tecnica delle velature parte 3

preview_player
Показать описание
Parte 1

Parte 2

Facebook

Tiktok

Instagram
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Si senza musica e perfetto !! Anche perché lei ha una voce bellissima .con toni bassi. PERFETTA !!!

mary.cs.mary
Автор

Il colore verde e ' usato anche per nascondere i difetti della pelle ! Sempre nel corso di trucco estetico. E si mette prima del fondotinta usato per rendere omogenea il tono della pelle

mary.cs.mary
Автор

Io le trovo bellissime le velature, e tu le sai fare troppo bene. Fatte con colori complementari come hai fatto du, cioè vede e rosso, rendono una profondità che altrimenti non si può realizzare. Bravissima, e molto carina come persona. Oggi i tuoi video mi stanno salvando la giornata, esendo che sto messa male con la schiena e non posso dipingere.

noracosa
Автор

Sono felice di averti vista e scelta perché mi consigli anche i prodotti io sono autodidatta e chi mi vende i prodotti non è certo un pittore.! Grazie .ed e perfetta l idea di togliere la musica! Unica, saggia, dolce e paziente!!!

mary.cs.mary
Автор

grazie per questi tuoi video ... ma la musica è vita, vai tranquilla con la musica ❤

carmelocartalemi
Автор

Molto meglio senza musica, mi sono appena iscritta, complimenti, spieghi bene

alicealice
Автор

ciao Jolie, ho appena finito di vedere i tre video che hai dedicato alla tecnica delle velature, ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza, sto approcciando con la tecnica delle velature, ho dipinto per molti anni ad acquerello, poi ho dipinto per molti anni ad olio dipingendo a zone e realizzando il risultato finale a colore fresco in un unico intervento o anche due, ma nel riprodurre la natura non ho avuto problemi di sorta, mi viene in mente la riproduzione del tronco di platano dove sono passato più e più volte ma il colore si è seccato ogni volta regolarmente senza creare alcun problema. imbattendomi nei ritratti mi è sorto un problema, io uso stendere il colore come fai tu in questo video, lo stendo in maniera sottile, quanto basta per colorare, nel tornare diverse volte a correggere l'incarnato mi è capitato che riprodurre la tinta del colore secco steso sulla tela col colore fresco sulla tavolozza, appena steso il colore fresco era identico a quello secco, della giusta tonalità, ma il giorno dopo non era più dello stesso colore, ovvero c'è differenza fra colore fresco e colore secco, in più, man mano che tornavo a correggere continuavo a stratificare e il colore non asciugava più, non asciugando il colore bagnato non era più stabile e il giorno dopo era comunque cambiato di tonalità, un vero disastro.
Nell'ultimo ritratto che sto realizzando sono tornato ad affrontare il problema di differenza di tonalita causata dal confronto fra colore fresco e colore secco, questa volta avevo conservato sulla tavolozza il colore fresco usato per la correzione, il giorno successivo l'ho schiarito ulteriormente e sono riuscito a fare l'intervento correttivo coerente col colore steso.
Non ti nascondo che ho visto già altri video sulla tecnica della velatura, è una tecnica molto affascinante che desidero sfruttare per migliorare la qualità dei miei ritratti.
Ritornando al ritratto ad olio che sto realizzando, mi trovo ad un buon livello di qualità pittorica e vorrei arricchirlo con delle velature, ho acquistato anche io il liquin gel che hai mostrato nel video, ricordo che mi era stato consigliato per le velature ma l'ho acquistato quando dipingevo prevalentemente ad acquerello, ora sto iniziando ad usarlo.
Ho steso dell'olio sul ritratto secco per prepararlo alla stesura di una velatura, da questa stesura ho notato che nelle zone dove sono tornato più volte a dipingere e il colore si è stratificato, l'olio non si uniforma alla superficie ma fa delle goccioline, non viene assorbito, nelle zone dove ho fatto meno passaggi, nelle zone con forti ombre e nei capelli e nella barba, l'olio fa un film rendendo il dipinto completamente lucido, con un effetto vetroso, da questo già so che dove l'olio aderisce il colore ad olio molto diluito per la velatura aderirà, dove l'olio fa le goccioline e non aderisce non aderirà neppure la mia velatura fatta con colore ad olio molto diluito, mi tocca usare il gel, mi chiedevo, Leonardo non usava il gel, come faceva?
scusami sono stato prolisso.

tulliodepietro
Автор

Una buona lezione su come usare le velature. una sola obiezione, l'uso del bianco di titanio, come hai specificato è un colore coprente, per questa tecnica meglio usare il bianco di zinco, presente in tutti i cataloghi delle case proeuttrici di colori a fianco del bianco di titanio.

danielepellegrini
Автор

La tua tecnica mi piace moltissimo, continuerò a seguirti. Bravissima anche nella spiegazione, vorrei soltanto una precisazione maggiore sui colori che usi, io dipingo per hobby e mi piace crescere e perfezionarmi. Adoro le velature, perciò insisto . Grazie.

luciadicorrado
Автор

meglio senza musica, ma perfetto le spiegazioni

Napo
Автор

Ciao! La velatura la fai usando comunque qualche medium o soltanto con il colore senza nessun tipo di diluizione?

indaco
Автор

Ho sentito su YouTube che le tele prima di dipingere si devono trattare è vero e come? Poi si deve passare un colore di fondo, ma nn bianco e nn nero, ma beige. È così va fatto ?
Si tutte le tele che ho dipinte nn ho fatto nessun trattamento forse perché dipinte quasi 50 anni fa ?😢😢😮❤

ernestinabasso
Автор

S cusa una domanda, ma il disegno di base fatto in b/n, ė fatto a matita o col nero dei colori ad olio, trovo molto bello qesto metodo di lavoro... Grazie ❤

Manuela
Автор

Ciao prof . Ottima lezione, come le altre, del resto
. Mi puoi dire di che materiale è il pennello che usi per sfumare ? Grazie .

massimilianopretini
Автор

Meglio senza musica, così si sente meglio la voce è quella che interessa.

dominicsantoro
Автор

Ciao, mi puoi dire i colori che hai utilizzato per creare le gradazioni dell lincarnato

Silvia-buig
Автор

Siamo così abituati ad avere musica in sottofondo che sembra strano un video senza, comunque ciò che mi interessa è come procedi nella realizzazione, secondo me va bene anche senza musica. Grazie per tutto 👏

mauramartino
Автор

Sarebbe opportuno spiegare anche come ottenere le varie tonalità del color carne.

giovanniferrara
Автор

Molto bella come tecnica ma nonnpensonvhr sia codi semplice! Proverò anche io su un quadro in bianco e nero

mary.cs.mary
Автор

Io avevo fatto un corso di trucco ed e molto simile ai tuoi insegnamenti

mary.cs.mary