Dario Fabbri: Capire l'attualità attraverso la Geopolitica

preview_player
Показать описание
Quali collegamenti tra geopolitica e filosofia. Quale impianto epistemologico per la geopolitica? Quale rapporto tra la filosofia della storia e la geopolitica? Destra e sinistra hegeliana in geopolitica? Previsione geopolitica e spirito del mondo. Un'occasione per indagare dove si toccano e dove si respingono due discipline apparentemente lontane e la loro utilità per capire meglio l'attualità.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

NESSUNO

Fabbri dopo 5 minuti di monologo: dico questo e mi avvio verso la conclusione

maus
Автор

Bravissimo Fabbri. pensavo che eri cambiato, ma sei rimasto un uomo libero. E' importante per i giovani del futuro

emanuelabiagiola
Автор

Sempre affascinante Dario Fabbri col suo eloquio chiaro e illuminante e con le argomentazioni intelligenti e puntuali..

dinorizzo
Автор

Il discorso su leader e politici che sono pura espressione della comunità di appartenenza è da mettere sempre in rilievo in qualsiasi dibattito. Da sempre identifichiamo i nostri politici e amministratori come appartenenti a una classe a sé stante, e se qualcosa non funziona, la colpa è loro che sono inetti, corrotti, pensano solo ai propri affari, in contrapposizione al popolo, che invece sarebbe migliore. Non c'è niente di più sbagliato. I politici non sono altro che espressione della popolazione, come dice Fabbri, non vengono da Marte, e le loro virtù e i loro vizi si ritrovano comunemente nella nostra Comunità. Pensare ai politici come classe a sé stante portatrice unica dei problemi è un vile pensiero autoassolutorio.

cigothebrandnewfox
Автор

Sempre ottimi e chiari i discorsi di Fabbri.

Gabriele
Автор

ascolterei per ore, puoi questo argumento è cosi affascinante .finalmente non si parla della guerra, ma in un certo senso è di come evitare il conflitto tra i popoli.

irynasakharchuk
Автор

Niente nulla e nessuno gli suscita un sorriso. Mai. Ciò detto, Dario Fabbri è un oratore ottimo, un esperto di geopolitica illuminante, e certamente una persona che ha una bellissima testa.

AB-rbhk
Автор

Bravissimo il ragazzo che ha fatto la domanda sulla reciprocità su comunità e leader.

MindCathedral
Автор

chiarezza nel parlare, competenza, professionalità. Molto bravo

simonetagliapietra
Автор

28:35 Esatto! Posso dire che ha totalmente ragione. Personalmente, io ho radici in Italia e in Olanda. E ho notato che agli Olandesi piace l’Italia, ma in un senso totalmente turistico, per il resto si sentono totalmente migliori degli italiani. Gli Italiani invece, sempre dicono, “oh l’Olanda, voi almeno sapete organizzarvi meglio…siete meglio a etc. etc.” Spero che alla fine gli italiani capiscano che loro hanno molta più ragione per sentirsi superiori che gli olandesi! Ma dai! Questa attitudine negativa degli italiani e RIDICOLA!

LectionesInterbellum
Автор

bravo a dirci cosa e' la geopolitica meno quando dice cosa fa la filosofia e le altre forme di conoscenza. Resto positivamente sorpreso dall'analisi ben fatta e la veduta di idee molto aperte e attente alla pluralita', cercavo altro ma non sono rimasto affatto deluso, bravo!

emanueleleschiera
Автор

Grande Dario! Ti seguo da quando facevi i video su brazzers

claman
Автор

Un illuminista dei giorni nostri. Chiaro, elucubratore eccezionale, sincero e vero. Complimenti!!!

FG-gkov
Автор

Concordo quasi in tutto ciò che Fabbri ci racconta ! Solo che anche la semplificazione che la Russia che è una dittatura ( questo poi sarebbe tutto da dimostrare ) e che aggredisce l'Ucraina che è una democrazia ( anche questo sarebbe tutto da dimostrare ) mi sembra proprio una forzatura di ciò che la realtà storica e geopolitica ci mostra riguardo i rapporti Russia-Terra di confine o Piccola Russia ( l' attuale paese ce si chiama Ucraina dal 1920 ) da almeno 400 anni ! Comunque grazie Dario per la tua ottima esposizione.

ferrettisandro
Автор

un discorso molto interessante e bello. grazie Dario

irynasakharchuk
Автор

Inserire, alla fine di questa interessante conferenza, l'opinione di Selvaggia Lucarelli è un segno dei tempi?

iuliairis
Автор

Bellissima la domanda del ragazzo dello scientifico, che ho sempre voluto fare io al dott. Fabbri! :) Ma alla fine non ha risposto - come davvero cambiare la traiettoria di una comunità, le spinte magmatiche sotterranee?

isabellaguabello
Автор

Non l'ho mai visto sorridere. Ma sono tutti così seri gli esperti di geopolitica?

LuigiZambetti
Автор

Dario sei pure simpatico. Ti seguo ogni giorno con Enrico.

enzocini
Автор

“Le armi sono un fattore importante nella guerra, ma non il fattore decisivo; sono le persone, non le cose, che sono decisive. Il concorso della forza non è solo una gara di potere militare ed economico, ma anche necessariamente esercitato dalle persone.”MAO TSE TUNG

laprimularossa