Odifreddi a ruota libera sull'identità di genere

preview_player
Показать описание
Conversazione con Emanuele Franz (Bologna), 1/07/21

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Odifreddi, uno dei pochissimi che utilizza il dono della ragione.

fabiocollina
Автор

Non mi sarei aspettato che una figura conosciuta si esponesse così contro un flusso affermato e contro cui può essere rischioso andare, ma come ha detto è il compito degli intellettuali.

giulioantonucci
Автор

E il ragionamento non fa una grinza... Notevole Prof. Odifreddi è sempre un piacere sentirla. Complimenti.

giuseppecarbone
Автор

Quando uno ha tutto si perde in stramberie, mentre se deve arrivare a fine mese, deve pensare a cose UTILI, BELLA INTERVISTA, BRAVI,

Giovanna_blu
Автор

Un anno fa ...mai così attuale con ciò che è successo con le ultime olimpiadi...
Grazie Professore

Carmen_Grimaldi
Автор

Il prof. Odifreddi è sempre illuminato ed illuminante.

vincenzopeluso
Автор

Finalmente qualcun altro che parla in maniera onesta e scientifica. Già vedo in involuzione nella discussione e consiglio di prepararci. Studio in America e ormai qua sembra impossibile confrontarsi sul tema, altrimenti si è considerati "transphobic". Consiglio la visione del documentario di Matt Walsh "What is a woman?“.

brazzo
Автор

Equilibrio e saggezza del Professore. In pratica l'opposto di ciò che ci propinano quotidianamente

Mario-imzg
Автор

Bisognerebbe chiedersi perché queste istanze antiscientifiche sono promosse soprattutto da miliardari. Quando il cattolicesimo andava alla grande andava forte l'idea di sessualità come peccato, tant'è che ci stavano dei modi di dire tipo: il piacere del peccato. Una strategia per allontanare la moralità da questioni più importanti come lo sfruttamento lavorativo. Oggi avviene la stessa cosa con questa storia del genere. Mentre i popoli reclamano trattamenti economici migliori i politici desinistra gli porgono un vassoio di questioni sessuali con le quali intenderebbero moralizzare chi reclama diritti sociali. Insomma, le buon vecchie tattiche cattoliche non passano mai di moda. La sinistra è l'oppio dei popoli.

rbit
Автор

Le ricerche dimostrano che esiste anche una percezione neurologica del proprio corpo. Nel caso di una persona trans, la percezione di sé potrebbe essere altra rispetto al corpo biologico di nascita.
Neanche il gene dell'eterosessualità e dell'omosessualità è mai stato trovato, eppure in diverse epoche storiche, culture e popolazioni si ritrovano comportamenti omosessuali ed eterosessuali. E anche la transessualità si ritrova in diverse culture, epoche, ecc. ed è stato scientificamente riconosciuta come condizione.
Quindi discorso ineccepibile sotto un punto di vista biologico, ma il transessualismo dimostra che c'è un lato, probabilmente anche biologico, che probabilmente non abbiamo ancora compreso, ma non ci sono dubbi che la transessualità è cosa appurata e con una base concreta.
Poi sono anch'io contro i deliri postmodernisti secondo cui non esiste il genere o ne esistono decine, ma stiamo attenti a non buttare il bambino con l'acqua sporca.

MrOssyMoro
Автор

Delle semplici verità che oggi non si possono più dire

MultiMario
Автор

Esistono i maschi e le femmine. Uomini e donne e altro sono sovrastrutture che si possono applicare indifferentemente ad entrambi i maschi e le femmine. Ma questo non cambia la base. Si resta maschio o femmina.

EatErgoSum
Автор

Un vero opinionista, nel mare magnum del conformismo dopo i Cecchi Paone, le Lucarelli e i Fazio ci mancava: benvenuto, benvenuto, tre volte benvenuto!

BCMZ
Автор

Se mi sento di avere 67 anni mi concederanno la pensione minima. E combatterò per questo. E chi non la penserà come me sarà un nemico.

TheMisanthroPunk
Автор

Ottime argomentazioni, logica innegabile e conclusioni sensate e assennate. Ottimo Odifreddi.

MPaolo
Автор

Gigantesco come sempre il nostro caro Prof. Odifreddi!

gliuto
Автор

in 10 minuti Odifreddi, chiarisce dei concetti che dovrebbero essere chiari a tutti senza girarci attorno a dei ragionamenti oggettivi e soggettivi con degli esempi che avvalorano ancor di piu' la sua tesi

micheleoropallo
Автор

Raga scusate ma veramente stiamo a sentire un matematico che apre il suo discorso dicendo che il tema è appannaggio della sociologia, e poi procede a parlare (letteralmente a ruota libera) di un tema che come ha detto lui stesso NON È appannaggio della sua disciplina? È una persona molto colta e di certo non gli mancano capacità di argomentazione, ma chiunque abbia letto mezzo libro di studi di genere sarebbe stato molto più puntuale in questo discorso e avrebbe evitato imprecisioni e chiacchiere da bar come fa lui ( per dirne qualcuna a caso, sulla differenza fra sesso e genere, sulla naturalizzazione delle differenze di genere, sulla sua costruzione sociale). Suvvia dai, la divulgazione è un’altra cosa e richiede un po’ di onestà intellettuale.

Giulia-zxki
Автор

Molto interessante il distinguo tra femminismo USA e femminismo europeo

larsporsenna
Автор

Uno scienziato e un grande matematico, Odifreddi, .
C'è in questo periodo una grande discussione sulla identità di genere e transessualismo, certo che paragone l'essere umano alle caratteristiche degli uccelli, delle formiche, o dei dinosauri mi sembra un po' eccessivo? Hahaha hahaha 😅.
E anche loro sulla terra hanno fatto la loro epoca, la loro era, parlare di civiltà però è un altra cosa.
Io credo oggi di vivere in una civiltà evoluta, ma sentire parlare Odifreddi di Civiltà ( che si dichiara anche Ateo) siamo molto lontani da definire la nostra civiltà, come civiltà evoluta, evoluta vuol dire che la civiltà nel corso delle varie epoche ha avuto evoluzione.
Ha avuto evoluzione?
Mi chiedo e vi chiedo?
È una civiltà evoluta sentendo Odifreddi con queste affermazioni?

vivianaell