🔴 Quale tendine o legamento scegliere per la ricostruzione del crociato anteriore?

preview_player
Показать описание
👉 Semitendine, gracile, tendine rotuleo, tendine quadricipitale, allograft, crociato sintetico, QUALE SCEGLIERE NELLA RICOSTRUZIONE DEL CROCIATO ANTERIORE? Ogni tendine o legamento ha vantaggi e svantaggi a seconda del paziente e del quadro clinico.

Altri video utili 👇



🔗 LINKS

💻 Per una mia consulenza comodamente a casa tua

⮕ Per prenotare una visita con me
#semitendine #crociato #rotuleo

❗Disclaimer:

Il contenuto di questo canale ha SOLO A SCOPO INFORMATIVO. Il Canale offre informazioni su salute, ortopedia, alimentazione, fitness e altre tematiche di questo tipo, ma tali informazioni sono destinate esclusivamente a scopi educativi e informativi. Questo contenuto non deve essere utilizzato per auto-diagnosticare o auto-trattare qualsiasi condizione di salute, medica o fisica. Il contenuto di questo e tutti gli altri video non è da intendersi come consulenza medica e non costituisce la pratica della medicina. NON DOVREBBE FARE AFFIDAMENTO A QUESTE INFORMAZIONI COME SOSTITUTIVE DI CONSULENZA MEDICA PROFESSIONALE, DIAGNOSI O TRATTAMENTO. È necessario consultare il proprio medico prima di fare qualsiasi cosa contenuta in questo canale. Accetti che il Dr.Poggioli Francesco non sia responsabile di alcuna azione o inazione da parte tua in base alle informazioni presentate sul Canale. Il Dr.Poggioli Francesco non si assume la responsabilità circa l'accuratezza o l'idoneità del contenuto. L'UTILIZZO DEL CONTENUTO È A PROPRIO RISCHIO.

Ricorda, apprezzo le tue domande e la condivisione della tua situazione clinica ma non posso e non offrirò consigli medici specifici via e-mail, online, sul mio canale o nei commenti alla fine di questi video. Le mie risposte hanno lo scopo di fornire informazioni mediche generali ed educazione. Consultare il proprio medico per le proprie specifiche preoccupazioni mediche.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Avessi potuto parlare con
Il mio chirurgo 30 anni fa quando mi ha ricostruito Lca e sapere quello che sta spiegando Lei Doc. mi avrebbe fatto stare meglio soprattutto in prospettiva futura, pazienza grazie per la chiarezza, molto professionale. Claudio

debellisclaudio
Автор

Sono a 5 settimane dalla ricostruzione di LCA con Rotuleo e pulizia menisco laterale, ancora non cammino perfettamente e soprattutto ho molta difficoltà nel recupero della flessione su cui il fisioterapista sta lavorando continuamente (la flessione forzata è la cosa più dolorosa abbia mai subito).
Ti ringrazio per i tuoi video che sono chiarissimi e riescono tranquillizzare durante questo difficile percorso

Coco
Автор

Salve, io ho avuto intervento al LCA e mi hanno prelevato il semitendinoso gracile e allora è a causa della debolezza al muscolo che ho dolore forte sul retro tipo crampi fortissimi quando mi alzo e mi siedo !!!
Mi hanno dato divieto di carico per un mese
Sono stata operata il 2 maggio di quest’anno !!!

aviciisardiniaitalymartina
Автор

Buon pomeriggio Dottore, innanzitutto volevo complimentarmi con lei per la eccellente spiegazione sulle varie tipologie di tendini. Poi volevo chiederle...nei prossimi mesi mi sottoporrò ad una ricostruzione del lca con tendine rotuleo e sono un pò preoccupato per eventuali dolori che posso sentire durante le operazioni. Per l'intervento diagnostico mi hanno fatto una anestia locale direttamente nel ginocchio...ma c'è il rischio che possano riproporla? Perché io vorrei la spinale in modo da non sentire nulla. Grazie per la sua disponibilità

motsstemc
Автор

Bel video!
In particolare cosa intende per “minor tenuta dell LCA causata dai tunnel più lunghi nei primi 18 mesi (tempo di legamentizzazione)? Intendo quando parla degli svantaggi dell’innesto semitendinoso e gracile.
Spero che dopo i 18 mesi non sia più un problema se ho capito bene!

marcocortesi
Автор

Ciao, complimenti per il video esaustivo. Solo dei chiarimenti sugli allograft da donatore. Ho capito che gli allograft sono leggermente piu deboli rispetto agli autograft e che hanno una tendenza a lassarsi nel tempo. Questo vuol dire che l'allograft non garantisce il ritorno ad attività sportive allo stesso livello di prima oppure che poi si deve rifare dopo un tot di anni? Altra domanda : Esattamente quanto tempo ci vuole in più per la legamentizzazione un allograft rispetto agli autograft? Grazie in anticipo per la risposta

zampa
Автор

Salve dottore io sono stato operato a settembre 24 con legamento sintetico ho 35 anni e posso dire che fin da subito ho avuto una buona flessione e distensione. Ma domanda quanto dura?

davidemele
Автор

Salve dottore. Ho subito il prelievo tel tendine gracile e semitendonoso per la ricostruzione del tendine bicibite distale del braccio..sono passati 10 giorni dall'intervento ma nella zona di prelievo e quella circostante fino al bicibite femorale accuso forte dolore tanto da non riuscire a fare a meno di antinfiammatori forti..non riesco a piegare il ginocchio e non posso stare in piedi per più di 20 minuti? E tutto normale questo dolore dottore?

Автор

Buonasera dottore, io sono stata operata al LCA sx nel 2015 e giusto per non farmi mancare nulla mi sono rotta anche il crociato anteriore destro e sono stata operata poco tempo fa e sto iniziando la mia prima settimana di fisioterapia. Entrambi rotti durante una partita di calcio.
Mi chiedo perché sono stati usati il semi tendinoso e il gracile invece che il rotuleo (ovviamente credo di non poter più a calcio).

Grazie mille Doc

TheLicantropia
Автор

Buongiorno, ho 22 anni e due settimane fa mi sono rotto LCA dx. Gioco a calcio (non professionista) e ora devo scegliere se operarmi tramite Tendine Rotuleo o tendine semitendinoso e gracile. Io sarei propenso per la seconda dato la fase post operatorio meno complicata. Le mie preoccupazioni sono che tramite questa procedura le possibilita di una seconda rottura siano più elevate dato che da quello che, alcuni fisoterapisti e ortopedici, mi hanno spiegato che il legamento sia più debole che operato tramite Rotuleo. Volevo chiedere se è vero che un' operazione tramite Rotuleo ha meno possibilita di una ricaduta e se l'indebolimento dei flessori può essere contrastato da esercizi. Grazie mille per la risposta

Fraiakke
Автор

buonasera dottore, sono in attesa per lunedì di un intervento di ricostruzione LCA dopo rottura isolata giocando a basket. Il dottore a Reggio Emilia opera mediante utilizzo di tendine allograft ma io ho firmato sia per esso (se disponibile e prima opzione del chirurgo ) che per il rotuleo. essendo una prima lesione, essendo io un pz di 29 aa e con una attività di pallacanestro che, con tutti i tempi del caso, vorrei riprendere lei quale consiglia? grazie ancora

riccardorossi
Автор

Salve Dottore, sono un "ragazzo" di 47 anni, ho sempre praticato sport anche a livello agonistico (basket, vela, tennis, snowboard), mai avuto problemi al ginocchio. Una settimana fa, durante una partita di tennis ho rotto il LCA sx (senza lesioni meniscali e degli altri legam.. Il mio ortopedico mi ha consigliato l'intervento di ricostruzione con hamstrings, sopratutto se voglio tornare alla piena attività. Sono deciso a farlo, anche se ho capito che, salvo buona riuscita dell'intervento (prelievo ottimale, innesto ottimale, giusta tensione di impianto ecc.) la fase più importante è la riabilitazione perché immagino che ci dovrà essere un giusto equilibrio tra ripristino del tono muscolare in funzione del grado di guarigione del sito di innesto ed degli hamstr. La domanda è: lei consiglia l'uso di tutori (ginocchiera) pre e/o post intervento? Qual'è il programma ottimale di riabilitazione, considerando che non sono uno sportivo professionista ma devo conciliare con il lavoro, anche riesco bene ad organizzarmi la giornata. Grazie mille

domenicociaravolo
Автор

Salve dottore, secondo lei escluso quello da cadavere, per un Barman quale sarebbe la soluzione migliore?

LP-tjgq
Автор

Salve dottore circa 6 anni fa ho avuto un intervento al LCA e all'epoca scelsi la ricostruzione LARS però ora mi rendo conto che non durerà per sempre, dato che ho avuto sto intervento se un domani mi dovessi rioperare posso cambiare oppure dato che ho l'osso bucato dalla vite non posso farlo più ?

lmg
Автор

Secondo lei per un judoca non professionista e non agonista quale potrebbe essere il sostituto migliore?

simocorp
Автор

Salve dottore, sono un ragazzo di 31 anni, sportivo, rotto il legamento anteriore sciando, e adesso dopo tutte le visite ecc ho prenotato per l'operazione di ricostruzione del legamento anteriore e menisectomia verso aprile 2024.

Il dottore mi ha proposto e consigliato per allograft in quanto sono un soggetto attualmente in grosso sovvrapeso e con il ginocchio valgo, dicendomi che usando i miei stessi tendini ho una alta probabilità che il ginocchio diventi ancora più valgo ( 30/40% di probabilità)

Le risulta anche lei questa cosa? E nel caso perdessi grossa quantità di peso da adesso fino alla data del intervento sta percentuale di rischio si riduce?

E se si, è se scegliessi di utilizzare i miei tendini, considerando il ginocchio valgo, quale dei due tendini sarebbe più utile utilizzare nel mio caso?

Infine se per caso il mio ginocchio creasse una maggiore inclinazione a x, c'è possibilità nell'eventualità di fare una operazione per sistemare l inclinazione del ginocchio?

Aleksandar
Автор

Buongiorno dottore, grazie per questo video!!!!
Io ho rotto due volte lca sx, primo intervento con il semitendineo ed il secondo intervento con il tendine rotuleo.
Sono un runner da 3000 km all'anno e da poco, giocando a calcio con mil figlio, ho rotto il legamento per la terza volta!
Cosa dovrei fare? Mi faccio operare un'altra volta? E che tipo di intervento potrei fare?
Grazie mille

paologuerra
Автор

Buongiorno dottore, sono in procinto di fare l'operazione, ho 51 anni e mi hanno consigliato di usare un legamento artificiale per l'età, ma a differenza degli altri mi dicono che non sono coperti dalla mutua, perciò hanno un costo a mio carico. Cosa ne pensa?

FabioMori-efle
Автор

Ciao mi sono operato da 3 giorni con ricostruzione tramite semitendinoso, è normale che ho un dolore quando appoggio la coscia, nella parte più vicina al gluteo? Come se fosse affaticata

sgub
Автор

Salve dottore, mi sono operato una settimana fa con semitendinoso e avverto che nella zona della tibia non ho sensibilità, è una cosa temporanea ? e volevo sapere se chiunque viene operato con questa tecnica averte questa insensibilità o è stato lesionato il mio nervo safeno?
La ringrazio anticipatamente

zakariakhouribech