INTEGRALI ESERCIZI (media difficoltà)

preview_player
Показать описание
Ragazzi oggi facciamo un po' di esercizi per ricapitolare quanto detto finora sugli integrali. Penso sia molto importante fare degli esercizi "non categorizzati" cioè non tutti integrali composti, per parti, per sostituzione ecc. Dovete imparare a reagire di fronte ad un integrale qualunque; scegliere la strada giusta è sempre il passo più difficile.

Vi consiglio di fermare il video appena vedete l'integrale e provare a risolverlo da soli. Spesso l'errore sta proprio nel non riconoscere la tipologia di integrale in questione. Come al solito per qualunque tipo di dubbio potete lasciarmi un bel commento oppure scrivermi un messaggio su Instagram alla pagina Fexmath.

SOCIAL

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Commento il video a distanza di due anni ma avendo la verifica tra una settimana ne sono andato alla ricerca.
Video a mio parere portentoso ma che, purtroppo, mette bene in evidenza il fatto che per fare gli integrali serve il "colpo d'occhio" e l'unico modo per allenarlo è fare tanti esercizi. Ma qui sta il problema: il tempo. In una prova scritta se non ti viene l'idea abbastanza velocemente, ahimè, si è fragati.

thomasmoretti
Автор

Ciao ma nell'ultimo esercizio non potevo moltiplicare per -3 l'integrale? Dal momento che la derivata del numeratore era 3x^2-1

LorenzoGarbin
Автор

Una curiosità, ne farai video sulle equazioni differenziali?

corinbujor
Автор

t prego di aiutarmi, devo calcolare l'integrale definito tra - pi greco e pi greco di x alla seconda per sin x per cos x

safiadaoussi
Автор

Quale sarebbe la derivata di 2x^2/radice di x

gaetanogiacalone
Автор

Può dividere num per denominatore e arrivare al risultato comunque

pasqualeerrico
Автор

Perché non si poteva spezzettare il primo integrale proposto? Perché il grado del numeratore è inferiore al denominatore?

Автор

ciao, scusami, ma all'es. numero 3 al posto di fare in tuo svolgimento, non possiamo sommare al numeratore e al numeratore -1 per poi ritrovarci con l'integrale di x^3+x fratto x^2 e risolvendo separando la frazione?

PaoloDiMarco-lx
Автор

Ciao, una domanda, nel video di esercitazione 2 degli integrali composti, nell'ultimo esercizio c'era cosx^3sinx dx e avevi preso in considerazione il cos, non la potenza di 3.Perchè adesso (min.5:24), hai preso in considerazione la potenza e non il cos?Perchè adesso c'è il 12 prima del cos?

danielarossi
Автор

non riesco a capire che cosa sono i quadratini

vittoriobruno
Автор

A mio parere, sarebbe opportuno un calcolo approssimato (regola dei trapezi, con correzione tramite la regola di Romberg; regola dei trapezi: regola di Simpson). Sarebbe meglio fare prima uno studio sommario della funzione, anche per individuare singolarità...

brunoberretta