Esiste un diritto alla diversità? Adriano Previtali, avvocato // L'ideatorio USI

preview_player
Показать описание
Intervento nell’ambito del simposio “L’illusione della normalità” – Simposio interdisciplinare organizzato da Pro Infirmis Ticino e Moesano in collaborazione con L'ideatorio dell'Università della Svizzera italiana – 7.10.2016 – Lugano

Che cosa vuol dire essere normali? Com’è cambiato nel tempo il concetto di anormalità? La diversità è davvero un valore? Con estrema facilità diciamo che nessuno è normale e che tutti siamo imperfetti. Eppure attorno alle parole normalità e anormalità c'è spesso sofferenza. Tutti vediamo la diversità negli altri, esiste, a volte ci affascina, la maggior parte delle volte ci spaventa. La disabilità, anche se espressione della normale umana fragilità, assume spesso una connotazione di anormalità, che allontana.

Adriano Previtali
Avvocato, professore di diritto costituzionale e diritto sociale all’Università di Friborgo. È presidente di Pro Infirmis Svizzera.
__________________________________________________________________

L’ideatorio è un servizio dell’Università della Svizzera italiana che promuove la cultura scientifica e il dialogo tra scienza e società.

#lideatorio

SOCIAL MEDIA

NETIQUETTE
Con l'obiettivo di assicurare i principi di un dialogo costruttivo e rispettoso, pur sperando che non sia necessario, gli amministratori si riservano la possibilità di cancellare contenuti ritenuti inappropriati, come: contenuti diffamatori, calunniosi, offensivi, sessisti, razzisti, discriminatori, che incitano alla violenza, che rappresentano molestia o che ledono alla dignità, integrità o reputazione delle persone.
Рекомендации по теме