Il Motore Wankel è più STRANO di quanto pensi!

preview_player
Показать описание
📌 PARTITA IVA con Fiscozen: consulenza GRATIS e 50€ di sconto ⏩
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao Andrea sono anch'io un ingegnere, purtroppo ormai vecchio e in pensione, io progettavo carrelli ferroviari, ma sono sempre stato appassionato di motori, auto e moto. Non posso fare altro che dirti bravissimo! Conoscendo un po' anch'io la materia riconosco che riesci a spiegare davvero bene cose che effettivamente non sono proprio semplici... Ripeto: bravissimo!

robertoterreni
Автор

Grazie frà, il più interessante tra le spiegazioni di funzionamento del motore Wankel. Bravo bis. Mi manca sapere, anche se un ipotesi me la sono fatta, del xchè usa due candele per l'accensione. Credo che per la peculiare forma della (temporanea) camera di scoppio, aiuti ad accendere più uniformemente e tutto il carburante. Ho l'impressione che, anche se i segmenti (che fanno le veci delle fasce sui motori a pistone alternato) mantenendo costantemente il contatto tra gli spigoli del rotore con lo statore separano le "camere a geometria variabile" (passatemi il termine) durante la rotazione, anche i lati del triangolo passando per il restringimento dello statore sembrano dividere la camera di scoppio, particolarità che mentre quando si tratta del ciclo di compressione è fondamentale come anche quando bisogna tener separati scarico ed alimentazione, impedisce ad un unica candela che scocca con un preciso "anticipo" di innescare tutta la miscela. Oppure? Scusa ma la curiosità mi consuma. Grazie di tutto. Bella brò!!!

emanueleadriani
Автор

Interessantissimo e anche se non è proprio facile capire il funzionamento, tu hai dato un'ottima spiegazione....sarebbe bello sapere quindi di fatto, quali sono i pro e i contro rispetto al classico motore a cilindri e pistoni...magari un eventuale video....grande Andrea!!

rondine
Автор

4:50 come disse Henry Ford "Quello che non c'è non si rompe"😂.
Senza considerare che ha un sound meraviglioso 🎵
Complimenti ed ottimo video come sempre.👍

pasqualo
Автор

Bellissimo video, mi ha sempre affascinato il motore Wankel, semplicemente geniale

SimonLaudati
Автор

Ciao Andrea ciao a tutti mi chiamo Spartaco e sono autoriparatore da ormai tanto tempo e parlare del motore rotativo mi vengono in mente quegli anni 90 passati in officina Mazda con l' esperienza del nostro istruttore Gianpaolo Trevisan che ci faceva scuola sulla rx7. Fantastica

spartaconannetti
Автор

Mai sentito spiegato così bene, grazie! Da ex possessoee di Mazda rx8 (macchina divertentissima ma assai problematica) mi piacerebbe un approfondimento anche sui difetti e limiti di questo motore.

danielegiorgiconduct
Автор

Credo che mai nessuno abbia fatto un video del genere in italiano. Interessantissimo.

Grazie per portare l'ingegneria alla portata di tutti.

Devo riprendere gli studi, e mi motivi a farlo🙏🙏🙏

eddieFll
Автор

Bellissimo video!
A conferma del calcolo della cilindrata del Wankel, lo Stato Italiano quando il bollo auto si pagava ancora in base ai CV fiscali (e quindi sulla cilindrata), i CV fiscali del Wankel erano calcolati sul doppio della cilindrata nominale.

E così una NSU Ro80 che aveva un birotore da 995 cc (totali nominali) aveva 20 CV fiscali (come se fosse 1990 cc).
Allo stesso modo una più recente Mazda RX-7 (FD) con un birotore da 1308 cc (totali nominali) aveva 24 CV fiscali (come se fosse 2616 cc).

fabiotroiani
Автор

Pensavo fosse più semplice invece madonna quanti calcoli e studi che ci voglio. Ottimo video spiegazione

davidesantagata
Автор

Sempre video di altissimo livello, ma questo è il top in assoluto. Grande!

marcostigliano
Автор

Un enorme piacere vedere che ci proponi un video di @Veritasium. Ottimo video. 🎉 congratulazioni

andrewboo
Автор

Ottima spiegazione! A questo punto sarebbe interessante anche conoscere il dettaglio del trasferimento del moto tra rotore e albero, e anche una lista di tipici pro e contro (quindi punti deboli) di tale motore.
Ad ogni modo, ben detto e ben spiegato. Complimenti!

nicoladalesio
Автор

Grande Andrea video breve ma super interessante. Ogni appassionato di motori deve conoscere almeno questi concetti del Wankel.

manny-engine
Автор

Fantastico, il più bel video in rete che riguarda questo bellissimo meccanismo. Grazie!!!

fabiopesci
Автор

Spettacolo come sempre 😎 grazie che sei cosi efficace nel raccontare certi argomenti non semplici

davidegiavina
Автор

Una spiegazione chiara e precisa. Complimenti

sgabyleone
Автор

sto immaginando il giorno in cui userò in una frase "epitrocoidale". Non so quando nè dove succederà ma sento che potrebbe uscire una gran bella rissa.

bonovoxel
Автор

Sei stato bravo a spiegare tutto e non mi hai affatto annoiato 🥱. Il problema è che mi sono perso io nelle varie spiegazioni e non ci stavo più dietro 🙄

fabiobeccagutti
Автор

Dovresti fare più video così perché sono super interessanti 🔝 bravo bravo

uqzhcpd