Energia Italia: è possibile l'indipendenza?

preview_player
Показать описание
In Italia è stato presentato un progetto a Febbraio per il cammino verso l'indipendenza energetica dal combustibile fossile che dovrebbe portarci nel 2030 ad essere quasi del tutto autonomi, anche secondo le leggi comunitarie e nazionali che ci siamo dati contro la crisi climatica.
Utopia?

...forse no.
Il video tratta l'argomento in maniera sintetica e rapida (a tal punto che ho detto 85.000 euro invece di 85 miliardi 🤣), ci sono molti altri punti che dovrebbero essere discussi, ma parliamone insieme nel nuovo canale Telegram.

TELEGRAM
👇🏻👇🏻👇🏻

Si chiama MAUI e sta per "Movement for Architecture & Urban Innovation"

Fonti del video:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

In passato il mercato del fotovoltaico è stato drogato dagli incentivi...ecco il picco di istallazioni di qualche anno fa. Un po' come il 110 oggi.. questo sistema deve essere rivisto perché fallimentare. Studiare qualcosa di più lungo respiro con incentivi calibrati e sicuramente più contenuti in modo da evitare impennate di prezzi e irreperibilità di materiali e manodopera.. Vorrei anche mettere nel piatto l'energia che si potrebbe non consumare con efficientamento energetico. Questa è quella che farebbe bene alle nostre tasche.. complimenti per i video molto interessanti.

danielealunni
Автор

Ciao Pietro Massai Architetto! Anche io "architetto" come te (ma non la fuga!)
Ho un pensiero....cosa succederebbe se venissero snellite le procedure per permettere a tutti (TUTTI) i singoli privati di poter accedere alle energie rinnovabili e così permettere il tappezzamento dei tetti di tutte o quasi tutte le coperture esistenti con pannelli fotovoltaici?
Sicuramente la superfice coperta sarebbe superiore al terzo necessario per sopperire al deficit russo...MA! tutti i privati farebbero uso della propria produzione senza mettere in crisi le infrastrutture esistenti e magari dare una mano a queste ultime ad aumentare la potenza cedendo il surplus. Ergo...forse non servirebbero tutti i tetti ma solo una parte.
Tanti piccoli impianti poco costosi annessi a questo grande investimento proposto dalle grandi aziende potrebbero rendere il nostro territorio libero dalla morsa energetica e forse si potrebbe anche seriamente pensare ad una politica di elettrificazione del parco auto che se traguardato a questo momento storico vede la rete elettrica insufficiente a supportare le previsioni sperate.

GREENENERGY FOREVER! ma con criterio...

ibgstudio