L’incredibile FALLIMENTO INGEGNERISTICO dietro il MOTORE WANKEL.

preview_player
Показать описание
Diventato famoso a ridosso degli anni 2000, il motore wankel è stato una delle tematiche più discusse in quegli anni dagli appassionati di meccanica. Sembrava dopotutto avere delle enormi potenzialità, la Mazda con uno dei suoi modelli equipaggiati di motore wankel riuscì addirittura a vincere la Le Mans del 1991, la grande gara che dura 24 ore.

Il forte interesse da parte delle aziende dell’automotive arrivò per la semplicità di progettazione e costruzione del motore rotativo Wankel.
Ma questa semplicità, da dove deriva? Beh da un elemento molto importante, o meglio dire due, ovvero le parti in movimento, il rotore e l’albero motore.

Ma vediamo di approfondire la questione insieme!
Di cosa ci occupiamo oltre alla divulgazione sui social?

Sai che parliamo anche di investimenti e finanza personale? Seguici su @ingegneri in borsa
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

quando 40 anni fa lo studiai all'esame di meccanica applicata ne fui affascinato. complimenti per l'ottima presentazione.

mauriziobiscontini
Автор

Adesso però visto che il motore Wankel è tornato in un Mazda anche se solo come generatore di energia elettrica spero che facciate un altro video di aggiornamento per confermare o no il fallimento! Penso che l'avete dato per morto troppo presto! Aspetto con ansia questo nuovo video 😊

erminioburgio
Автор

Anche se da anni ho riposto la mia laurea in ingegneria meccanica in un cassetto, ho mantenuto un grande interesse per la tecnica applicata alle macchine e all'energia.
Mi complimento per il video, chiaro esauriente e dall'ottima esposizione.
Mi iscrivo volentieri al canale che seguirò con grande interesse.

matthewx
Автор

A prescindere da vantaggi e svantaggi, non si può non ammirare la genialità della geometria di questo motore.

musiquafiftyfive
Автор

Negli anni 80, io su autostrada in Germania con un Alfa Romeo Spider 2000, riuscivo appena a seguire una NSU Ro 80 con Motore Wankel. Ai sorpassi aveva un`accelerata piú forte della mia Alfa 2000 con 130 HP. Mi scappava via proprio. Fu una bella e divertente gara di circa 100 Km. Del motore Wankel mi é rimasta una bella impressione.

siroserra
Автор

Suggerisco di cercare qui su YT "Mazda 787B" e godere dell'essenza apicale di questo progetto. Ai tempi di Gran Turismo 2-3 mi faceva impazzire l'urlo di questo motore, solo qualche anno dopo ho capito perchè. Bel video, bella spiegazione :)

Rembambaful
Автор

Il Wankel è spettacolare come prestazioni. Ho guidato una RX-8 nel 2004, in America, per un breve periodo. Entusiasmante, un vero missile. Beveva come una spugna, consumo di olio da fare impallidire le Alfasud degli anni '70, ma fantastico da guidare. Tanto che tornare a motore convenzionale fu un trauma. State a vedere che il rotativo non morirà. Credo che qualcuno, moltiplicando candele e ammennicoli elettronici, lo riciclerà presto, sebbene il consumo specifico elevato sia un limite temo impassable in un'era che demonizza i fossili (combustibili 😁😁😁)

Bellissimo video, ragazzi, da un ingegnere datato. Continuate così...

antonellocossu
Автор

bellissimo video come sempre, ma problemi o no . il wankel rimane uno spettacolo di ingegneria.

morenocivic
Автор

Anni fa ho avuto una RX7 Turbo 2 FC con motore Wankel, mi sono divertito tantissimo ma ho sempre avuto paura di "grippare"....non lo saprò mai in quanto poi l'ho rivenduta.

Era comunque una vera alcolizzata, tanto che quando pigiavo pesantemente sull'acceleratore, potevo vedere la lancetta del serbatoio scendere ad occhio nudo 🙄🙄🙄.

Confermo e sottoscritto tuttavia ogni singola parola di questo perfetto contributo video. Bravi 💪💪

merivaconcept
Автор

Bellissimo video. Mi ha sempre affascinato questo motore ma non l'ho mai visto spiegato così chiaramente. Bravi.

luigicasiello
Автор

Io fortunatamente ho una mazda rx7 fc turbo del 1990 ed è uno spettacolo saluti

luigisanteramo
Автор

Finalmente una chiara lezione sul Wankel !
Molte grazie.

lupodicarta
Автор

Ciao complimenti video interessantissimo. Una mai ora la Mazda lo ha reintrodotto nelle sue auto ibride? Mazda 3 Mazda MX-30 ecc

crecing
Автор

Bene ottimo intervento ..ti ringrazio avete già fatto la descrizione video sul motore a idrogeno a scoppio ? Mi interesserebbe.vedere una vostra o.tua descrizione in merito alla tipologia di combustione a idrogeno a scoppio..le modalità e l efficenza del motore ecc grazie

Maurizio-uqej
Автор

Va bene tutto. Ma vogliamo parlare del sound della 787b e dell rx7. Spettacolo puro😍

frost_mattia
Автор

bravo Giovinotto ! ..
da un giovanotto 68enne, che si è sempre dedicato in ricerca su motori endogeni fino a trigeneratori

ruciusmann
Автор

Nel video devo dire che argomentate bene la storia di questo motore, ma il titolo è piuttosto fuorviante. Non può essere definito un fallimento ingegneristico, mazda ha costruito un impero negli anni 90/00 grazie a questo motore, la sua intera storia gira intorno al wankel, ha vinto anche una le mans nel 91 con la 787b, come avete sottolineato voi, ha creato delle auto sportive come la rx7 a tre rotori e la rx8 a due rotori... insomma proprio un fallimento non è, semplicemente aveva dei lati negativi che a lungo termine ne hanno decretato l'abbandono (norme anti inquinamento e manutenzione in primis) ma di per sé era validissimo come motore, tant'è che la mazda vuole riportarlo sul crossover elettrico mx-30 e usarlo come generatore per caricare le batterie

micheletrotta
Автор

La NSU RO80 è una bella auto e io la uso ancora oggi con grande soddisfazione. È vero che i primi esemplari avevano problemi di tenuta del motore, ma è altrettanto vero che la NSU risolse tutti i problemi nel corso degli anni. Purtroppo però la vettura aveva perso di credibilità e la produzione venne sospesa nel 1977.
NSU CLUB ITALIA
Gilberto Bruno Santimaria

gilbertosantimaria
Автор

Bel video, ben spiegato.
Io le credo curioso di salire su una auto che monta quel motore e provare coma va!
È strano, è dalla voglia di provare le prestazioni di quel motore ma anche di capirne i difetti.
Alex.

alexteramo
Автор

Bastava ricrearlo senza gli apex seals e dargli tutta la manutenzione di cui aveva bisogno... Della serie "botte piena e moglie ubriaca non si possono avere" È stato il moglior motore mai creato a mio avviso. La forza del 2 tempi senza la gravità che lo rallenta. È spettacolare

davidep
welcome to shbcf.ru