il segreto delle velature in pittura

preview_player
Показать описание
Per velatura s'intende uno strato sottilissimo di colore applicato a velo sopra una superficie, bianca nella fase iniziale del dipinto oppure colorata allo scopo di modificarne il tono.
L'arte di velare i colori fu sempre tenuta in considerazione nelle varie epoche e presso i più noti maestri del pennello. Anche Leonardo da Vinci nel suo manuale si indugia a descrivere gli effetti prodotti dai colori trasparenti sopra altri colori, traendo esempi efficaci e pratici dalla natura stessa. In un punto, tra l'altro, egli così si esprime e precisa: “E se tu avessi finito un'opera con esso verde semplice e poi la velassi sottilmente con esso aloe sciolto in acqua, allora essa opera si farebbe di bellissimo colore”. Leonardo dispose i colori in ordine di importanza, bianco, giallo, verde, blu, rosso e nero, e li collegò agli elementi: il bianco con la luce, il giallo con la terra, il verde con l'acqua, il blu con l'aria, il rosso con il fuoco e il nero con l'oscurità.
il mio manuale di pittura è una guida completa della pittura per prepararsi ad un corso di pittura reale in cui applicherete la conoscenza delle velature partendo dagli studi di Leonardo da Vinci.
Desiderate migliorare nella pratica pittorica dei vostri dipinti ad olio?
Il libro è un approccio allo stile di pittura iperrealista ed è rivolto a tutti gli artisti, pittori, allievi di scuole d'arte che hanno il desiderio di imparare e migliorare la tecnica pittorica ad olio, il chiaroscuro e le velature nelle nature morte, come nello stile Rinascimentale degli antichi maestri della pittura. Il loro insegnamento e' tuttora fondamentale: conoscenza basilare o sviluppo di una nuova forma d'arte come l'iperrealismo che sia, il passaggio è d'obbligo (o quantomeno consigliato).
per acquistare il mio manuale cliccare qui:
per maggiori informazioni:
Рекомендации по теме