I tesori dei Borbone in rovina: ville e palazzi dimenticati

preview_player
Показать описание
La real casina del Fusaro, il real Albergo dei Poveri e le maestose ville del Miglio d'Oro vesuviano come Villa d'Elboeuf. Tutti i tesori dei Borbone tra Napoli e provincia cadono a pezzi nell'indifferenza delle amministrazioni locali. Sul lago Fusaro, la casina è sorvegliata soltanto da volontari anziani mentre tutto il parco intorno viene lasciato nel degrado. Milioni di euro spesi per dei lavori che sono ormai da rifare perché eseguiti male. Sorte peggiore all'Albergo dei Poveri di piazza Carlo III: centinaia di milioni per il restauro soltanto per riverniciare la sua facciata, mentre dal terremoto del 1980 è tutto inagibile e crollato. Nell'unica ala del palazzo rimasta in piedi, vivono 76 famiglie che il Comune di Napoli non ha mai trasferito altrove. Infine, gli incessanti crolli e furti a Villa d'Elboeuf hanno portato alla chiusura della linea ferroviaria di Portici. Dell'antico splendore borbonico non rimane nemmeno l'ombra.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

l'abbandono è sistematico di una volontà di cancellare la memoria di un popolo e non vale solo per Napoli, quando andavo alle superiori avevo una prof di storia dell'arte che mi diceva che le magnificenze che ci sono al sud in Campania, Calabria, Sicilia Puglia e Basilicata, non trovavano spazio sui libri di storia perché erano di poco valore, eppure quando grazie a mio padre visitavo quelle regioni, trovavo luoghi bellissimi e pregni di cultura, si parla sempre de Duomo di Milano, o di quant'è bella Venezia o Firenze, quando i centri storici delle citta del meridione, anche se in totale abbandono, sono meravigliosi.

Seraficamente
Автор

Fratelli di nessuno dal 1861! Viva i Borbone con la grande Napoli e il sud!

vincenzonulli
Автор

Siano stramaledetti quelli che hanno voluto la nostra rovina compresi i politici che non hanno fatto mai niente per conservare queste meraviglie di un Regno glorioso.

nazzari
Автор

Che tristezza, viene da piangere pensando cos'era Napoli e il Sud con i Borbone

efthappinessandlove
Автор

Palazzi stupendi, pieni di archi, con corti interni, soffitti alti, lasciati sfiorire così, nella fatiscenza e nel ricordo sbiadito di un lontano passato di grandeur. Di siti simili è piena Napoli e la Campania. Che scelleratezza... Ma ce l'abbiamo un onore, o no??

tommasovasta
Автор

Un crimine lasciar andare alla malora questi tesori.

MarioIannaccone
Автор

130 Milioni di euro per una lavata di faccia...Dove sono finiti?

lunalunayanna
Автор

Cancellano tutto sistematicamente!
ché tristezza!!!!

Eusepio
Автор

Ottimo servizio anche se provo una profonda tristezza per queste ricchezze buttate!

massimoperrotta
Автор

La colpa non è sempre "degli altri" ma anche degli stessi napoletani

fer-gius
Автор

Senza parole, il sud Italia ha un patrimonio culturale pari se non superiore a quello centro-settentrionale e le immagini postate sono solo lo specchio della società ormai completamente svuotata di valori morali e principi di ogni sorta.Interventi regionali e comunali commissionati solo per racimolare qualche decina di voti e fare soldi a danno dei fessi, e dire che con un po' di cultura e rispetto civico tutto sarebbe diverso. Visto che i fondi vengono stanziati prima degli interventi perché il governo non attua un procedimento che permette, una volta stabilito l'appalto, di acquistare i materiali necessari per il restauro e interviene sui tempi di consegna eliminando ogni possibilità di ricorrere a tribunali e avvocati. Credo che ingegneri, architetti, geometri e capimastri sappiano circa quanto materiale potrebbe servire per la messa in opera della facciata e degli interni.

SargasScorpio
Автор

L'unità d'Italia, per il regno delle due Sicilie, è stato una rovina.

francescopaolodicaccamo
Автор

Real sito della maddalena di Aversa, il primo manicomio d'italia abbandonato e tetto della chiesa crollato. Real sito di caccia di carditello abbandonato. Tunnel borbonici totrovati sotto la facoltà d'ingegneria di aversa sepolti e incementati... ecc ecc... grazie regione campania.

vincenzodellapuca
Автор

130 milioni di Euro intascati dai component politici italiani dei vari ministeri dal 1980 al 2010. Le risorse italiane vanno così a essere depauperate. Ringraziamo i governi che fino al 2010 si sono susseguiti.

nomecognome
Автор

Grazie de magistris ....pensa solo per i clandestini e lasci cadere a pezzi la bellissima Napoli

albertoisidori
Автор

Che schifo! Palazzo fuga occupato da incivili e violato da un parcheggio abusivo...l'attaccamento di alcuni italiani verso il proprio patrimonio culturale e artistico è semplicemente straordinario.

nomennescio
Автор

Se questi edifici fossero ristrutturati e prima ancora non stessero in questo stato (come anche dice la donna dai capelli rossi) darebbero spendore alla citta', regione e attrattiva a molti turisti.
E sarebbe un bene per tutti in effetti (in tutti i sensi), per i residenti e i visitatori.
E lo dico da napoletano, purtroppo!

raffalozano
Автор

Eppure Quello stabile fu costruito dai Borboni come albergo dei Poveri, Peccato!

tommasorusso
Автор

Un gravissimo peccato ed una scandalosa VERGOGNA!

monicabutori
Автор

I Nostri politicanti, si proprio così!!! Hanno ben altro a cui Quanti monumenti in rovina!!! Vergogna!!!!

frankfurcas