Come fare la TESI con CHATGPT (senza farsi sgamare!)

preview_player
Показать описание

"Come fare la tesi con ChatGPT senza farsi sgamare" è una guida essenziale per studenti universitari che cercano di navigare l'innovativo mondo dell'intelligenza artificiale nell'ambito accademico. Questo tutorial approfondisce come ChatGPT, uno strumento di intelligenza artificiale generativa, può essere utilizzato efficacemente per assistere nella scrittura della tesi di laurea, risparmiando tempo e migliorando la qualità del lavoro. Mentre ChatGPT offre capacità straordinarie per generare contenuti, organizzare idee e persino perfezionare la struttura della tesi, emerge una preoccupazione significativa: il rischio di essere riconosciuti dai professori o dai software antiplagio come utilizzatori di contenuti generati da IA. Questo video fornisce strategie pratiche e consigli su come adattare e personalizzare i contenuti generati da ChatGPT per renderli unici, mantenendo un livello elevato di originalità e evitando rilevazioni dagli strumenti di verifica. Attraverso esempi concreti, viene mostrato come migliorare e affinare il lavoro di tesi utilizzando gli strumenti AI, senza violare le politiche accademiche, sottolineando l'importanza di un uso etico e consapevole dell'intelligenza artificiale nelle università.
__________________
👨🏻‍🏫 La mia SPACE ACADEMY

🎁 SCARICA le mie GUIDE GRATUITE

❤️ Mi offri un caffè per supportarmi? ☕️

🤫 Il canale TELEGRAM SEGRETO

👉🏻 SEGUIMI anche su INSTAGRAM @astroviktor_
____________________
🎥 Editing e post produzione: Emanuele Colognese
#chatgpt #università #intelligenzaartificiale

00:00 ChatGPT per lo studio
01:07 Mi presento
02:22 Premesse sull'etica dell'AI
04:28 Le basi di ChatGPT
06:49 1 - Scegliere l'argomento della tesi
10:17 2 - Stilare la scaletta della tesi
11:57 3 - Sviluppare i contenuti
15:02 4 - Come non farsi sgamare!
19:40 DISCLAIMER
20:51 5 - Trucco finale (da usare con cautela)
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ma se viene utilizzato solo per magati riscrivere concetti, dati da noi, con altre parole, è considerato comunque plagio?

marcograndini
Автор

Mi sarebbe piaciuto capire meglio come inserire citazioni bibliografiche all’interno del testo con l’utilizzo di ChatGPT.
Giusto per evitare di creare una tesi senza citazioni bibliografiche
Comunque super lavoro grazie mille

JackX
Автор

Io utilizzo spessissimo ChatGPT per lavoro e sono assolutamente pro uso di queste nuove tecnologie! Nessuna polemica, solo riflessione: sono un pò perplessa, rispetto ad un uso per lo studio o appunto per la tesi, non si rischia a lungo andare di diventare poco produttivi e diminuire la cura e l'attenzione per la produzione di contenuti originali e personali? Cioè a tendere, non useremo meno il cervello se tanto c'è qualcosa che lo fa al nostro posto?
Anche determinati lavori, tante tipologie, potrebbero essere soppiantate dall'intelligenza artificiale che si, migliora le prestazioni, ma il nostro pensiero proattivo quindi che fine fa?

Lonelovers
Автор

Secondo te stiamo arrivando al punto in cui tra 5/10 anni i LLM tipo chat gpt sostituiranno ingegneri e ricercatori? In particolare mi chiedo soprattutto per quanto riguarda chi si occupa per esempio dell'ottimizzazione delle traiettorie o mission analysis

gianlucamolinari
Автор

Ottimo video anche se preferisco perplexity che mi dà anche le fonti

caporetto
Автор

piccola riflessione filosofica e pedagogica... a che serve la tesi? se la scuola serve per far imparare delle nozioni ad uno studente, la tesi è un ottimo modo per farlo e/o verificarlo? se possiamo facilmente falsificare un metodo di verifica, non diventa inefficace per lo scopo?
a questo punto non è più efficace puntare su interrogazioni orali, sull'interazione studente e professore e non più sul mero compito a casa?

pagliaccio
Автор

Dove devo andare per acquistare il libro a euro 9, 90 Non trovo il link sebbene legga la tua proposta d'acquisto. Se clicco sul link sotto mi porta all'opzione da euro 15, 90 ma non da quella a 9, 90. Grazie

riccardocascone
Автор

Complimenti come sempre! Le università dispongono di questi software anti ai oppure sono ancora un utopia?

marioit
Автор

Io non lo so che cos' è. E nemmeno voglio saperlo. Ho sempre studiato meno del necessario ma quando scrivo qualcosa di sensato riesco a scriverlo . Mi darebbe fastidio che un programma scriva al posto mio

andreas-mnkz