Chi sono i Borbone? Lo abbiamo chiesto ai napoletani

preview_player
Показать описание
Chi sono i Borbone? Dinastia spagnola o francese? Re di Napoli o re del caffè? E soprattutto, grandi uomini o invasori? Ecco le risposte dei napoletani.
PINO DANIELE, Napoli saluta il suo poeta (TUTTI I VIDEO)

Seguici su Twitter con @roadtv e l'ashtag #roadtv
Siamo anche su Instagram come roadtv
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

da notare i più anziani che sono più istruiti dei giovani..povera italia

aldopierabella
Автор

Grande Gennaro, generazioni successive molto tristi

Karlable
Автор

Non è tollerabile una simile ignoranza!

caterinamarrone
Автор

Grande il signor Gennaro!! E' cresciuto con le parole del nonno, uno che l'epoca l'ha vissuta sulla pelle, senza studiare le bugie che ci hanno raccontato a scuola!
E' GRAVE che i giovani napoletani non sappiano chi siano stati i Borbone!! Non hanno identità storica, sono nati a Napoli e non conoscono nemmeno da dove veniamo... è GRAVE!

johnfrusciante
Автор

2:09 Ma chi l'ha corretta? Aveva ragione, i Borbone hanno origini francesi

duduchannel
Автор

che vergogna questi (presunti) napoletani che non sanno chi sono i Borbone

quidest
Автор

Poveri ragazzi napoletani, e non solo napoletani, non sanno cosa abbiamo perso.
"MALEDETTI SAVOIA" Mimmo Cavallo

carminefattimiei
Автор

Questi giovani dovrebbero studiare un pochino, perché e` disonorevole dare certe risposte e ridere di tutto ciò. `

renatonotturno
Автор

Intanto, nonostante la supponenza dell'intervistatrice, i Borboni NON erano tecnicamente spagnoli, bensì FRANCESI; il ramo napoletano in realtà è originato da Filippo V di Spagna, ma Filippo V, seppur sovrano di Spagna, NON era spagnolo ma nipote di Luigi di Francia e sempre visse in Francia prima di acquisire il trono. Del resto, fin dai tempi del conestabilato (XV secolo), i Borbone sono sempre stati francesi, radicalmente francesi. Come tutte le dinastie europee, inoltre, la Casa era cosmopolita e intensamente implicata in una rete di consanguineità endogamica e intrafamiliare (vedi la madre di Francesco II che era addirittura una Savoia!). Per il resto, cosa dire: tutto recriminazionismo sprovvisto di documentazione storica (parlo del neoborbonismo).

giusepperubeiskahn
Автор

Come disse Gesù: Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno. La colpa, voluta ad arte, è della scuola.

annamaurantonio
Автор

Dobbiamo studiare, non conosciamo la nostra storia, bravo il signor Murolo bella risposta, altro che quei coglioncelli che ridono e non conoscono nemmeno la strada di casa!

renatonotturno
Автор

Questo confermano che la storia e stata sempre nascosta sui banchi si scuola

luigisalerno
Автор

W Gennaro murolo! E se mai ce ne fosse bisogno ha regalato un altra perla che gli italioti tendono a nascondere e cioè le testimonianze di vita vissuta di suo nonno sotto il prospero regno dei Borbone! W il regno duo siciliano w i

vincenzodemartino
Автор

la scuola italiana di regime !!! i giovani non conoscono niente dei borbone !!! ma conoscono garibaldi, cavour, e mazzini !!! ....gli eroi del risorgimento !!!! hanno diostrutto la memoria storica !!!

pasqualegritto
Автор

Siamo messi proprio male....!!! Gennaro Murolo, sei un grande👏

nicolalombardo
Автор

I borbone in italia hanno governato dal 1734 al 1861;il primo re del regno fu il grande carlo 3 , figlio di filippo v re di spagna ed elisabetta farnese:con la vittoria di bitonto carlo con il suo esercito sconfisse gli austriaci e si proclamo nuovo re del regno di napoli e sicilia;fu la svolta per napoli e tutto l'intero regno:re carlo porto napoli sul tetto d'europa insieme a londra e parigi, porto'(arte, cultura,industria,) ecc....napoli divento'in pochi decenni una delle capitali piu' ricche ed importanti del mondo;grazie borboni, ci avete regalato un sogno che e durato soli 137 con l'unita' d'italia ....buio totale!!!!

francischiellodiborbone
Автор

Grazie al cavolo ci hanno fatto studiare i massoni piemontesi

m.g....
Автор

Che peccato vedere dei connazionali che hanno dimenticato l'onore della Casa Reale che ha reso il Sud il più bel Regno del mondo, il terzo regno più ricco d'Europa nel 1858, sul quale gli Inglesi dovevano mettere le mani sopra, coadiuvati dai loro delfini Sabaudi. Evviva i Borbone, evviva Napoli!

plurimapaucis
Автор

l ignoranza di questi ragazzi è spaventosa. non perchè esprimano comunque un parere critico negativo sull epoca pre unitaria del sud( in effetti ci sono delle ragioni sia per i pro che i contro il periodo borbonico, e nessuno si deve sentire ignorante per essersi orientato verso questa o quella posizione);il problema è che non sanno nemmeno chi sono i borbone. cosa gravissima sopratutto per un napoletano. tuttavia considero più ignoranti coloro (sopratutto al nord) che, indottrinati per bene a scuola, credono che il nord sia venuto a salvarci( mio zio di modena ancora lo crede, ed è un ingegnere...), a liberarci ecc. tutto va preso nella giusta luce a distanza di decenni e tutto deve essere messo sul piatto della bilancia. a partire dalla scuola.

hovogliadileggere
Автор

Cari napoletani, informatevi sul vostro antico e glorioso passato!

giovanni