Quanto sono potenti i Big Tech?

preview_player
Показать описание


Nota: abbiamo attivato il filtro YouTube dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo

#LapprofondimentodiDarioFabbri #thesocialnetwork
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Non c'è una sola puntata di fabbri, in cui egli non ribalti completamente il futile dibattito che siamo costretti a sorbirci ogni santo giorno... Lo seguo sempre con grande interesse!

paoloodello
Автор

Questo canale non fa informazione, fa istruzione, fornisce strumenti, chiavi di lettura. Non ho mai sentito raccontare queste cose in nessun altro posto. Siete dei benefattori

TheTrig
Автор

Ho lavorato per 30 anni alla IBM e garantisco che questa azienda come molte altre e' detentrice di infiniti brevetti ed e' altamente innovativa, o almeno lo e' stata prima di venire soppiantata dalla nuova generazione di Google, Apple, Amazon, Facebook e cosi' via. Ricordo una visita al Laboratorio di Yorktown Heights nei pressi di New York dove accanto a 2000 scienziati lavoravano o avevano lavorato 5 Premi Nobel. Certo il sistema del controllo dello stato USA era ben presente ed era uno dei principali committenti, ma ho l'impressione che Dario Fabbri abbia un tantino troppo semplificato certamente per obbligo di brevita'.

mfmf
Автор

Fa sempre riflettere ascoltare Dario Fabbri.

alamagordoingordo
Автор

Adoro Dario Fabbri. Le sue analisi precise, lucide e approfondite, unite a una dialettica sapiente, rendono questi approfondimenti delle vere perle. Grazie

MatteoVandi
Автор

Siete di un altra categoria.
Non c'è niente da fare.
Sareste un utile ripasso per i miei ex compagni di Studi Internazionali che continuano a credere negli Unicorni.

alessandrobistacchi
Автор

Puntata super interessante. Già in attesa della prossima su Trump. Grazie davvero. 👍

MiglioriLibri
Автор

Passi mesi a farti un'idea del mondo, Dario Fabbri la ribalta in un quarto d'ora e devi ricominciare tutto da capo! Preziosissimo!

danieleferrari
Автор

Grazie di esistere!!!
Appena ho sentito "noi che di fatto facciamo parte dell'impero americano" mi veniva da piangere dalla gioia! Finalmente lo sento con la spensierata serietà che l'argomento merita!
Grazie ancora

panapanic
Автор

Da ingegnere informatico esperto di cyber security e tecnologie web, condivido una piccola parte dell'analisi di Fabbri, cioè che se il governo volesse potrebbe scorporare le big tech con l'antitrust, ma tutto il resto praticamente no. La tecnologia hardware ha quelle origini ma bom, dal lato pratico e commerciale non hanno tutto questo grande impatto le origini, non sono briglie di decenni fa, altrimenti la tecnologia sarebbe bloccata a livello mondiale! E poi tutt'altro discorso va fatto sulle piattaforme online, che su quell'hardware e anche senza grandi tecnologie e brevetti hanno costruito imperi di gran valore.
In sostanza è vero che il potere delle big tech può essere molto limitato se si vuole, ma calma ad esagerare. E non esistono solo gli USA nella tecnologia... Quindi o si chiudono o sono destinati ad essere permeati anche da influenze esterne, come si è visto con TikTock.

ameft
Автор

Iperuranio non poteva mancare. Dario Fabbri è sempre perfetto!

giovannifava
Автор

vorrei sentire sta roba anche in prima serata. in Rai magari. grazie comunque

massimobernetti
Автор

Grande Dario Fabbri. Sempre efficace e puntuale🔥

NoiStudenti
Автор

Fabio Fabbri sempre interessante da ascoltare, con qualche scivolata nella parte iniziale, dove parla di chi ha inventato le attuali tecnologie, che di fatto sono ormai delle commodity.

Ragionamenti comunque molto interessanti, anche se a mio parere gioverebbe un tono meno costantemente apodittico...

StefanoColombini
Автор

Spesso un po' duro, infatti vedrei Fabbri a West Point, ma, ... detto questo...
Illuminante nel finale, chiarisce dubbi o pensieri che pensavo fossero solo opinioni e corrobora un processo mentale che deve essere accessibile, sulla base di fatti, per tutti i cittadini. allontanando credenze e fornendo strumenti. Grazie.

DNH
Автор

Grande Fabbri 👏🏻💯
Per chi volesse approfondire l’argomento consiglio “La rete a stelle e strisce”, numero di Limes di un paio di anni fa.. davvero illuminante 👌🏻

Fab-dhmq
Автор

Mi diverte il disprezzo con cui definisce gli italiani "economicisti".

paolococco
Автор

Vorrei ricordare che il microprocessore fu inventato da Federico Faggin che proveniva dal gruppo Olivetti passato in SGS e poi capo progetto nell'Intel .Ricordo anche che la Olivetti fu la prima al mondo nel 1959 a realizzare un computer tutto allo stato solido (transistor) con memorie a nuclei di ferrite ELEA9003 il capo del progetto era Mario Chou.

waltertriacchini
Автор

Ci voleva proprio un canale che parlasse di geopolitica (cosa di per sé rara) senza i soliti filtri ideologici (cosa ancora più rara): l'europeismo ingenuo, la retorica sulla liberaldemocrazia, l'atlantismo

felixmagath
Автор

Sarebbe interessante se il sig.Fabbri rispondesse alle critiche

maurafierabracci