Mtb hardtail o gravel bike: quale scegliere?

preview_player
Показать описание
Per chi vuole iniziare ad andare off-road e ad allontanarsi dalle strade asfaltate oggi ci sono due possibilità: farlo con una bici gravel oppure con una Mtb hardtail (cioè con la sola forcella ammortizzata).
Per capire quale delle due è meglio e per chi abbiamo fatto un'uscita offroad (sotto la pioggia... 🙄) per capirlo.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie per questa comparativa. Posseggo una front da xc, una bdc e una gravel (prima di passare per lo sborone di turno, sommando il costo di tutte e tre arrivo a 2300€). Per come la vedo io sono 3 bici che vanno utilizzate in situazioni differenti. Con la front ci faccio solo fuoristrada e la tengo per il puro divertimento (salita discesa salti finché le gambe reggono), la bdc per i medi e lunghi giri asfaltati mentre la gravel va bene sia per i giri brevi (in campagna, tra i vigneti, nei sottoboschi...) sia per i giri lunghi sui monti passando anche per mulattiere sia per un eventuale viaggio di qualche giorno. Vero che con la front ci puoi fare tutto, anche asfalto, ma se devo fare molti km (anche con tratti di strade bianche o di sterrato un po' più tecnico ma che non sconfini su terreni per mtb, limite non netto dato un po' dal mezzo e un po' dal manico di chi ci pedala sopra) non vorrei rinunciare al manubrio che mi permetta diverse posizioni delle mani, ad una posizione più distesa e a dei copertoni più scorrevoli su terreni compatti e asfalto.
Per quanto riguarda il discorso copertoni, da possessore anche di una mtb (disciplina che tra le 3 prediligo), troverei inutile montare copertoni troppo larghi e tassellati su una gravel, cosa che invece farei se fossi uno stradista in cerca di fuoristrada non troppo tecnico.

desmomago
Автор

La Gravel ha senso solo per viaggiare altrimenti non è né carne né pesce, lo dico perché l ho provata.. O vai su strada con una da corsa o fai mtb... Se vuoi fare l uscita alla domenica di misto sterrato, strada Na mtb front in carbonio e più adatta e pedali meglio. La Gravel è Na moda

pietroreni
Автор

Aggiungo i complimenti, il frutto del vostro lavoro è sempre piacevole. Grazie.

giovannigianfaldone
Автор

Video interessante; io preferisco l'hardtail, perché nelle mie uscite, inserisco sempre qualche tratto tecnico che con una gravel sarebbe impensabile fare, ma mi difendo bene anche su strada bianca e asfalto. Certo per quelli che non amano sterrati tecnici e che vogliono una sola bici per fare anche molto asfalto, la gravel rimane un'ottima soluzione.

DanieleMancin
Автор

Cosa scegliere?
Quello che ho sempre scelto: una sana ciclocross, nervosa e versatile digerisce tutto o quasi...
A volte non è facile restare in sella ma camminare un po' non è disonorevole, la notte uno dorme tranquillo lo stesso.

onlynorth
Автор

Sempre un piacere seguire la vostra pagina grazie mille per il vostro lavoro

raffaelebresaola
Автор

Sulla gravel vale la pena, più che la ricerca della leggerezza irraggiungibile, investire qualche soldo per una coppia di ruote utilizzabili al meglio su strada. La gravel può andare da percorsi fuoristradistici, non estremi, fino alla strada, anche per lunghe percorrrenze, semplicemente cambianto ruote e gomme. Una soluzione molto interessante.

caedar
Автор

bellissimo video, tra l'altro siete tutti simpatici, questo video mi è piaciuto molto perché sono molto interessato ad acquistare una gravel da affiancare alla mia front

giuseppegrillo
Автор

Finalmente, sembra che abbiate ascoltato i miei pensieri, è il video che aspettavo. Io nasco stradista poi, dopo aver accantonato il ciclismo per dedicarmi all'alpinismo, ho abbracciato la MTB. Non faccio gare, mi piace sempre la strada, mi piace altrettanto la MTB, ora volevo mixare le due cose... credo che venderò la full per comprare una front e la BDC per comprare una gravel... troverò poi la pace?

giovannigianfaldone
Автор

Bravissimi, sempre servizi interessanti. Complimenti a tutti e 3.

marcoballini
Автор

bravi bel test io sono entrato da circa 1 mese nel mondo gravel e devo dire che mi trovo bene, ho acquistato una giant revolt advancent 1 come alternativa bici corsa strade diverse e buon allenamento

guidomugnaini
Автор

Io non ho saputo scegliere, ho sia una front cannondale che un telaio Simoncini modificato che uso come una Gravel, fantastiche

ChimeraPetrognani
Автор

grazie mille per le delucidazioni e per il bellissimo video, iscritto!

AlainCarAudioManiac
Автор

Sarebbe molto interessante un confronto gravel Vs ciclocross visto che Nicola le ha in prova tutte e due buon lavoro

andreapanzeri
Автор

Io posseggo una Gravel e una MTB full, la prima è ottima su asfalto e qualche pezzo in strade bianche e ghiaiose ed è un ottimo allenamento, la seconda la uso prettamente su percorsi montani, con rocce, fango, salti e discese con dei bei single track. Non esiste una bici che fa tutto, siamo sinceri, la moda sta rovinando il mondo del ciclismo, come per le auto e le moto.

flaviomytube
Автор

Anche io ho una front ed una gravel!! Diciamo che da un lato la gravel la ringrazio per gli allenamenti in inverno di sera ma poi per il resto nulla di che!! È una tipologia di bici senza arte ne parte! È più una moda del momento!! Un hardtail può tranquillamente fungere da gravel e addirittura fare di più sullo sterrato!! Ha più senso avere una mtb e una bdc!

FabioCnHM
Автор

Secondo me la gravel fa tutto ma fa tutto male: su asfalto è meglio la bdc, se vuoi fare km bdc endurance, su sterrato una front che ha gomme e manubrio largo e ammo... Secondo me la gravel va bene solo per quello che è stata creata, ovvero turismo con bagagli al seguito ed eventualmente per avere una bici che faccia un po' tutto, altrimenti meglio avere bdc e mtb.

LordGrifone
Автор

La bici col grx doppio sicuramente ha maggior senso rispetto alla mono, ho una monstercross Genesis in acciaio con gruppo 2x10 e se vuoi fare fuoristrada dalle mie parti (Sud Italia) e non vuoi usare la mtb è a mio avviso la soluzione migliore.. non abbiamo sterrati scorrevoli e ben tenuti ma spesso pietraie che necessitano una bici allestita in una certa maniera per renderla utilizzabile. Le gravel "stradistiche" purtroppo sono inutili dalle mie parti e il problema principale che ci si deve porre, a mio avviso, quando si valuta l'acquisto di una bici è proprio il terreno sul quale la si andrà poi a guidare.

nicolapellegrino
Автор

Avendo semplicemente necessità amatoriali x allenamento e divertimento avrei pensato di abbinare l'off-road e la strada acquistando una XC front (che tra l'altro mi piace di più della Gravel).
Questo per potermi divertire tra boschi e fuori pista ma anche allenarmi in strada stile "ciclista". Ovviamente, non volendo 2 bici, penserei a modificare la MTB XC a dovere qual'ora uscissi su strada quindi: sostituire le ruote con altre più leggere e strette (se possibile), copertoni lisci, bloccaggio forcella ant e magari cambio telescopico con sella più leggera.

Spenderei qualcosa ma pur sempre meno di un'altra bici e senza l'ingombro di quest'ultima no? E' un modo per prendere 2 piccioni con una fava :-)

milkovivaldi
Автор

Avrei visto meglio un confronto tra bici gravel e bici "fitness", "ibride" o come le si voglia chiamare, in cui viene mantenuta la stessa leggerezza del telaio e del gruppo ma cambia la geometria e il manubrio con relativi comandi. Resta comunque un fatto personale il trovarsi bene con una tipologia o l'altra di manubrio, mentre per quanto riguarda le coperture ormai anche sulle gravel si possono montare larghezze "importanti". Nel tipo di percorsi che abbiamo visto la MTB viene a mio avviso penalizzata dal peso, dovuto soprattutto alla forcella che può in parte attenuare le asperità del terreno ma viceversa non permette un controllo preciso della bicicletta.

piggei