Effetti Collaterali a Lungo Termine?

preview_player
Показать описание
Oggi parliamo di un tema che è entrato a far parte del dibattito pubblico da mesi. Parliamo degli effetti a lungo termine: effetti collaterali a lungo termine dei vaccini, effetti collaterali a lungo termine dei virus. Cerchiamo di fare il punto in base alla letteratura scientifica sul tema.

FONTI E APPROFONDIMENTI:

PUOI SUPPORTARE IL CANALE E PERMETTERE DI FARE ANCORA PIU' TUTTO IN GRANDE:

SECONDO CANALE:

LEZIONI DI BIOLOGIA PODCAST:

DOVE TROVARMI:

TELEGRAM

FACEBOOK

MAIL
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

PUOI SUPPORTARE IL CANALE E PERMETTERE DI FARE ANCORA PIU' TUTTO IN GRANDE:

EntropyforLife
Автор

In televisione dovrebbero mostrare contenuti del genere al posto di sterili dibattiti che fanno leva sulla paura delle persone e son ben lontani dal dialogo scientifico. Ti meriti molti più iscritti, grazie mille per il tuo lavoro!

simonesparacio
Автор

Sei uno dei motivi (pochi) per i quali non seguo i tg ma youtube.... Bravo!

StefanoFocarazzo
Автор

Cosa c'entra la cintura di sicurezza. Lì rischio e beneficio lo conosci. Quando inietti una sostanza nel corpo, nessuno può sapere cosa succederà. I tuoi numeri sono campati in aria, non è vero che il vaccinato ha solo il 10% di possibilità di contagiarsi, rispetto a un 50% dei non vaccinati. E cosa diciamo dell'obbligo messo a metà febbraio, tenuto che la protezione parte da primavera? Tu difendi persone in malafede, che andrebbero solo giudicate per le loro colpe!

micheleb
Автор

Ma con una farmaco vigilanza passiva che nn funziona nemmeno bene come si possono ritenere attendbli i dati sulle reazioni avverse?

enricoburzi
Автор

Io non ho più parole per dirti quanto BENE fai a tante persone, come sempre puntuale, preciso e soprattutto chiaro. Credo che sia impossibile non capire di cosa parli ma so già che ci saranno persone che traviseranno le tue parole. Per ora ti scrivo un enorme GRAZIE Giacomo, appena potrò supportarti in altri modi lo farò.

Xelayano
Автор

E per i guariti da covid?
Loro si devono prendere i rischi anche del vaccino?
Quando recenti studi pubblicati anche su Nature dicono che quest'ultimi possono avere un immunità anche per anni o anche per sempre

andre
Автор

secondo me il problema è un'altro.
chi sta avendo problemi dal vaccino non sta avendo ancora, attualmente, una presa in carico.
sono molte le testimonianze di persone che, in caso di reazioni significative, sono lasciate praticamente a sé stesse.
sia economicamente (spese, accertamenti e analisi a carico e di tasca propria) sia a livello proprio sanitario (testimonianze nelle quali, spesso, i medici non sanno ancora bene come trattare queste reazioni).
invito a non minimizzare le problematiche di queste situazioni.

se, a livello di collettività, ci prendiamo in carico la cosa nella totalità, ovvero prevedendo di prendere in carico anche le persone con effetti avversi, sicuramente facciamo un enorme passo avanti.
in realtà, se ci pensiamo bene, non sarebbe neanche cosa da discutere, dovrebbe essere il minimo, e scontato, che il sistema sanitario sia predisposto a curare e considerare tutti i problemi di salute.

la realtà, attualmente, diciamo la verità,
è che non c'è una farmaco vigilanza attiva, e, in definitiva, non sono stati attivati sistemi di monitoraggio ed aiuto contro gli effetti avversi.

qua è come se non ci fosse una specie di par condicio.
è evidente anche ad un cieco che, se c'è qualche problema con i vaccini, ci sono moltissimi interessi (non scientifici in questo caso), ma politici ed economici, affinché vengano messi in sordina.
e questo non è un atteggiamento scientifico.
scientifico è affrontare i fenomeni a 360 gradi e considerare tutto, al 100%.

giorgiobaldenghi
Автор

Sarebbe interessante conoscere la differenza tra morti improvvise in chi non aveva gravi patologie, tra il 2019 e il 2021, e se vi fosse differenza a cosa attribuire questa maggiore mortalità

waltergobbi
Автор

Non puoi fare un confronto tra i vaccinati e non senza inserire l'aspetto temporale della validità della vaccinazione.

gennbor
Автор

Giacomo scusami, ultimamente ho letto del fenomeno di Esaustione delle difese immunitarie (premetto che non credo che sia preoccupazioni valide), in sostanza man mano che si ripetono i richiami (soprattutto se di vaccini ad mRNA) i linfociti T e le altre difese aspecifiche andrebbero a diminuire.
Potresti fare un video in cui ne parli e ci spieghi se questo fenomeno è circostanziato dai dati o è solo l'ennesima mania di grandezza di qualche medico in malafede?

giuliocirullz
Автор

Ma qual'e' la fonte che dice che il vaccino rimane localizzato?

Nanaquistillalive
Автор

Io questo video lo vorrei trasmesso in prima serata su Rai 1 !!

whiteglitch
Автор

Giacomo, da iscritto, da vaccinato due dosi, da 61enne, apprezzo la tua onestà e il tuo approccio rigoroso.
Sulla vaccinazione ai bambini, gli elementi addotti ancora non mi convincono. Ritengo che vada assolutamente approfondito il rapporto rischi-benefici, con una cautela largamente superiore a quella utilizzata per gli adulti.
Attendo tuoi ulteriori video in argomento. Buon lavoro.

luciomauroricci
Автор

Grazie tante per questo video 🥰👍hai risposto a delle domande che mi ero posta da tempo

paolaann
Автор

Video ben fatto, ma c'è un errore di metodo: si combinano la probabilità di diffusione di Omicron e la gravità e protezione da vaccino relative a Delta. Ad oggi, con solo Omicron, come cambia il ragionamento?

davidesarchi
Автор

Io avrei una domanda alla quale non riesco a trovare risposta online: quali studi si stanno facendo nella prospettiva dello sviluppo di un vaccino più efficiente, soprattutto per quanto riguarda la durata? Con i miei mezzi limitati non ne ho trovato ma credo che dovrebbe essere un punto importante che non viene mai trattato nel dibattito

diegorondini
Автор

Per quanto si senta sempre dire che le reazioni avverse al vaccino siano di poco conto, sono davvero tante le persone che ne soffrono anche dopo mesi dall’inoculazione. Nessuno che io sappia ha provato a spiegare la logica con cui alcune di queste si presentano, se veramente il funzionamento del vaccino è cosi ineccepibile come è possibile trovarsi ad esempio con pericardite o miocardite, oppure trombosi? Cosa succede di preciso? Cosa c’è che non va come ci si aspetta? In generale perché una sostanza che dovrebbe agire solo nel luogo di iniezione riesce a fare danni potenzialmente in ogni parte del corpo?

stefanominotti
Автор

Ottimo video come sempre. La mia ragazza ha avuto il Covid a febbraio e ancora oggi a fine novembre, ha effetti di long Covid, nebbia cerebrale, dolori al torace e difficoltà respiratorie. 9 mesi di long Covid.

DaeranAngelfire
Автор

Febbraio adesso di nuovo questo video e presentaci tutte le pubblicazioni scientifiche solide e robuste che dimostravano un anno fà la sicurezza di questi sieri sperimentali

mauriziocalvitti