Supporto A LUNGO Termine — Ubuntu 24.04 LTS 'Noble Numbat'

preview_player
Показать описание
In questo video parliamo dell'ultimo rilascio LTS di Ubuntu, l'edizione 24.04 pubblicata col nome in codice "Noble Numbat". Per maggiori dettagli su Ubuntu ed una panoramica completa sulla distro, si rimanda all'approfondito focus relativo all'edizione 23.10 poiché qui si riparte da quanto già lì disquisito, concentrando l'attenzione principalmente su alcuni argomenti chiave di Ubuntu oltre che –chiaramente– dare una rapida occhiata a tutte le novità della nuova edizione.

#Ubuntu #Linux #distro #distribuzione #UbuntuLTS #NobleNumbat #UbuntuLinux #Canonical #Debian #GNOME #HWE #Snap #longtermsupport #DPKG #deb #Debian
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Eccellente focus come sempre.

Secondo me Ubuntu è un'ottima distro che ha molti pregi come la stabilità, ampio supporto hardware, software abbastanza aggiornato, facilità di utilizzo e manutenzione. Apprezzo molto anche la sua versione server che ho installato sul server dell'ufficio dove lavoro. Ubuntu e Debian sono le distro che mi hanno fatto avvicinare al mondo del Pinguino e del FOSS in generale quindi occuperanno sempre un posto speciale nel mio cuore.

Non capisco coloro che lo criticano aspramente (ci sono anche canali proprio qui su YT Italia) che poi spesso sono gli stessi che usano e consigliano Linux Mint. Nulla contro quest'ultima ma alla fine mi sembra solo l'ennesima Debian/Ubuntu based, tanto vale utilizzare Debian se si desidera una distro community based e non guidata da un'azienda. Questa è la mia semplice opinione ma vorrei sapere anche il tuo parere al riguardo.

Ti faccio tantissimi complimenti per il tuo splendido lavoro e ti auguro Buon Primo Maggio.

giorgioriccardi
Автор

Ho provato Ubuntu 24.04 in proxmox dopodiché ho creato una macchina virtuale, ho installato ubuntu server 24.04 e configurato il nuovo Minecraft server 1.20.5 con java jdk 21. Perfetto

jo-vrn
Автор

Ottima la utilizzo anch'io e mi trovo benissimo.
Domanda: Stavo guardando come vengono gestiti i kernel HWE. La 20.04 che è supportata ancora per un anno, possiede il kernel HWE 5.15, mentre la 22.04 il kernel HWE 6.5. Mi chiedevo come mai dato che è ancora supportata la 20.04 (anche per gli utenti non pro) non venga aggiornata al HWE 6.5?

enricotb
Автор

Metto like per il tuo modo di fare i video che apprezzo tantissimo, ma Ubuntu non la sopporto non so perché.

clav
Автор

come mai sia con VirtualBox 7.0.16 e VMware 16.2 con Ubuntu mi si installa ma poi al successivo riavvio al login la macchina virtuale si blocca ?

TimelessX
Автор

Ciao! Dopo aver provato una infinità di distro, alla fine mi sembra che Ubuntu 24.04 abbia una marcia in più. Ora, sono un neofita del Pinguino, ma ho potuto constatare che obiettivamente Ubuntu è "avanti". Ovunque lo abbia installato ha immediatamente riconosciuto hardware e periferiche; facile da ulilizzare per chi come me viene da Windows, molto stabile, veloce ed anche esteticamente accattivante. L'ho installato in dual boot sul pc di "famiglia", attivando anche la versione Pro. C'è il problema Canonical-Snap che fa inorridire i puristi Linux, ma francamente mi sembra una esagerazione. Nulla è sicuro al 100%...

francescofrancesco
Автор

Con Windows, ogni tanto qualche Virus e a volte dal tecnico. Con Ubuntu, non so più cosa siano i virus. Ho iniziato a mettere Linux, mi sembra si chiamasse Linux OS (appariva un toro che correva), nel 2015, tenuto qualche mese, ho conosciuto, per caso Ubuntu 14.04 del Prof Antonio Cantaro di Gela. Ho scaricato Iso e da quel momento sono rimasto in campo Ubuntu aggiornando a nuove versioni.
Come impressione, devo dire che non cambio Ubuntu con altre versioni Linux, è la versione che mi trovo meglio, anche rispetto a quel vecchio Linux OS, che come grafica e funzioni non mi piaceva e lo trovavo più difficile da usare. Ho provato pure la nuova versione MX Linux, e immediatamente sono tornato a Ubuntu.
Si dice che Ubuntu possa dare problemi con i driver. Ho usato varie schede video e schede audio (uso M-Audio), tutte vanno e sono andate senza problemi. Butto sempre i cd driver, tanto servono solo per Windows. Uso stampanti laser Pro HP, ma ho usato pure Canon senza alcun problema.
Tornerei a Windows? No Grazie!!!

ALEX-ezom