Ernia del disco dorsale, cause e trattamenti

preview_player
Показать описание
La colonna vertebrale è formata da vertebre e al livello dorsale sono 12.
Tra le vertebre c 'è il disco intervertebrale che ha due funzioni:
1- di ammortizzamento, permette cioè di assorbire le forze che arrivano alla colonna;
2- stabilizzazione, cioè stabilizza eventuali movimenti tra una vertebra e l'altra.
Il disco è formato da due parti, la parte centrale è il nucleo polposo e la parte esterna chiamata anello fibroso.
Con il temine ernia del disco intendiamo una condizione nella quale, dopo uno sforzo eccessivo, il nucleo polposo esce dall'anello fibroso; distinta dalla protrusione discale nella quale, invece, il nucleo esce dalla sua sede anatomica.

L'ernia del disco generalmente non provoca dolore, se non nei rari casi in cui il nucleo polposo non comprima una radice nervosa.
Al livello dorsale le ernie sono molto rare, sono invece frequenti altre patologie come l'ernia intraspongiosa e la malattia di Scheuermann.

La fisioterapia può intervenire con un piano riabilitativo che consiste nell'utilizzo di terapia manuale, osteopatia e mezzi fisici ad alta tecnologia per ridurre il dolore e l'infiammazione.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Io è da un po di tempo che ho un dolore nella zona tra la scapola destra e la spina dorsale(circa un paio di mesi)...pensavo fosse un problema muscolare, e non gli ho mai dato un certo peso, però ora non ne sono piu tanto sicuro...mi fa male quando faccio respiri profondi e ho come la sensazione di avere un qualcosa di estraneo li, però non ho altri sintomi particolari, tipo formicolii o debolezza negli arti...ho provato la respirazione diaframmatica e vari esercizi di stretching, ma la cosa è sempre li...provo un dolore acuto invece quando tiro verso di me qualcosa con il braccio(tipo la classica corda per avviare il motore a benzina del generatore o tagliaerba)...saprebbe ipotizzare cosa potrebbe essere, se ernia iatale o ernia del disco o bo altro?

mauriziodeangelis
Автор

Io ho diffuse ernie e protrusioni dorsali.... Non so più cosa fare, vivo con l'angoscia di bloccarmi.

WyllyWonka