Piergiorgio Odifreddi - Da dove arriva la verità

preview_player
Показать описание
Odifreddi scava nell’archeologia linguistica facendo scaturire tre diverse significazioni: la verità matematica, già dentro di noi (aletheia); quella di fede o giuridica, demandata a qualcuno cui si conferisce potere (veritas); la verità scientifica, sollevamento del velo che ricopre la realtà (apokalypsis). Viaggio emozionante dall’antico Egitto, attraverso la tradizione greca e romana, al cristianesimo e al Medioevo, sino ad arrivare al sorprendente concetto della scienza moderna, per cui verità è apocalisse.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ascoltare Odifreddi è un vero piacere. Tocca argomenti seri in maniera non seriosa, ma sempre gradevole e stimola il pensiero di chi lo ascolta. Lo dimostrano i commenti e relativo dibattito sul canale

LucillaPasquini
Автор

Quest'uomo, questo Italiano, mi rende orgoglioso di essere italiano. Tra tanta spazzatura i grandi ci sono

lucianoalberto
Автор

Lezione indispensabile. Tuttavia:ogni cosa ha dentro di sé la cosa in sé. Cos' è la cosa in sé? E' la cosa così come essa si manifesta nel suo essere la meraviglia. Questa è la verità fenomenologicamente intesa. Qui ed ora. La scenza è figlia della meraviglia. Grazie. Lezione stupenda, necessaria per capire gli errori. La verità è ricerca!

egidiocagnazzo-ccdz
Автор

Auguri vedo bene come nostro presidente...

enzopenso
Автор

Buongiorno Odifreddi, sempre così sagace da farmi sorridere anche se avvolto dal dolore. Vede solo la logica ha le risposte "vere" di cui parla lei ma da matematico sa che Godel con il suo teorema di invopletezza dimostra che la logica deve accettare che non si possa dimostrare tutto, esisterà un insieme che è e non è, poi lei con la sua conoscenza potrà enunciare meglio. Forse invece che tracciare confini divisivi sarebbe più opportuno cercare quei punti di condivisione, ad esempio l'al di là forse è per il credente quello che è per il Fisico il confine degli eventi. Purtroppo appartengo a quella schiera di persone che usano la maiuscola in talune circostanze ma ciò non implica che mai abbia usato il miracolo ad esempio, pure avendone assistito e dato dimostrazione a chi come lei non crede e non posso dirmi miracolato visto che alla tenera età di sei anni ho ammazzato, una vita in salita la mia.Che dire della filosofia orientale? Gli ideogrammi interpretati da Confucio sono spin dei Quark, se non dimostrato da Fritjof Capra ne ho già dato ampiamente dimostrazione. Iside Osiride, Adamo Eva, Ra e la Dea che lo abbraccia.... Verità? Non spetta a me enunciare in merito ma fare notare che logicamente è stato omesso o non interpretato. La aspetto al metodo scientifico alla mano.
P.s il cammino di Santiago lo ha fatto lei, io cammino solo sul Wild side e quando manca la luce, è lì che si sviluppa logica o si perisce. Grazie per la sua concreta applicazione dell intelletto, anche se priva di fede è indubbiamente uno dei massimi esponenti di logica in una società rimasta priva.

matteomormorunni
Автор

Adoro l ironia del professore Odifreddi, rido di gusto! E' semplicemente fantastico!!!

danielabagnato
Автор

Chissà se sto povero ragazzo (l'intervistatore) si era pure portato dietro una bottiglietta d'acqua per dissetarsi. 😁😂

micheleo
Автор

In Verità il Prof.Odifreddi ci dice: la Verità non esiste!
Ma sarà una verità veritiera? Se la verità non esiste questa è anche una non verità. E quindi la verità esiste!
Grande Prof., come sempre ❤

lucavalentino
Автор

Una logica perfetta che parte da posizioni sbagliate porta a conclusioni studiare un po' di più

AndreaPellecchia-gw
Автор

Ha dato una spiegazione chiara e semplice da grande persona intelligente...

rinosquarzoni
Автор

Da dove arriva la verità? Di sicuro non dalla Russia, caro Odifreddi

yukein
Автор

Ottima conferenza, lodevole nel contenuto. Però mi permetto di esporre due critiche negative.
Una critica per gli organizzatori: quel viavai continuo di persone davanti alla telecamera è fastidioso e dimostra scarso rispetto per gli spettatori interessati (evidentemente pochi) e per i fruitori della registrazione (molti: 18.250 visualizzazioni).
Un'altra critica è per il Prof: la ripetizione continua del "no?" è una finta e inutile interrogazione per conferma (equivale a: non è vero?). E' forse un piemontesismo? Assolutamente da evitare!

agopas-sz
Автор

Emblematico lo sguardo perso nel vuoto dalľ intervistatore, chi sa cosa ha capito di quello che ha sentito.

fernandoserra
Автор

Come si fa ad sapere se uno/una ti ama? Se di fronte alle difficoltà non abbandona la nave

antoniomartino
Автор

Sto poverino che lo ha presentato era perfettamente cosciente, rispondendo alla domanda, che avrebbe preso una paraculata epica da Odifreddi, e Bamm

petrucci
Автор

La Verità è ciò che vogliamo Essa sia!🌈🌈🌈

CORRADOCAMERONI
Автор

La verità è ascoltare Odifreddi ed essere orgoglioso di essere italiano

salvatoremagnano
Автор

Odifreddi è furbo e geniale nello stesso tempo;ok che non c'è la verità intera di tutto perché è difficile provarla, bisognerebbe erigere un tribunale di sapienti per discutere di ciò che è la verità di ciò che uno vuole sapere.ma Odifreddi per dire che non c'è verità, dovrebbe prima dimostrare con prove pratiche che la verita' non esiste, e non con opinioni concettuali basati su discorsi di retorica dal sapore di sofistica, chiaramente lui è un professore, un'istituzione un sapiente matematico, ma quando si avventura su discorsi come la verità parte già col piede sbagliato mette tanta carne sul fuoco per poi con un discorso sofistico nichilista confonde l'ascoltatore che non sa più a cosa pensare, per finire io che di filosofia ne ho un po' masticata se devo parlare della verità mi concentro su un argomento e non trascinerei l'interlocutore in opinioni e paragoni che si dilungano su tanti argomenti;allora sì che potremmo trovare la verità.

vincenzosasso
Автор

Le verità sono tante? Quelle sono le opinioni!

andreabordignon
Автор

Magari conoscessimo l'aldiqua, caro Piergiorgio come tu dici.

giannineve