Risorgimento Made in England - Come l'Inghilterra fece l'Italia

preview_player
Показать описание
Il Risorgimento fu aiutato dal governo inglese? Se sì, in che modo? In questo video cercheremo di spiegare alcuni dei punti di congiunzione tra la politica inglese e quella sardo-piemontese.
Presenta: Giorgio Enrico Cavallo

00:00 Introduzione
1:52 Il rapporto tra i Savoia e gli inglesi
7:30 I viaggiatori inglesi in Piemonte
10:35 I rapporti inglesi con il Regno delle Due Sicilie
12:00 Lord Gladstone e la "negazione di Dio"
15:00 I prestiti dei Rotschild
18:30 James Hudson
21:30 Il dibattito sull'unità d'Italia
24:30 La spedizione dei Mille
26:32 Tempo di lettura
28:50 Il dibattito in parlamento a Londra
32:50 Pubblicità
34:10 Saluti

Fonti utilizzate per realizzare il video:
P. O'Clery, Come fu fatta l'Italia, Roma Tip. Desclée & Lefebvre
G. Garibaldi, Memorie, Bertani Editore, 1972.
E. Greppi, E. Pagella (a cura di) Sir James Hudson nel Risorgimento italiano, Rubbetino 2012.
G. Ricuperati, Lo Stato Sabaudo nel Settecento, Utet, Torino 2001.
R. Romeo, Vita di Cavour, Laterza 2004.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Argomento ostico da affrontare. E ben superato. Buon lavoro

enzobottura
Автор

Simpatico oratore, ben documentato, e abbastanza obbiettivo nel riportare giudizi e manovre con i loro retroscena. Lo preferisco a Barbero, pure grande affabulatore, ma non sempre equanime, dimenticando che uno storico deve sì dire la verità, ma tutta la verità, senza omettere fatti ideologicamente sgraditi. Ancora complimenti al Professore, che termina con una deliziosa chicca umoristica di una Torino di altri tempi (sono romano, ma ho passato molte vacanze in quella città profumata di cioccolata e di rotaie di tranvie da favola).

pwg
Автор

Video molto interessante, sapevo dei legami di Garibaldi con la massoneria inglese e della presenza di navi della royal navy durante lo sbarco, ma è la prima volta che posso ascoltare una organica ricostruzione dei rapporti del Regno di Sardegna con il Regno Unito. Ringrazio per la qualità del lavoro pubblicato. Poco alla volta sto scoprendo tutti i video di questo prezioso canale

m.g.p.
Автор

Dopo averla apprezzata ripetutamente dal vivo in Domus Orobica è un piacere risentirla su un suo canale.

manuelp
Автор

A che gioia scoprire che esiste questo canale

barbass
Автор

@32:35 ...e anche perché in seguito, con l'inaugurazione del canale di Suez nel 1869, all'Inghilterra faceva comodo navigare tranquillamente nel Mediterraneo con l'Italia unificata e amica, anziché il dover temere un'eventuale belligeranza del Regno Borbonico col quale si avevano attriti.

luigit.
Автор

Quattro mesi. Per ben quattro mesi YouTube non mi ha suggerito questo canale! Dove recuperare tutto! Grazie Prof. Cavallo

MRCNG
Автор

Veramente complimenti prof. Cavallo. Un video fondamentale per chi ama la storia.

giovannicaputo
Автор

Sono contento di aver trovato questo canale,
Non ne conoscevo l'esistenza .

Giorgio Enrico Cavallo lo avevo ascoltato qualche volta su "Domus orobica".

Senza parlare della sua bravura e preparazione, mi piacciono molto la sua pacatezza, misura e "leggerezza", quest'ultima intesa come complimento, Lubitsh docet.

Attendo con impazienza altri centinaia e centinaia, anzi migliaia di video 😊

antonellocapozzi
Автор

"Continuando vieppiù" vale l'intero video!
Grazie!

alfredo
Автор

Questo video è un autentico documento prezioso da conservare e tramandare alle generazioni venture.

OmarCaccia
Автор

19:38 Grazie prof per quello che fa.
Dagli scritti di padre Lemoyne (biografo di don Bosco) si legge che, lo stesso don Bosco, diceva di Garibaldi "uomo malefico dai discorsi stomachevoli" pagato dalla massoneria inglese e rifornito di tutto ciò che serviva per abbattere il papato.
Alla faccia del detto " Eroe dei due mondi".
Buon lavoro professore.

marcorossetti
Автор

Stavo pensando di fare un video vagamente attinente a questo tema sul mio canale, ma il tuo video è talmente esaustivo e perfetto che credo farò altro :-/ veramente complimenti, gran bel lavoro!

progettorazzia
Автор

È sempre un piacere ascoltarla professor Cavallo, grazie per aver inaugurato questo canale🙂, anche per lo stile, anche ironico👏👌

andreamulinex
Автор

Grazie. Desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti per l'eccezionale conferenza sul ruolo svolto dall'Inghilterra nel contesto del Risorgimento italiano. L'approfondita analisi presentata, abbinata alla chiarezza dell'esposizione e alla ricchezza di dettagli storici, ha notevolmente arricchito la mia comprensione di questo capitolo fondamentale del nostro patrimonio culturale, suscitando altresì un interesse rinnovato per lo studio delle intricate relazioni interstatali e il loro impatto nella formazione dell'identità nazionale italiana. Oltre alla valorizzazione della mia comprensione storica, questa conferenza ha acceso in me un interesse ancora maggiore per gli intricati legami tra le nazioni e il loro profondo impatto sulla formazione dell'identità nazionale italiana, segnando non solo un arricchimento del mio sapere ma anche una trasformazione personale verso una continua curiosità e riflessione sull'argomento.

La vostra erudizione, dimostrata attraverso un costante impegno nella ricerca e una palpabile passione per il soggetto, ha trasformato questa esperienza formativa in qualcosa di estremamente stimolante e profondamente coinvolgente. La generosità con cui avete condiviso le vostre ampie conoscenze e la maestria nel guidarci attraverso un percorso di scoperta storica così affascinante sono state di grande ispirazione.

La vostra dedizione all'eccellenza didattica, unita all'eccezionale capacità di rendere la storia vivida e attuale, merita il mio più profondo apprezzamento e gratitudine. Grazie!

donatogrilletti
Автор

Stavo per chiudere alla pubblicità, per fortuna non l'ho fatto, grandioso.

amp
Автор

Grazie Prof. Cavallo, molto interessante!

clementets
Автор

Pur conoscendo abbastanza bene l'argomento, l'ho ascoltata con piacere, caro professore. La sua esposizione è veramente piacevole ed esaustiva. E voglio aggiungere, imparziale!!

emanueleingrao
Автор

Grazie mille per il video, proprio in questi giorni sto studiando la storia d'Inghilterra dal 1200 a Enrico VIII Cromwell fino al 1717 nascita della Massoneria

Giallomosaico
Автор

Il Risorgimento è sempre mostrato come confronto limitato agli Stati italiani e Austria, mentre come sempre e ovunque vi sono alleanze di ogni tipo. Per dire, gli inni nazionali italiano e polacco contengono ciascuno riferimento all' altro Paese, con riferimento ai moti nazionali dell' 800. Mazzini è stato nominato di sfuggita all' inizio, ma era un grande raccoglitore di finanziamenti, anche dall' Inghilterra. Grazie per mostrare con l' appoggio delle fonti aspetti meno noti del periodo.

angelobarberis