Come superare i pensieri negativi e diventare un pensatore positivo | Filippo Ongaro

preview_player
Показать описание


Abbiamo predisposizioni mentali a determinati comportamenti, atteggiamenti, modalità di affrontare la realtà, che sono il frutto della storia evolutiva, ma che purtroppo giocano un po’ a nostro sfavore.

Un esempio concreto è l'atteggiamento molto più attento ai potenziali pericoli e agli aspetti negativi della vita piuttosto che agli aspetti positivi. Si dice che abbiamo il velcro per il negativo e il teflon per il positivo, per sottolineare che ogni cosa negativa si attacca nel nostro cervello come se ci fosse un velcro mentre le cose positive tendono a scivolare via come se non ce ne accorgessimo nemmeno.

Tante delle nostre insoddisfazioni ruotano intorno proprio a questo, così come tanti dei comportamenti errati e dannosi che adottiamo per cercare di compensare questa negatività che accumuliamo.

Pensa a quanto meglio potresti stare se riuscissi cambiare i tuoi pensieri in positivo.

Noi siamo in uno stato di ipervigilanza costante e la chiave per il nostro stare bene è invece una percezione di sicurezza.

Vediamo in questo video come gestire questo stato di ipervigilanza.

😉 SCARICA L'APP METODO ONGARO

SEGUIMI SUI SOCIAL

📩 Newsletter ⬇️

SHOP
💊 Nutraceutici / integratori alimentari: a inizio estate 2023 usciranno i nuovi prodotti

Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.

#pensieropositivo #positività #negatività #pensierinegativi

Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Io utilizzo la "strategia" del qui ed ora...cercando di godermi l attimo con piu' profondita' possibile conscio del fatto che se incontrero' un problema allora sara' li' che lo affrontero' ...e pensando che la vita in un attimo puo' cambiare completamente nel bene e nel male anche un minuto SENZA MAI DIMENTICARE CHE OGNI MINUTO DI VITA E' UN MIRACOLO.

gogogoyes
Автор

Il nostro sistema nervoso centrale si è adattato per farci sopravvivere non per renderci felici! Ottima riflessione. Grazie Filippo

annadomanico
Автор

Io scrivo nel diario tutto, sia le cose positive che negative! Mi aiuta molto!! Ogni sera e ogni mattina ringrazio!! Ci sono tante persone che stanno peggio!!

antoniasciglitano
Автор

Non si possono sostituire i pensieri negativi con quelli positivi.
La gente è semplicemente compulsiva non ci sono difetti di fabbrica.
Basta essere consapevoli e non compulsivi.
Lo yoga insegna tutto questo.
Namaskaram 🙏

marco_ptmc
Автор

Buon pomeriggio, grazie per questa perla, in effetti ha centrato il problema. Bisogna disabituarsi alla ipervigilanza e soffermarsi sulle cose positive che giorno per giorno viviamo. Il guaio è che davvero le cose belle sfuggono presto dai ricordi. Grazie mille Dr. Ongaro.

pietroborrelli
Автор

Grazie Dottor Filippo per questo ottimo consiglio, io sono già diversi anni che ho assunto questo modo di fare, sempre pensare in positivo ho notato che la mia vita ha cambiato molto, in meglio intendo, perché più ci preoccupiamo di una cosa quella cosa la stiamo sempre di piu attirando a noi, quindi si condivido questa cosa via i pensieri negativi e diamo spazio a quelli positivi, grazie ancora😊

simonesaba
Автор

Un paio di mesi fa vidi questo video... Lavoravo in smartworking per un call center. Ogni giorno avevo paura di non fare contratti e infatti non ne facevo. La sera, al momento del check non era cambiato nulla. Alla fine sono stato licenziato per i miei scarsi risultati, eppure, la mia paura la scrivevo ogni mattina.
A parole è tutto facile, soprattutto con i soldoni in tasca.

giuseppel
Автор

Grazie dottore e da poco tempo che ho scoperto sono molto interessanti sono una persona molto ansiosa, e negativz

suoranna
Автор

Unico cm ridimensiona il terrore di sbagliare ogni volta....💪💪👏👏...grazie ♥️

marystar
Автор

Grazie Dottore, mi sento molto risollevata....quando l'ascolto.
Da quando ho perso mia madre, ho iniziato a soffrire di ansia e paura delle malattie( ipocondriaca, come vari parenti).
Ho assunto psicofarmaci, fatto varie psicoterapie... Ho compreso varie motivazioni, ho conosciuto me stessa, imparando a gestire certi momenti negativi.
Ero una moglie soddisfatta ed una nonna felice ( ho 63 anni).
Da 5 anni, tuttavia, ho degli episodi di Fibrillazione atriale brevi che si risolvono farmacologicamente, seguita da un Cardiologo che mi ha dato una terapia con anticoagulanti, raccomandandomi di stare più serena e tranquilla essendo seguita con attenzione con una buona terapia( anche Xanax)
Nonostante le rassicurazioni, la mia vita è diventata un inferno: (mi spiace per le mie persone care). Sono sempre triste, controllando polso e pressione.... Mi scuso, Dottore, per essermi dilungata tanto....Pensavo che l'approccio alla Fede Evangelica mi desse coraggio.... (non conosco la Sua idea in merito). La ringrazio ancora tanto per i suoi video che mi fanno respirare... ma "la paura" dopo un po' ritorna😒

antonelladecicco
Автор

Provero' a tenere il diario, grazie Filippo, e' vero come sempre cio' che dici!!!

paolamarchesin
Автор

Molto interessante questo video!
Voglio assolutamente provare questa tecnica della scrittura.
Penso sia un consiglio intelligente e prezioso.
Grazie dott Ongaro! 😊

ornellatono
Автор

grazie di questo video che rivedo ogni volta che l’aspetto negativo prende il sopravvento

starmanjesus
Автор

Vero, grazie mille, lo notato su me stessa ero un morto vivente, interagire con gli altri mi sembrava impossibile, mi sentivo sempre inferiore ma adesso pian pian ogni giorno sto cercando di migliorare sempre, grazie anche a lei e i suoi video che danno coraggio e energia positiva 🙋🌹💕👍

vincenzapagliuca
Автор

Grazie infinite . Non hai idea quanto puoi aiutare le persone

alessandrastaffieri
Автор

Bravissimo dottore !
Grazie per informazione! Abbraccio dei Brasile!

alexandredelima
Автор

Buondì,
Solo una cosa non è rimediabile nella vita....a tutto il resto c'è rimedio. Ogni giorno ci sono mille problemi, mille questioni da risolvere... Il mio "mantra" al mattino mentre scendo le scale è : forza, indossiamo l'armatura, iniziamo la battaglia e vediamo di portare a casa la giornata nel miglior modo possibile!"
Alla sera, salendo le scale di casa...." Quindi oggi? La giornata è passata, i casini bene o male risolti....quindi tutto ok! Ora riposo e domani si ricomincia!"
...una cosa che mi scopro a pensare quando succede qualche problema, e che a dir la verità mi han fatto notare, è che analizzo subito la situazione, cerco al volo la soluzione e dico "ok, poteva andare peggio, siamo stati fortunati"
credo sia un retaggio di mia mamma e mia nonna: quando si lamentava qualcuno dicevano "non ti lamentare, guardati indietro che c'è chi sta' peggio!"
Forza e coraggio !!

cristinacisari
Автор

È la 1 volta che la sto ascoltando....grazie e mi sono iscritta

germanavinazzani
Автор

molto interessante, Filippo, ci provo già da oggi!!Grazie.

danilozulian
Автор

Buongiorno dottore!!!! Sono d'accordo;;;; è tutto nella mia testa:;;;; il panico le paure di qualsiasi tipo;; eccetera eccetera;;; grazie ☀️

rosaalbaacquafredda