10 BUGIE Sull'ITALIA CHE TI RACCONTANO A SCUOLA

preview_player
Показать описание

------------------------------------------------------------------------------

👍🏻 Lasciate un Pollice in Su se Volete Vedere Altri Video Come Questo! Lo apprezzo moltissimo! E una buona giornata speciale a chi lascia un commentino! 😊

💬 Scrivetemi che video volete vedere!

📜 Fonti: Trovate le lista aggiornata delle nostre fonti nella descrizione del canale.

🏆 Achievement Unlocked ► Sei Un Vero Curioso! Hai Guardato Fino in Fondo alla Descrizione! Mantieni il Segreto Però, Scrivi nei Commenti #VeroCurioso Per Farmi Capire che Lo Sei, Ma Non Dire a Nessuno Cosa Significa! 😉
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La verità sta sempre nel mezzo, io rilevo tre errori di pensiero e storici:


1) Sicuramente non è stata rose e fiori, ma il sud ed i meridionali hanno anche partecipato all'unificazione e per questo si è generata una guerra civile.


2) Riguardo alle promesse d'integrazione nell'esercito fatte ai vertici militari napoletani, sicuramente è stato un asso nella manica, ma è stato anche un tradimento dei vertici nei confronti del regno e quindi Garibaldi ha solo sfruttato un problema di fedeltà a suo favore. In quali guerre non si cerca di corrompere il nemico per portarlo dalla propria parte?


3) E' provato che le associazioni mafiose erano già esistenti prima dell'unità d'Italia. In Sicilia nasce dai gabellotti che si appropriarono delle terre mal gestite dei latifondisti gestendole irregolarmente; Napoli la camorra faceva le creste tassando le merci sbarcate nel porto di Napoli e veniva utilizzata per una sorta di amministrazione della giustizia con tacito accordo della monarchia; la 'Ndrangheta all'epoca erano dei ladri di bestiame organizzati. L'unità d'Italia le ha rese immensamente più potenti.


Il sud venne represso economicamente, per volontà o per ignoranza e ridotto ad una piccola colonia interna, infatti si possono notare nella gestione del mezzogiorno metodologie che le potenze economiche come Francia e Gran Bretagna utilizzarono e tuttora usano nei territori colonizzati.

ideatextyle
Автор

ci sono alcune imprecisioni se mi posso permettere di correggerle. Il nord si era indebitato anche a seguito della industrializzazione voluta dai piemontesi. Da li i prestiti richiesti ai Rotschield, dopo la rapina al banco di Napoli è diventata la famiglia di banchieri più influente e potente del mondo. Altra imprecisione circa i generali che hanno tradito: detta come la dici tu è la versione che si legge a scuola. In realtà o tradivano ed avevano posti (?) di rilievo (ce li avevano anche prima, perché mai avrebbero dovuto tradire?) oppure venivano uccisi con le loro famiglie, o tacciati di brigantaggio. Inoltre all'Inghilterra dava fastidio la decisione di Ferdinando di spostare la bilancia commerciale verso la Russia. Inghilterra in primis e francia hanno promosso la rapina al sud.
Si sa come lavorano oltre manica: prima di effettuare uno sbarco si provvede a fortificare e strutturare le minoranze che hanno il mal di pancia. Nasce così la 'ndrangheta, la mafia, e fino ai giorni odierni al queida etc. etc. Tutti sanno che per entrare nella 'ndrangheta si deve recitare il giuramento a Giolitti, e questo ancora oggi! Con questo rispondo a qualcuno che parlava che già esisteva la mafia al sud. Sì ma non era strutturata!
Per il resto un bel video.

Lorentz
Автор

Ma nessuno si è accorto che i monumenti che si vedono nel video, non c'entrano assolutamente nulla con la storia Italiana, in quanto sono tutti monumenti ai soldati ed i partigiani Sovietici/Russi?
se questo è il livello di realtà storica di questo video, siamo alla frutta!
un saluto di buon anno nuovo
Alexfaro

alexfaro
Автор

Non vorrei dire ma a 0:59 sono soldati sovietici (per il semplice fatto che in mano hanno il PPSH41 o altri hanno un Mosin Nagant)

andreiromilianstoica
Автор

Ottimo lavoro.
Tanti anni fa all'Esame di Maturità ricordo di aver rischiato grosso quando interrogato a proposito della Questione Meridionale cominciai a parlare del brigantaggio, del generale Cialdini, dei crimini di guerra e quant'altro.
Tutta la Commissione d'Esame (esterna) voleva linciarmi!

giuseppemiccolis
Автор

Ora, io capisco che attirare branchi di neoborbonici con video del genere possa essere un buon modo per fare views facili, ma è proprio necessario?
In un paese che già si divide su qualunque cosa, fornire "fonti secondarie" a chi non è interessato alla verità, ma solo a veder vincere la sua "squadra", serve solo a creare confusione e ulteriori litigi.
Scrivere "ogni storia ha almeno due versioni" è una giustificazione senza senso. Esistono i dati ed esiste la speculazione personale. Far passare la seconda per i primi è, nel migliore dei casi ignorare la realtà, nel peggiore mentire sapendo di farlo.
Insomma, francamente un video di cui si può fare volentieri a meno

laBibliotecadiAlessandria
Автор

Grazie per questa goccia di verità..🙏🙏❤️

tizianaangele
Автор

Ciao. Non sono italiana. Ma il amore per Italia, lingura musicale, musica, scultura, pictura, posizione geografica con la bella clima dove crescono araci e limone (a terra mia, no), mi ha inoculato il mio nonno, qualle adorava L'Italia, e Lui mi diceva le stese cose, qualle appena li ho sentito nel reportage. E

elenasaulea
Автор

Ho la fortuna di essere cresciuto in un altro paese, quindi NON ho studiato la storia italiana a scuola e la sto quindi imparando basandomi sulle più diverse fonti. Ora, molte delle cose che dici qui le ho già riscontrate altrove, altre mi sembrano azzardate (credo anche di aver intravisto delle contraddizioni). Il tuo video va bene per porsi delle domande, ma non per dare le risposte.

dr.weaklicksofcrashedcurse
Автор

Sono felice che qualcuno ne parli dopo più di 150 anni di bugie e negazioni. Ti ringrazio davvero tanto ❤️

teresapezzella
Автор

Toglierei monumenti, strade, strutture ed altro dedicati/intitolati a Garibaldi & CO

salvatorelicciardi
Автор

Ottimo video, nn sono per dividere l’Italia ma che si dica la verità, OGGI!!!!

mmarcko
Автор

3:15 non è esattamente corretto XD. Si, il regno di Sardegna avrà dovuto far fronte alle spese di guerra ma il vero motivo per cui si era indebitato era a causa dei suoi investimenti per modernizzare il paese con industrie e ferrovie, le quali erano molto carenti nel regno delle due Sicilie XD

soviet-fener
Автор

Sapevo di questa storia, avrei citato carmine crocco che è stato sconfitto grazie ad un tradimento

MrX-hkis
Автор

Scusa ma le fonti storiche dove sono ?

matteodeliberali
Автор

Re soldato era l'appellativo di Vittorio Emanuele III.
Errore veniale che però denota superficialità.

vitoromaniello
Автор

Mi potresti dire da che sito preciso hai preso queste fonti per favore?

FedericoMarson
Автор

..heh..Caro infinito..
dai tempi del liceo(haime' 42 anni fa)
che sostengo "questa"..storia..la stessa che hai riportato. Complimenti!!

Epocar-nfcf
Автор

si tratta di un video mirato a stupire (come del resto tutti i video di curiosità), tutto ripieno di invenzioni neoborboniche che vengono usate per parlare dei problemi di oggi cercando rivendicazioni nel passato che giustifichino alcuni ragionamenti in barba alla realtà storica.

massimopericolo
Автор

Per quanto su alcune cose mi possa trovare d'accordo, per utilizzare un tono simile almeno sarebbe oppurtono mettere in descrizione le fonti utilizzate.

Ps. Che si sia d'accordo o meno col processo di unificazione, mi pare un pò azzardato, eccessivo e alquanto presuntuoso(soprattutto per il tono utilizzato) mettere in discussione le doti militari di Garibaldi, soprattutto se a dirlo è qualcuno, privo di anche una minima preparazione in storia Militare.

Per fare video simili, reputo ci voglia una preparazione specialistica e per quanto tu te ne possa lavare le mani dichiarando che "non è il tuo pensiero", rischi comunque di fare un danno enorme diffondendo tutta una sequenza di informazioni, almeno all'apparenza prettamente unilaterali.

musicpowerbank