Dario Fabbri: Perché si fanno ancora le guerre?

preview_player
Показать описание
Siamo anche su Facebook e Instagram!

Per maggiori informazioni sulle prossime serate o eventi visitate il nostro sito:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mi meraviglio delle tante critiche. Ha spiegato in modo molto semplice la realtà delle cose. Le guerre si continueranno a fare proprio perchè l'essere umano è così. Tende a sopraffare il prossimo in ultima istanza con la forza, o perchè è un usurpatore di indole, o perchè sente di doversi fare giustizia per un torto subito. Si può riassumere tutto qui.
In alcune società esistono le leggi che più o meno tentano di normare i rapporti interpersonali, ma in molti casi neanche le leggi bastano. Vedi per esempio le mafie che comandano oltre la legge, con la pura violenza.
In ogni caso il concetto non cambia.
Quale è il motivo per cui le persone si fanno causa magari per qualche briciola o qualche goccia d'acqua sul balcone? O si menano per un tamponamento in mezzo alla strada?
Non si sa, è questa la tragedia umana.

johnnymnemonic
Автор

Però c'è da dire che non sempre le decisioni di uno stato rappresentano al 100% la volontà di ogni cittadino.

maurosalvatoresorrentino
Автор

Potremmo quindi risolvere i conflitti con delle partite a calcetto !

claudioachiluzzi
Автор

Fa parte della nostra natura. Difficilmente, si riuscirà ad evitare per sempre le guerre.

vittoriovedli
Автор

Mio padre alla medesima domanda mi rispose: "perché sono popoli che mangiano male ..." 😇

longflyer
Автор

Non é proprio così...la massa può accettare o meno, ma chi fa le guerre sono coloro che non si conoscono e si uccidono per gli interessi di chi si conosce e non si uccide.
Chi si conosce e non si uccide sono e sono sempre state pochissime famiglie che fanno sempre guerre anche ora per controllo di territorio quindi sottomettere e creare colonie, poi per le risorse naturali quali Gas, Petrolio, Oro e altri minirali, in sostanza pochissimi si arricchiscono e tanti si impoveriscono, ne più ne meno.
La psicologia collettiva é il risultato molto sottile di una tremenda manipolazione mentale con i media e tutto il resto.
Fabio lavora per gli infami Elkan americanizzati fino al Midollo.

GoingUpBetter
Автор

Credo che le guerre le fa la politica non il popolo.
Ci fossero dei referendum sul fare o no la guerra non so quante guerre ci sarebbero.

suhshshdhdjkd
Автор

il nientologo disquisisce su tutto, e riesce a campare!!! che bravo

topogigio
Автор

la guerra la si fa per tanti motivi non per un solo motivo magari psicologico il vero motivo è che ci sono più motivi ...sociali, politici, etnici, economici, prestigio, sopravvivenza culturale, geografici, storici, personali,caratteriali, . di sicurezza, militari sicurezza e molto, molto altro ... non è così semplicistico come la si vuol fare apparire...secondo il mio modesto

alfredorusso
Автор

Si fanno le guerre perché è un grande business

stefanocarbonari
Автор

Già è incredibile che Fabbri come professione vada in giro ad esporre queste sue teorie, ma ancora di più che qualcuno lo paghi per farlo!

marioguidi
Автор

Non sono d’accordo …la guerra non è un momento di rabbia ma la di promuove a tavolino

fabrizioangelucci
Автор

Giustissimo… fa parte di noi… proprio come amare, piangere, gioire… odiarsi… :( purtroppo è nella nostra natura… la storia dell’umanità dal giorno 0 ce lo insegna…

listitutobruto
Автор

Lo so io, perché è più semplice che studiare e trovarsi un lavoro!

linno_minabile
Автор

Racconti favole . Mi sembra veramente un film, ma dove si studiano questi sistemi di imposizione di pensiero.

pietropramaor
Автор

Quindi sarebbe solo spirito di competizione dell'uomo? Ma perché questo semplifica sempre problematiche complesse? Probabilmente per evitare di entrare nel merito sulle cose del presente....

stefanoste
Автор

Non è questione di Ricchezza , per avere qualcosa da i altri .(A rubare in poco parole)

agronyzeiraj
Автор

E si lavorasse tutti insieme per fare qualcosa di costruttivo ed intelligente !

enricosoave
Автор

Quindi i popoli sono liberi e indipendenti e scelgono la guerra, non sono vittime di regimi e interessi economici mostruosi sulla pelle e sangue di innocenti. Se si facesse un sondaggio che chiede : preferisci la pace o la guerra?" la maggioranza risponderebbe guerra. A me queste cose non risultano, ma se lo dice strangelove può anche essere.

davidrenda
Автор

Una spiegazione molto superficiale che non fa comprendere in maniera chiara e profonda la realtà dei fatti, che mette sullo stesso piano i decisori con coloro che subiscono semplicemente le conseguenze di quelle scelte. Ci sono diversi motivi per cui si continua a fare la guerra, i motivi principali non sono da attribuire ad un ipotetica essenza umana malvagia e violenta, essenza che ricordo viene manipolata sin dalla nascita da un sistema totalmente malsano, le guerre accadono proprio perché ci sono dei decisori che hanno creato un sistema iniquo e violento che portano avanti tramite meccanismi politici, industriali e mass mediatici. Discorso lungo e articolato.

simonececchini