Usucapione: come appropriarsi di casa altrui | avv. Angelo Greco

preview_player
Показать описание
Se io vi dicessi che esiste un modo legale per appropriarsi di una casa o di un terreno altrui senza bisogno del consenso del proprietario e quindi senza necessità di un contratto e di andare dal notaio, cosa pensereste? Che Angelo oggi ci vuol spiegare come fregare il prossimo, come rubare, come eludere la legge.
Non è così: esiste un metodo perfettamente legale per aggirare le norme sui contratti e intestarsi un bene altrui, senza che il proprietario magari se ne accorga, anzi sfruttando proprio l’inerzia e l’indifferenza sua.
Questo metodo si chiama USUCAPIONE. Si tratta di un meccanismo che non tutti riescono a comprendere al primo colpo e che oggi voglio spiegarvi in questo video
.
.
ISCRIVITI AL CANALE E RESTA AGGIORNATO CLICCANDO QUI
.
.
#angelogreco #questaèlalegge #usucapione
.
Questa è la legge, Serie 4, Ep. 211
.
.
QUESTA E' LA LEGGE Una produzione Laleggepertutti
.
.
LA LEGGE PER TUTTI
.
.
ANGELO GRECO, Avvocato, direttore di La Legge per Tutti
.
.
REGIA E MONTAGGIO VIDEO DI Ugo Carella
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Quanti ricordi mi fan riaffiorare questi discorsi. Usucapione, studiata a scuola un paio d'anni fa 8]
Bravo Angelo. Stai plasmando un popolo più aggiornato ed informato. RISPETTO! <3

FuNnYgAmEr._.
Автор

Sempre chiaro, come sempre del resto, complimenti per il video e per il servizio pubblico che porta avanti.

adrianos
Автор

Avvocato la seguo dagli inizi e mi sono accorto di non essermi mai complimentato con lei per il canale, i contenuti accessibili a tutti che fanno appassionare alla Legge

KariKaKariKaKa
Автор

Linguaggio chiaro, semplice e comprensibile. Canale molto interessante per capire di più.

mariannaspagnuolo
Автор

Spiegazione chiara e comprensibile, grazie mille.
A fronte di queste dinamiche mi chiedo come venga gestito l'usucapione quando il legittimo proprietario è inconsapevole di esserlo. Mi spiego con un esempio: poniamo che un infante inferiore all'anno erediti un immobile e che il suo tutore lasci in uso tale immobile al vicino di casa per poi disinteressarsene. Poniamo, inoltre, che durante i venti anni necessari al far scattare le dinamiche di usucapione il legittimo proprietario non venga informato di essere tale e lo scopra dopo il termine dei suddetti 20 anni. Come si comporta la legge in tale caso? il proprietario è l'erede o il fruitore ventennale della proprietà?

pablosilvi
Автор

Questo video mi sarà *molto utile* per difendermi da un gruppo familiare abusivo che spero...non stia guardando il tuo video (o forse si?) ma che mi sarà appunto utile a pensare per tempo ad una strategia difensiva.
Grazie di cuore Avv. Angelo Greco per il suo grande aiuto e il suo lavoro.

Uryus
Автор

Prossimo video: come uccidere una persona in modo legale

francescobertuca
Автор

Spiegato semplice e chiaro, alcune cose non mi erano mai state chiare, grazie!!!

BugozziStudios
Автор

Grazie a questo video ho preso 30 di diritto privato, angelo uno di noi❤️

simonescalia
Автор

Zio Paperone usucapì la collina del deposito sul numero 2339 di Topolino.
«Le leggi che vietano di dormire sotto i ponti valgono per i ricchi e per i poveri» [Anatole France]

leonardom.battisti
Автор

Sono 21 anni che sono sulla terra, e ci ho fatto dei lavori scavando e seminando qualche pianta, il mondo adesso è mio

nimousdicta
Автор

Bravo... spiegato benissimo in maniera

brunellab
Автор

Ho un pezzo di terra ( che nel frattempo avevo trasformato in un piccolo parco un po’ stile inglese, con tanti alberi e cespugli da fiori lasciati crescere liberamente ) di mia esclusiva proprietà ( tutto in regola con notai, avvocati, catasto etc… ) in centro Italia. Tasse regolarmente pagate. Terreno solo agricolo. Tutto recintato con muretto e ferro grigliata per tutto il perimetro corretto, alto due metri ( tranne cancello di ingresso).Ci passavamo le vacanze ( roulotte, campeggio ) quando eravamo giovani. Spettacolare con il passare del tempo con i cespugli sempre più grandi e fioriti. Mio marito ha avuto l’halzeimer e dopo 20 è morto. Ho solo un figlio che ha aiutato ad assisterlo. Per vent’anni non ci siamo mossi da casa. Siamo andati a rivedere il parco….. oramai raso al suolo e trasformato in campo agricolo dal vicino di campo che se l’è fatto suo…… ho pianto per vent’anni e adesso continuo……
Ci sono tanti motivi validi per chi una persona può momentaneamente disinteressarsi di una sua proprietà, vent’anni nella vita di un essere umano sono come battiti di ciglia in molte circostanze. Dove ho sbagliato? Adesso come posso rimediare?

francescaghidotti
Автор

Angelo sei troppo simpatico, e sono certo che sei anche un bravissimo avvocato

dreaminman
Автор

È come la nascita della proprietà privata:un giorno un uomo primitivo disse a un suo simile "da quì fino al mare è terra mi ma, se non ci credì, vedi cosa ti succede se passi ancora di quà!"

marcorestelli
Автор

Sei il migliore, c'è poco da fare . Ho esame di diritto privato lunedì, che Dio me la mandi buona, per me è arabo visto che non faccio giurisprudenza

perasperaadastra
Автор

Lasciate la casa al vicino e dopo 19 anni riprendetene possesso, assicurandovi che sia il 1 aprile

daddysidrak
Автор

Eh caro avvocato leggo il suo libro 3 volte al giorno, l' ho anticipata

alessiodefilippo
Автор

Tema molto caldo per un prossimo video: se é vero che gli occupanti abusivi di una casa non possono essere mandati via se c'è "necessità" (ovvero poveri/senza tetto). Quando e se avviene? Vale solo per case popolari vuote (che comunque comporta che chi ne ha diritto si vede scavalcato)? O anche per case già occupate da legittimi proprietari (che così si vedono cacciati dalla propria stessa casa)? Cosa, sia privati cittadini che comuni, possono fare in questi casi? E nel caso fosse una bufala, perché i comuni semplicemente non cacciano gli abusivi? Il discorso umanitario é comprensibile per magazzini e capannoni inutilizzati, ma per le case é inaccettabile.

PsicheViolata
Автор

Dal minuto 7:51 si dice che l'usucapione non si ferma "con una semplice lettera di diffida", ma se la ratio dell'usucapione è l'evidente e completo disinteresse del proprietario, se quest'ultimo invece ha inviato nei 20 anni una lettera di diffida, non ha mostrato interesse? NOn ne ha interrotti i termini?

segsig