ESAME TEORICO PATENTE: SEGNALI SIMILI, CONOSCI LE DIFFERENZE? E ATTENZIONE SE LI TROVI SU STRADA...

preview_player
Показать описание
Quello che spiego nei miei video può integrare ma non sostituire le lezioni di teoria e guida che puoi seguire in autoscuola.

ESAME TEORICO PATENTE: SEGNALI SIMILI, CONOSCI LE DIFFERENZE? E ATTENZIONE SE LI TROVI SU STRADA...

Sono molti i segnali stradali che possono far confondere sul loro significato, facendoci comportare in modo non corretto per strada, oppure facendoci sbagliare le risposte dei quiz che si possono trovare all’esame di teoria della patente. In questo video ti spiego le differenze che ci sono tra questi tre segnali.

Iniziamo dai primi due segnali, ovvero questo che si chiama DIRITTO di precedenza nei sensi unici alternati, e questo che si chiama invece DARE la precedenza nei sensi unici alternati. Ma che cos’è un senso unico alternato? E’ molto semplice da spiegare. Il senso unico alternato si trova quando, una strada normalmente a doppio senso di circolazione, in un certo punto si restringe, e lo spazio che rimane non consente più il transito contemporaneo di due veicoli che viaggiano nei due sensi di marcia opposti, e dovranno passare uno alla volta. Quindi dovrà prima passare un veicolo che viaggia in un senso, e dopo passerà il veicolo che viaggia nell’altro senso. Da cui il nome: senso unico alternato. Ma quale veicolo passerà per primo? Questo ce lo diranno i due segnali visti poco fa. Il veicolo che incontrerà il segnale di DIRITTO di precedenza nei sensi unici alternati, passerà per primo, dopo essersi accertato ovviamente che il veicolo che gli arriva di fronte si fermi per dargli la precedenza. Nel caso in cui ci fosse abbinato un semaforo in funzione, allora non guarderemo più il segnale verticale, ma faremo quello che ci dice il semaforo. In presenza anche del vigile, allora non guarderemo più né il semaforo né il segnale verticale, ma faremo quello che ci impone il vigile. Il veicolo che incontra il segnale diritto di precedenza nei sensi unici alternati, dovrà ovviamente fermarsi nel caso in cui sopraggiunga da di fronte un veicolo in emergenza.
Il veicolo che incontrerà il segnale di DARE la precedenza nei sensi unici alternati, dovrà invece fermarsi nel caso in cui sopraggiunga dal senso opposto un altro veicolo, a cui dovrà appunto dare la precedenza. Non si dovrà invece fermare nel caso in cui, abbinato al segnale verticale, ci sia un semaforo con luce verde accesa, oppure nel caso in cui l'agente preposto al traffico, se presente, gli indichi di passare.
In entrambi i casi, mi raccomando, sia con il segnale di dare precedenza che con quello di diritto di precedenza nei sensi unici alternati, sarà molto importante utilizzare prudenza, moderando adeguatamente la velocità per riuscire a fare la cosa giusta in tutta sicurezza.

Cambiamo adesso segnale e passiamo a questo, ovvero un segnale di pericolo che ha un nome piuttosto lungo; a me piace chiamarlo “FINE del senso unico di circolazione, e INIZIO del doppio senso”. Come praticamente tutti i segnali di pericolo, viene posizionato di norma almeno centocinquanta metri prima rispetto al punto di inizio del pericolo indicato dal segnale stesso. Ed in questo caso, il segnale ci indica che la circolazione a senso unico della strada in cui ci troviamo sta per finire, e che sta per iniziare quella a doppio senso, e che quindi tra pochissimo troveremo anche veicoli che viaggiano in senso opposto al nostro. Essendo sicuramente più pericolosa la circolazione a doppio senso, viene utilizzato un segnale di pericolo per darci questo tipo di informazione, ovvero un segnale di forma triangolare, con un vertice rivolto verso l'alto, la cornice rossa e all'interno il disegno che rappresenta appunto il tipo di pericolo. Questo segnale potrebbe anche avere lo sfondo giallo, ed in questo caso sarebbe un segnale temporaneo, utilizzato in presenza di cantieri. Ci sarà in particolar modo una manovra che dovremo fare con molta più attenzione dopo questo segnale, ovvero il sorpasso, molto più semplice e sicuro da eseguire sulle strade a senso unico, molto più pericoloso da effettuare sulle strade a doppio senso. Esiste anche un segnale che dice il contrario di questo ovvero: fine del doppio senso, inizio del senso unico di circolazione, ed è questo, che si chiama, nello specifico, senso unico frontale. E come si capisce chiaramente, in questo caso non è stato utilizzato un segnale di pericolo, bensì un segnale di indicazione, perché come già detto prima la strada a senso unico è molto più sicura rispetto ad una strada a doppio senso di circolazione.

Ci vediamo presto con il prossimo sempre qui sul canale Guidare Oggi con Andrea.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Volevo solo ringraziarti perché grazie ai tuoi video sono riuscito a prendere il foglio rosa oggi, spiegazioni più che perfette, grazie ancora.

shadybeshir
Автор

Ciao Andrea, sono strenire studi da tuo canale di YouTube da anno scorso,
Tu sei molto bravo spiegare Italiano in modo semplice, per una strenire come me, tu mi aiuto tantissimo.
Per me esame di teoria fai un po' fatica. Ho superato....
adesso io ho già presso la patente 2 settimana fa. io vorrei ringrazia a te,
Grazie Grazie... 🥰🙏🙏

pattbenn
Автор

Grazie Andre non puoi capire quanto i tuoi video mi stiano aiutando.. Il 26 ho l’esame teorico, se passo (speriamo bene) ti sarò per sempre grato

fredlup
Автор

Buongiorno Ho fatto promosso a Torino Comunque grazie mille🇸🇳🇮🇹🇮🇹🇮🇹❤️❤️ forza Italia 🇮🇹🇮🇹🇮🇹❤️🔐🔐🔐👏

gayemalick
Автор

Sto ripassando tutti i segnali insieme a te.
Sto studiando per prendermi la patente DE.
Grazie per le tue gemme.

ercoledepaola
Автор

Grazie mille Andrea. Ottimo spiegazione.👍

marinacherkezishvili
Автор

Bravissimo Andrea grazie ai tuoi video sto imparando tantissimi argomenti, spieghi veramente bene!

giolovesstarwars
Автор

buongiorno, grazie mille professore! Ho superato l’esame di teoria ieri. Adesso farò la pratica. Grazie davvero!

hitshady
Автор

Ciao Andrea! Oggi ho sostenuto l’esame teorico della patente e sono passata facendo solamente due errori. Ti ringrazio tanto per l’utilità dei tuoi video.
Se poi vorrai ti manderò la mia scheda d’esame no appena l’avrò così sarà d’aiuto anche per le altre persone.
Ancora grazie di cuore❤️

AlessiaCarusoG
Автор

Grazie ai tuoi video che vedevo e alla mia autoscuola oggi è un anno da cui ho la patente ❤❤

sabrinasususa
Автор

Bravissimo, spieghi veramente bene complimenti. 😘

linacannizzaro
Автор

Hi you r so intellegebt u teaching in a very good nd easy way...sei bravo..many thanks.ti saluto👍👍👍👍👍👍👍

MegaRocky
Автор

Andrea come sempre ti faccio i complimenti per le chiarissime spiegazioni che ci dai, seguo tutti i tuoi video con molta attenzione 😊
Volevo domandarti se hai fatto il video spiegando i segnali di indicazione e come lo trovo.
Grazie mille 😊

PaulaAndrea-mc
Автор

Grazie! Ho passato poco fa il teorico anche grazie ai tuoi video

pelle
Автор

Buongiorno Andrea, ho scoperto da poco i suoi video e li trovo molto utili, la ringrazio davvero. Però volevo segnalarle una mia perplessità riguardo all'affermazione che lei ha fatto in questo: il cartello di diritto di precedenza messo al contrario, dal lato della strettoia... dove la precedenza non c'è (perché il cartello posto correttamente è dall'altro lato). Lei dice che va comunque considerato nel senso di "diritto di precedenza", ma a me sembra un'affermazione pericolosa, dal momento che anche dall'altra parte c'è lo stesso cartello, e quindi lo stesso diritto di precedenza!
Io invece penserei che I cantonieri non avevano a disposizione il segnale giusto (DARE PRECEDENZA) e si sono (spero temporaneamente) arrangiati così, mettendolo al contrario. Mi scuso se sono io che non ho capito bene le sue affermazioni a riguardo, e in ogni caso le rinnovo i miei saluti e ringraziamenti.

gabriellaferrero
Автор

Buongiorno ....
Sei bravissimo con li spiegazioni n 1 .

katyaferreira
Автор

Caro maestro si unico perfetto che ho visto nel yuotub tantissimo lezione ma tu sei megliore di tutti daffero

hassankarimi
Автор

Sei fantastico! Spieghi benissimo. Grazie davvero!!

filippobarone
Автор

Grazie mille avevo dei dubbi nel questo argomento ma adesso ho capito tutto 👍🇩🇿

lamialamia
Автор

Ciao! Andrea Brusadin. Auguri a te perché già siamo arrivati a 50.200 iscritti. 🥰🥰🙏🙏

morenadiaz