Cipolla croccante fatta al forno

preview_player
Показать описание
Questo è quell’ingrediente che una volta scoperto, diventa il tocco finale preferito per ogni piatto perché è croccante e saporito e da sempre quel tocco in più, soprattutto se aggiunto a minestre, vellutate, hummus, pasta… insomma, diventerà il vostro topping preferito.
Per conservarla, fate attenzione che la cipolla sia tutta croccante, in questo modo, non avendo più umidità, si manterrà a lungo (ma la verità è che finisce sempre subito).

Uno dei modi in cui preferisco usarla è come topper per la pasta e ceci… una delizia!

INGREDIENTI (per circa 4 persone):
- 1 cipolla (la uso bianca o dorata)
- 4 cucchiai di farina
- Paprika dolce
- pepe nero
- sale
- olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:
- tagliate la cipolla pulita a fettine sottili (se avete una mandolina, usate quella) e separate i singoli pezzetti di cipolla.
- lavatela bene nell’acqua fredda, scolate e asciugate bene tamponando con della carta assorbente o un panno pulito.
- in una ciotola mettete la farina, aggiungete abbondante paprika dolce (due cucchiaini), pepe nero e un pizzico di sale e mescolate.
- infarinate bene la cipolla e distribuitela su una teglia con della carta forno. Fate in modo che stia ben larga senza troppe sovrapposizioni.
- condite con un’altra macinata di pepe, un pizzico di sale e un filo d’olio e cuocete in forno ventilato a 210 C per circa 10-12 minuti. Girate di tanto in tanto e man mano che vedete che alcuni pezzetti di cipolla diventano croccanti, toglieteli e finite di cuocere gli altri. Sarà pronta quando sarà ben dorata e croccante.
- togliete dal forno e fate raffreddare. Usate subito o trasferite in un barattolo pulito. Se volete potete cuocere anche usando la friggitrice ad aria.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Per quanto tempo si possono conservare nel barattolo?

millacamilla
Автор

perchè le cipolle vanno sciacquate in acqua fredda? Non si possono infarinare direttamente appena tagliate?

melcobega