentichiamoci che con le emorrodi nasciamo tutti, tutti abbiamo le emorroidi, tano è vero che quando si parla di emorroidi ammalate come sanguinamento, prurito, bruciore o le emorroidi che vengono fuori si dovrebbe parlare teoricamente di emorroidite, come l'appendice dà l'appendicite o la colicisti da la colicistite, le emorroidi noi nasciamo con questi organi che servono a mantenere la continenza dei gas, sono dei rigonfiamenti su base vascolare con cui nasciamo.

Ci sono degli alimenti che ad alcune persone possono creare problemi ma gli stessi alimenti possono non creare gli stessi problemi ad altre persone che magari invece hanno le emorroidi assumendo altre sostanze. Faccio degli esempi: molto spesso vengono pazienti che mi dicono "Dottore dopo che mangio salame o che bevo il vino bianco, dopo che mangio il cioccolato ho avuto le emorroidi, ogni volta mi si peggiora un problema che io ho da tempo. Ma in casa vostra chiunque assume questi cibi ha poi problemi di emorroidi? no, quindi questo dimostra che il salame, il vino bianco o il cioccolato può dar fastidio a lei e allora a quel punto dico limiti l'assunzione di queste sostanze, non posso dire a tutti evitate di mangiare salame, bere vino bianco e mangiare il cioccolato, perchè non cè documentazione.

Altra cosa è il peperoncino non fà venire le emorroidi, è chiaro che in un paziente che ha già le emorroidi, quindi ha già un disturbo locale il peperoncino che infiamma che è il suo dato positivo ovviamente il fatto di bruciare di dare quel sapore piccante ai cibi brucia sulla mucosa della bocca e brucia sulla mucosa dell'ano, del canale anale e quindi essendo un vaso dilatatore ed avendo già una dilatazione delle emorroidi è chiaro che nel momento in cui assumiamo un vasodilatore in una situazione dove cè già una malattia andiamo a creare un problema.

Ma non tutti quelli che assumono peperoncino necessareamente sviluppano le emorroidi. Questo per quanto riguarda l'alimentazione pre intervento emorroidi.

Nel post intervento emorroidi io dico mangiate tutto, questa è la mia battaglia ideologica che sto portando avanti ormai da qualche anno. Dopo gli interventi proctologici non mangiate solo passati di verdure, frutta, verdura, semolino, patate perché questi cibi non vi fanno avere delle feci morbide, vi fanno alla peggio avere delle scariche di feci molto liquide molto molli, se non addirittura una volta che il colon assorbe l'acqua contenuta nel minestrone o nella pastina, avrete una massa di cibo che arriva giù secca e quindi non vi scaricate regolarmente ma questa massa ha bisogno di crescere in volume e poi quando vi scaricate a distanza di giorni magari una massa di feci dure.

Quindi il consiglio è mangiate tutto da subito con una dieta ricca di frutta, verdura, abbondante acqua ma una dieta varia e regolare.

Dottor Luca Bordoni Chirurgo Generale Proctologo
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Cosa mangiare con le emorroidi 🤦o cosa mangiare in caso di emorroidi

gianni