Il giusto atteggiamento mentale - La storia dei due cani

preview_player
Показать описание
Quanto è importante approcciarsi con un giusto atteggiamento mentale alla realtà che ci circonda? La storia dei due cani ci insegna che noi siamo un riflesso di ciò che pensiamo.
E dobbiamo prendere consapevolezza dell'atteggiamento con cui ci poniamo nei confronti di chi ci sta vicino perché è proprio questo che influenza e contribuisce a creare la realtà circostante che ci troveremo ad affrontare.

Illustrazioni di Stefano D'ambrosio

LINK UTILI:

#atteggiamentomentale #psicologia #crescitapersonale

---
"Questa è la storia di due cani: uno felice e l’altro arrabbiato, che entrano in due momenti diversi nella stessa stanza. Il primo ne uscì scodinzolando, il secondo ringhiando.

Una donna dall’esterno osservò l’intera scena e incuriosita decise di entrare nella stanza per capire che cosa rendeva il primo tanto felice e il secondo così furente. Con grande sorpresa la donna trovò una stanza
piena di specchi.

Il cane felice aveva trovato cento cani felici come lui, che lo guardavano; mentre il cane arrabbiato aveva trovato solo cani arrabbiati che gli abbaiavano contro.

Questa breve storia porta con sé una morale molto importante. In quello che vediamo, nel mondo intorno a
noi, c’è un importante riflesso di ciò che noi siamo. Se in noi c’è speranza emerge speranza, se in noi c’è rassegnazione rileveremo rassegnazione, se c’è gioia risalterà la gioia.

Di più, questa storia ci suggerisce che quello che noi siamo è un riflesso di quello che pensiamo. La mente è tutto e finiamo per diventare quello che pensiamo.

Ogni sera, prima di aprire la porta di casa, dopo una lunga e dura giornata di lavoro dovremmo ripensare a quei due cani e immaginare per un attimo di essere uno di loro due. Prendere consapevolezza di come il nostro modo di porci nei confronti di chi ci sta vicino rivestirà un ruolo determinante nel creare quella realtà che andremo ad affrontare.”
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Insomma... Ridi e il mondo riderà con te, e piangi e piangerai da solo. [cit.]

edema
Автор

E' una storia parziale perché c'è un motivo per tenere un certo atteggiamento, altrimenti saremmo tutti ancora con la psicologia di un neonato . Magari il cane arrabbiato è così perché è stato raggirato e diventa sereno se trova giustizia e il cane felice è tale perché se ne frega di tutto e di tutti e forse ha anche un padrone che lo mantiene, ma se dovesse accorgersi che intorno a lui ci sono tanti cani affamati chissà per quanto ancora sarebbe felice ? La società e il singolo individuo dovrebbero essere così accorti e sensibili per la valutazione dell'individuo e per la propria integrazione nella società, per non metterlo in condizione di disagio .

Ingrid_
Автор

ho pianto. io sono come il cane arrabbiato

bunnymoon
Автор

Sono un cane sorridente che vive con un cane molto arrabbiato, dimmi se sono io che posso fare di più dimmi se posso prendere questa responsabilità. Non so se è il fato o la necessità che ha voluto che ti incontrassi, non so se è quel 20% o l'80% ma voglio comunque farci grandi cose! Grazie Luca 🌼

paolab.
Автор

Ciao è piacere seguirti ho una cosa da chiederti come può reagire un paziente a cui venne detto che tanto è stupido solo chiesto perché aveva chiesto oppurtunita di poter seguire una terapia psicologica dal suon psichiatra...

giacomobinci
Автор

Questo video mi ha veramente commosso. ❣❣❣Grazie

monicadonvito
Автор

fantasthico, l'ho semoùpre pensato e messo in atto il sorroìiso e cercato di insegnare ad alltri ma non tuti ci riescono

giulianabellodi
Автор

Bravissimo!! Sei un narratore fantastico, ti vedrei bene in tv!

annasintini
Автор

Ciao Luca. questo tuo racconto, mi fa venire in mente la legge di attrazione. Ps ottima esposizione del dialogo

nicolasabatino
Автор

Sembra un po' quella frase "sorridi alla vita e anch'essa ti sorriderà", però grazie la tua professionalità e il tuo modo di comunicare mi fanno stare meglio. Ti adoro <3

waryko
Автор

Solo na cosa meglio un cane amico che n amico 6

riccardovalentini
Автор

Ci vogliono uomini come te che ci ricordano che le risposte sono dentro di noi.

danielerabatti
Автор

Grazie mille per i tuoi video/ consigli, mi stanno aiutando tanto. Ero in una "fase no", non riuscivo ad uscirne e non capivo il perchè. Da quando ho iniziato a vedere i tuoi video le giornate stanno migliorando, io sto migliorando, quindi davvero GRAZIE ancora! Internet per fortuna ha anche molti aspetti positivi e persone positive che ti aiutano anche a distanza, anche senza conoscerti come fai tu

swimmininstars
Автор

o mio dio, incredibile, sono commosso, com 'è imprevedibile la vita, è bastato vedere questo video che sembra fatto apposta per me, che mi fatto rilevare una cosa di cui non mi accorgevo. .mi ha fatto aprire gli occhi dopo tantissimi anni . a volte basta veramente poco..per cambiare.. un attimo di vita.... in questo momento dopo averlo letto....ti dico....grazie tante e di cuore.

tyrontrainer
Автор

conoscevo già questa storia, ma riascoltarla è sempre utile e piacevole. Grazie mille <3

meditaconalessia
Автор

è una copia di quello del Coach D'ambrosio ??

Antonio-will
Автор

Grazie!! Ti seguo da tempo...abbiamo delle conoscenze in comune. Buona giornata e a presto!!

MicheleBlonna
Автор

Bravo Luca, con questi semplici esempi insegni a tutti noi a come si dovrebbe affrontare la vita per migliorare il mondo che ci circonda.
Nei momenti belli ma soprattutto in quelli brutti.

giogio
Автор

Ciao Luca, complimenti per il canale e soprattutto per far parte dei tanti youtubers che fanno divulgazione in modo semplice e serio. Vorrei chiederti cosa ne pensi della relazione tra infiammazione e depressione proposta dal dott. Edward Bullmore? Grazie e buon lavoro, Alessandro.

kombolovemyself
Автор

Ma se i due cani si incontrano chi vince?

suerusso