I danni dello zucchero: tutta la verità | Filippo Ongaro

preview_player
Показать описание

Ecco quello che nessuna multinazionale ti svelerà mai sul tema degli zuccheri! Lo zucchero può essere visto come un veleno, una droga estremamente dannosa per il nostro corpo e salute. Lo zucchero fa male al metabolismo, alle cellule, all'umore, al livello di energia che percepiamo, e persino alla pelle!

00:00 | Introduzione
00:38 | L'errore commesso in passato
01:56 | Consumo giornaliero e regolare
02:37 | Il danno metabolico
03:44 | Il danno cellulare
04:30 | Il danno comportamentale
05:35 | La perdita di controllo sugli zuccheri
06:38 | Essere in controllo
07:04 | Come liberarti da questa dipendenza



#zucchero #dannizucchero #zuccherofamale

Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie Dottore, ho letto due suoi libri: "Mangia che ti passa" e "Forte come l'acqua" e li ho trovati molto interessanti. Mi hanno aiutata molto. Sono molto contenta di essere una sua fan.

silviasapphire
Автор

Ottimo argomento Dr. Filippo!!! Mi sono liberata dallo zucchero circa 10 anni fa... sono stati duri i primi due giorni, dopodiché la mia volontà è stata più forte della mia dipendenza. Il caffè amaro, se scegli un ottimo caffè, è la cosa più buona che ci sia e impari ad appezzare il suo vero sapore. È tutta una questione di testa... i primi giorni "senza zucchero" per il tuo cervello sarà uno shock in quanto era abituato ai sapori dolci... una volta che lo disabitui ai dolci per il cervello sarà la cosa più naturale del mondo, e anche per il tuo palato. Ovviamente oltre lo zucchero semplice, mi sono liberata di tutte le porcherie industriali (merendine & C.).

danydany
Автор

Grande Filippo !!! BRUTTA dipendenza i zuccheri 😓 Penny!!!

pennypappas
Автор

Buongiorno dott ongaro! Vero ciò che dice! Anche il sale però mica scherza... un abbraccio ☺️🌹

diamantinadf
Автор

Video utilissimo e soprattutto importantissimo per la persona qualunque che non ha nessuna informazione riguardo l'alimentazione corretta

immobiliareflaminia
Автор

Filippo convinta dei tuoi consigli lentamente lo zucchero da parte mia è stato abolito grazie mille

mariabianchini
Автор

Grazie doc. Ormai anche i sassi sanno che lo zucchero fà male però purtroppo il problema è molto più complesso. Come altre sostanze raffinate e concentrate, lo zucchero crea dipendenza, come una droga. E quella breve sensazione di piacere di cui ha parlato è, spesso, una delle poche gioie che una persona può permettersi. Ecco perché, pur sapendo di farsi del male, tanta gente non ne vuole sapere di darsi una regolata. Purtroppo è complicato.... tanto.... 😥

SylviaNYT
Автор

Buongiorno Dr Ongaro, e davvero grazie per questo chiarissimo contributo di cui - unitamente agli altri - faró certamente tesoro

Maria-xfxp
Автор

Video istruttivo come sempre, cui mi sento di aggiungere un'osservazione basata sulla mia esperienza personale.
Il problema dello zucchero (e quindi dei dolci, perché è di questi che si sta specificamente parlando) è sostanzialmente questo: che creano dipendenza. E lo fanno anche solo nell'acuto, non sempre e necessariamente nel cronico. Chi mangia un torroncino, un biscotto, una fetta di torta, è difficile che ne mangi quantità basse o moderate e, se pure lo fa, nella maggior parte dei casi ci riesce solo perché se lo impone per quel minimo di buonsenso e di autocontrollo che riesce a darsi nel momento in cui si ritrova davanti quei cibi. Conoscendo me stesso, guardo sempre con problematicità alle situazioni in cui si possono mangiare dei dolci, perché so che non sarà come mangiare un uovo sodo o una fettina di salmone. So già che andrò incontro ad un circolo vizioso che mi porterà a voler mangiare non un torroncino, ma dieci torroncini. È questo il problema: i dolci non sono cibi come gli altri, senza contare che comunque non hanno né potere nutritivo né potere saziante.
Ecco perché sto sempre alla larga da questa roba. Mi crea più un problema che altro, e allora a quel paese la fetta di panettone (che non sarà mai veramente una fetta e basta!), la colazione la faccio con l'avena, con delle uova o della frutta. Risultato: sarò sazio per almeno 4 ore di fila e non avrò bisogno di mangiucchiare altro zucchero.

djfakser
Автор

Io sono un grande sostenitore di queste sue tematiche, grande Dottore come sempre, queste sono cose molto importanti da far sapere. Io da sportivo ho eliminato tutti gli zuccheri industriali, anni fa. Cereali sempre integrali, zuccheri sempre e solo da frutta e verdura. Ormai non si parla più di questo, tutto il mondo sta scagliato contro le proteine animali, purtroppo fa male mangiarle, ma fa male anche non mangiarle, come lei ha detto noi siamo fatti di proteine, non di zuccheri. Premetto che nell allenamento i carboidrati sono fondamentali specialmente nella corsa a lunga distanza, ma sempre da fonti genuine devono venire come cereali integrali . Lo zucchero non fornisce nessun bisogno al corpo, sappiamo al 100 percento che questi alimenti ultra processati sono molto dannosi per l'organismo. lo sappiamo al 100 percento. Al contrario noi non lo sappiamo se le proteine fanno male, noi non lo sappiamo eppure oggigiorno sento parlare solo di questo di quanto la carne, il pesce, le uova facciano male. Ci sono persone ancora oggi che sostengono che noi abbiamo bisogno di zuccheri - caramelle, merendine. NO. Noi NON abbiamo bisogno di caramelle e merendine. I grassi hanno un effetto completamente diverso sull organismo. Nonostante faccia male mangiae grassi saturi io preferirei 100 volte in piu mangiarmi una bistecca che abbuffarmi di caramelle. La bistecca sì farà male "perchè causa il cancro" ma mi da una bomba di nutrienti che il mio corpo può trarne molto vantaggio, lo zucchero non mi da niente. Lo dico da ovo pescetariano guarda, non mangio bistecche ma devo dire questa lotta contro gli animali sta andando fuori controllo, su poche certezze che abbiamo. Ma abbiamo una certezza questa che ha detto lei, se proprio dobbiamo trovare un nemico allora c'è da dire che lo zucchero vince il primato.

marco
Автор

Complimenti! Bellissimo video...spiegazioni chiare e complete. È un piacere ascoltarti 🎩

MctDog
Автор

Buongiorno grazie per i suoi consigli, augurii a lei e ai suoi cari

gisellamacchiarella
Автор

È un piacere sentirLa Dottore, informa chiaramente senza terrorizzare come alcuni suoi colleghi.Però, proprio in questi giorni questo video?Ah!i sensi di colpa!!!!Buone Feste Dottore! e grazie.

enzosola
Автор

Grazie dottore Filippo... Io sono molto golosa ma mi impegnerò un po' alla volta a limitare l'assunzione degli zuccheri.

paolascarpa
Автор

Parole sante! Se fossi il ministro della salute trasmetterei questo video tutti i giorni prima del telegiornale così a qualcuno entrerebbe in testa e magari si documenterebbe... Grande Filippo 👍

marcop.
Автор

Come ha spiegato bene... Io cerco di "divulgare" il fatto che lo zucchero crea danni ma non mi stanno a sentire.

chiarabiagioni
Автор

Sotto il controllo della mia nutrizionista, con una dieta a basso carico glicemico ho perso 30 kg in 6 mesi, senza soffrire mai la fame e sistemando tutti gli esami del sangue.

marconeborriello
Автор

Interessante. Già sapevo che lo zucchero non fa bene al nostro corpo, ma questo video va molto nel dettaglio. Mi informerò meglio per capire quali sono i cibi da evitare o ridurre

pasqualegiorgio
Автор

Buongiorno 😁 doc, mi piacerebbe molto un video inerente ai danni causati dall'eccessivo consumo del sale .

miriamricchitelli
Автор

Consiglio a tutti la visione del film/documentario intitolato "quello che non ti diranno mai sullo zucchero" si trova qui su YouTube. . Grazie di essere dalla parte di chi da informazione vera

glothebest