Teoria della personalità: i Big Five

preview_player
Показать описание
Il modello Big Five, o OCEAN, è uno dei più famosi nello studio della personalità. Viene utilizzato in molti ambiti, ma in che cosa consiste esattamente?

Secondo questa teoria, la personalità può essere divisa in cinque tratti indipendenti: apertura mentale, coscienziosità, estroversione, empatia e nevroticismo. Conoscere gli elementi che compongono queste dimensioni ci permette di avvicinarci alla nostra personalità.

Per capire meglio il modello Big Five, è importante tenere conto di due aspetti. Innanzitutto, sapere a cosa si riferiscono questi tratti della personalità e come vengono descritti; in secondo luogo, conoscere le critiche che ha ricevuto.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il modello dei Big Five puó essere uno strumento utile per la comprensione e la misurazione di una personalità, ma bisognerebbe combinarla con altre teorie e strumenti per avere una visione più completa della personalità di un individuo. Complimenti per il video.

brambatijonas
Автор

questo splendido video è un ottimo spunto per mettersi in discussione…Quante volte abbiamo tratti nevrotici in situazioni inaspettate invece di goderci le opportunità che si possono creare? 😂

MatteCorsini
Автор

Molto interessante, buon lavoro! Forse che ci siano anche altri tratti in realtà?

Trawerton
Автор

Video interessante, ma conosco una Nora molto coscienziosa!😅

l.kohler
Автор

Se 16 personalita mi sembravano troppo poche cinque + immagino il loro totale opposto sono ancora piu insufficenti per categorizzare le persone

riccardoroz
Автор

Organizzarsi e dare una mano agli altri aiutandoli nella difficoltà. Quando siamo in ballo bisogna ballare. Mai disperarsi che non serve a nulla, anzi rischiamo di scoraggiare chi ci è vicino.

paolomanetti