Le ragioni storiche della questione israelo-palestinese. Perché si fanno la guerra? La spiegazione

preview_player
Показать описание
Da 10 giorni è in corso una guerra nella Striscia di Gaza tra Hamas e Israele: ma perché? L’attuale conflitto è solo l’ultima parte di un intricato gomitolo di eventi, incontri, accordi e conflitti: la questione israelo-palestinese. Per spiegare e capire i motivi della guerra è necessario tornare indietro e ripercorrere la storia.
Partiamo da una premessa fondamentale. La guerra nasce da una questione apparentemente semplice: due popoli rivendicano lo stesso territorio. Gli ebrei israeliani ritengono di avere il diritto di controllare la Palestina perché è il luogo di nascita del popolo ebraico; gli arabi palestinesi sostengono che abitavano lì prima degli ebrei israeliani e che ne stanno venendo cacciati con la forza.
In questo video non prendiamo alcuna posizione nei confronti della questione, ma proponiamo una spiegazione degli eventi per capirci qualcosa in più e farvi una VOSTRA opinione sul conflitto.

00:00 La spiegazione della questione israelo-palestinese
01:31 Perché c'è una guerra tra palestinesi e israeliani
02:45 Le origini del conflitto e l'inasprimento nel 1948
03:08 La Palestina sulla cartina geografica
03:50 Le differenze religiose e storiche tra i due popoli
05:38 Il sionismo in Palestina
08:37 La nascita dello Stato di Israele
11:01 Nakba e guerra del '48
12:05 La linea verde e la spartizione del territorio tra Egitto e Giordania
13:05 La guerra dei sei giorni 1967
14:02 La spartizione successiva del territorio dopo gli anni '80
14:26 La nascita di Hamas e la prima intifada
15:25 Striscia di Gaza e Cisgiordania
16:15 Attentati e seconda intifada
18:31 Le divisioni interne a Israele
19:20 Le alleanze internazionali

CREDITS 
Government Press Office (Israel)
Chamboz
DYKY Mohigan
theodor
ארכיון קיבוץ גת
Great Brightstar
Bolter21
hanini
US National Archives
Zvikorn
Visma
Soman
Abarrategi
National Library of Israel
ארכיון גן-שמואל
ברקאי וולפסון
רענן כהן  IDF Spokesperson's Unit
Israel Defence Forces
International Solidarity Movement
Fars Media Corporation
U.S. Department of State
Peter Fedynsky
Avi Ohayon

I NOSTRI VIDEO CONSIGLIATI:

#israele #palestine #geopop #guerra
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

"Io sono un essere umano e quindi posso sbagliare". Questa frase, messa all'inizio di un video che dichiara la difficoltà assoluta nel prendere una posizione, meriterebbe un pollice in su grosso come una casa. Bravissimi.

LAghemo
Автор

Vorrei complimentarmi per la capacità di aver creato un video così chiaramente comprensibile su dinamiche di contro così complesse. Grazie per:
- il lavoro di ricerca delle informazioni;
- la spiegazione, ricca di contenuti organizzati in maniera sintetica e al contempo esaustiva;
- la capacità dell'autore di saper catturare l'attenzione;
- il montaggio, di una qualità ed efficacia ammirevoli.

nicoladilecce
Автор

“Di odio ce n’è già tanto siate educati, sono un essere umano posso sbagliare.”Superlativo. Complimenti di vero cuore

angelafanelli
Автор

Mi sento di ringraziarvi per aver messo così tanto impegno nel trattare un argomento così complesso al fine di renderlo accessibile a tutti, grazie!

emanuele
Автор

Spiegare la complessità della storia in modo cosi naturale, sintetico e super partes non è mai semplice, soprattutto quando la narrazione verte su una tematica geopolitica tanto complessa come questa. Veramente complimenti, ragazzi!

marioguida
Автор

Come tutti gli altri vi posso solo fare complimenti per come avete spiegato una situazione così complessa che ANCORA, nonostante il vostro video, faccio fatica a capire! Ma almeno adesso ho un’idea di di cosa si stia parlando!
Un piccolissimo suggerimento: in video come questi è più facile capire di cosa si sta parlando se le immagini sono più chiare, tipo le zone ben identificate con colori forti e diversi, oppure cartoon che identifichino chiaramente di chi si sta parlando! È solo un suggerimento, di per sé fate già un lavoro incredibile e meritate solo applausi e ringraziamenti!

geraguinand
Автор

Applausi, solo applausi per essere riuscito in 20 minuti a fare un sunto di una situazione così tanto complessa. Siete sempre il top voi di Geopop (beccatevi sta rima 😂)

TheGiga
Автор

Che dire ragazzi, grazie.È difficile spiegare tutta la storia di Israele e Palestina in 20 minuti, ma voi riuscite sempre in modo chiaro e neutrale.Siete fantastici❤️

alessiobrunetti
Автор

sei riuscito a rendere più comprensibile una situazione decisamente complessa, bellissima l'introduzione!

nicolettatorquati
Автор

I miei più sinceri complimenti per aver saputo spiegare in modo comprensibile ed equilibrato una delle situazioni più complesse degli ultimi secoli. Rappresentate una luce di rigore scientifico e neutrale oggettività in questo mondo sempre più ideologizzato, smemorato e bombardato di fake news e antiscienza. Grazie per il vostro prezioso lavoro.

andreap.
Автор

Geopop lo metterei come ora obbligatoria nelle classi di scuola, spiegano meglio del 90% dei docenti italiani, riescono ad intrattenere e farti incuriosire su qualsiasi argomento senza farti annoiare, è così che si fa cultura e divulgazione. Bravi ragazzi ❤

CAVONAPRODUCTION
Автор

A mani basse uno dei canali migliori di YouTube Italia. Video sempre super interessanti, scritti bene ed esposti in maniera eccelsa

simonetrita
Автор

Per chi non si interessa in maniera molto approfondita di storia, grazie a l vostro video decisamente ben fatto, avrà sicuramente una idea un poco più chiara di questa delicata questione. Io sono un appassionato di storia e la studio da circa 60 anni, avrei molte cose da dire su quanto avete prodotto però mi ci vorrebbero alcuni giorni per integrare il vostro video e dare, almeno in parte, i riferimenti delle fonti utilizzate per giustificare le mie parole. Trattare un argomento così complesso dando un quadro sintetico ma sufficiente corretto della situazione è stata veramente una bella impresa, vi faccio i più sinceri complimenti.

vincenzoantoniobrochiero
Автор

Questa e' la storia che avrei voluto mi insegnassero a scuola: bella, coinvolgente e spiegata con passione e non cosi fredda e senz'anima che mi spiegavano i professori sui libri di scuola e che di fatto me la facevano soltanto odiare. Ho imparato molto di piu' in questa videolezione che in tutti gli anni scolastici. Bravi Geopop !!!

cetamon
Автор

credo che nessun altro mi sarebbe riuscito a spiegare un argomento così toccante vi meritate dei premi perchè questo è il canale più utile per chi non capisce qualcosa o ha un dubbio, le mie congratulazioni

snipersnake
Автор

Madonna ragazzi!!! Essere così chiari, con un linguaggio accessibile a chiunque e con capacità incredibile, anche nel tono di voce, di non essere di Vi ammiro e vi seguo sempre. Non perdete mai queste vostre qualità! A proposito:sono nata proprio nel 1947 ed è tutta la vita che sento la frase "la questione palestinese", ma solo da poco, grazie alle potenzialità di internet e siti come i vostri che mi sono finalmente fatta "la mia idea". Grazie ragazzi, da una vecchia zia!!! ❤❤

anymarysorel
Автор

Siete un patrimonio da custodire. Sono cresciuto con Quark e Quark Speciale, oggi non posso fare a meno dei voi, la modernizzazione del sapere. Chiari e sintetici al punto giusto, un linguaggio semplice e chiaro ed avete un modo di raccontare coinvolgente. Continuate così ❤

mariocozzi
Автор

Scrivo da sociologa mediorientalista presso la University College London. Grazie per questo video, e' un modo efficace di diffondere informazioni presso un vasto pubblico italiano. Vorrei soltanto precisare due cose: 1. A mio avviso e' fuorviante mettere troppo l'accento sull'aspetto "religioso" della rivendicazione del territorio israeliano, poiche' i fattori laici sono ormai molteplici e anche i piu' determinanti nella geopolitica attuale. 2. Ritengo che la relazione storica di quel territorio con le potenze coloniali - Regno Unito in primis - sia parecchio sottovalutata nel video informativo. E' invece la questione principale del perche' oggigiorno siamo arrivati a pensare che ci siano israeliani-contro-palestinesi, "avidi di territorio" o "propensi alla violenza sempre e comunque". La responsabilita' dietro all'assetto politico-geografico fallimentare di oggi e' PRINCIPALMENTE coloniale.

MsEstycrp
Автор

questo è l'unico luogo tra social e televisione dove effettivamente ci si può informare con oggettività, solo complimenti

giulio_leoni
Автор

Complimenti! Finalmente c'è qualcuno che riesce a raccontare in maniera obiettiva la storia partendo da tempi più lontani. Non era per niente facile raccontare la storia dei due popoli in guerra ma ci siete riusciti. Ciò che "manca" è un approfondimento che ognuno di noi dovrebbe fare sui vari argomenti trattati nel video. Sarebbe bello poter vedere altri video realizzati con questo stile e dove si va nel dettaglio di alcuni fatti. Grazie per l'immenso lavoro svolto

maestroyoda