Crisi Ucraina-Russia: come e perché si è arrivati a una minaccia così concreta? I motivi geopolitici

preview_player
Показать описание
La minaccia che la crisi ucraina possa trasformarsi in un’invasione militare della Russia di Putin e sfociare in una guerra rimane un'opzione concreta. Ma cosa sta succedendo in Ucraina? E perché siamo arrivati a questo? La situazione attuale continua a oscillare tra esercitazioni militari, dimostrazioni di forza e inviti diplomatici verso una de-escalation.

Negli ultimi mesi 100.000 soldati russi sono stati spostati vicino ai confini con l’Ucraina. Gli Stati Uniti del presidente Biden sono pronti a inviare 8500 militari per difendere i Paesi dell’est Europa. Diversi Stati hanno richiamato in patria i propri diplomatici. La Russia ha dichiarato di essere pronta a invadere il suo vicino ucraino a meno che USA, UE e NATO non diminuiranno la loro presenza nell’area.

I tentativi di negoziazione che si sono svolti a gennaio per trovare un accordo tra le parti in causa sono stati al momento vani. La tensione è salita alle stelle e la Russia ha mostrato i muscoli con esercitazioni militari, facendo ritornare vivo il ricordo di una non troppo lontana Guerra Fredda e riaprendo una vecchia ferita, forse mai del tutto chiusa.

Si respira un’aria pesante e la situazione è critica. In questo nuovo episodio della serie video GeopolotiX cerchiamo di fare chiarezza sulle cause che hanno portato alla situazione attuale analizzandone i motivi geopolitici.

00:00 Cosa sta succedendo tra Russia e Ucraina?
00:36 Sintesi sulla situazione attuale
01:23 Perché l’Ucraina è così importante per la Russia?
02:19 Uno stato-cuscinetto per la sicurezza dei confini russi sin dalla Guerra Fredda
02:44 La fine della cortina di ferro e l'espansione della NATO a est
03:40 La questione energetica del gas russo
04:40 Le tensioni politiche interne
05:33 L'invasione russa della Crimea e il referendum per l'annessione
06:20 Il conflitto del Donbass
07:09 Nel 2019 la richiesta d'aiuto ucraina a UE e Stati Uniti
07:24 I motivi della crisi attuale in Ucraina
07:50 Le richieste russe ai membri della NATO e la posizione degli USA
08:38 E l'Europa? Il possibile scenario di una guerra

VIDEO CORRELATI:

#ucrainarussia #geopolitica #geopop

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Format più bello del canale, soprattutto perché parla di argomenti di attualità che non si trovano facilmente così ben spiegati

alessandrocarobba
Автор

Bravi. Ora queste cose per me sono ben chiare. Ma a scuola non si fa nulla di storia recente e geopolitica. Per i ragazzini questi contenuti condensati devono essere davvero preziosi. Anche grazie a voi penso avremo generazioni davvero migliori.

gabrielesalini
Автор

Chi sa quanto tempo avete dedicato per preparare gli argomenti, registrare e montare il video, e fare delle scelte intelligenti? Complimenti ragazzi. Ben fatto. Il lavoro dietro alle quinte è pazzesco. Grazie per quest'informazioni. Avete espresso anni di politica, economia e storia in poco più di 10 minuti.

Premetto che rimanere neutri professionalmente è sempre una sfida. E voi lo avete fatto in quasi tutto il video. La mia percezione è stata questa, per brevi momenti si intravedeva un pensiero occidentale: LA RUSSIA È CATTIVA, L'UE E L'USA SONO I BUONI (forse sbaglio e s'è così, sarò contento di confrontarmi con voi).

Condivido con tutti voi un mio pensiero, non è contro nessuno, bensì faccio autocritica e vi invito a fare lo stesso. È facile pensare che la maggioranza sono "I BUONI" e che la minoranza sono "I CATTIVI" e quindi di conseguenza e per convenienza, ci schieriamo con la maggioranza. Ma la storia ci dice che spesso la maggioranza ha discriminato, oppresso e ucciso la minoranza. Infatti è la maggioranza che ha portato orribili genocidi (Si veda la Shoa, gli indiani del nord e del sudamérica, l'olocausto nero, i catari, ecc). E se noi faccesimo parte di quella maggioranza? Perché anche noi discriminamo e opprimiamo qualcuno o no?
Da sempre in questo mondo in questioni di conquista di territori, i sovrani del mondo, i re della terra, i capitalisti e i cittadini della terra (influenzati da loro) hanno tenuto a cuore 3 cose: POTERE/FORZA, SOLDI E ALLEANZE. Il volere dei più piccoli (dei malati, degli anziani, degli handicappati, dei disagiati, ecc), dei poveri, spesso non è stato considerato. Tutti dicono che le decisioni politiche/economiche/sociali si fa per il bene del popolo però in realtà si fa per mantenere e accrescere il POTERE/FORZA, SOLDI E ALLEANZE di coloro che sono alla guida di questo mondo. Perciò cerchiamo di fare autocritica e avere una visione più ampia e completa del mondo.

Infine, non deve sorprenderci questa guerra politica/economica/sociale tra Russia e Ucraina e Usa e UE, sotto sotto c'è sempre stato un conflitto. Inoltre, di guerre, violenze e sommosse nel mondo negli ultimi 2 anni ci sono state piu di 100.000 (e perché non ne parliamo di quello che succede in Africa, in Asia o Sudamérica o Centroamérica ? Perché l'occidente è più importante o superiore? O perché abbiamo una visione limitata del mondo o perché non vogliamo o perché non attira i followers?). Interessante e sorprendente che Gesù lo aveva detto quasi 2000 anni fa, che questo e altro sarebbe successo : "Voi udrete parlare di guerre e di rumori di guerre; guardate di non turbarvi, infatti bisogna che questo avvenga, ma non sarà ancora la fine. Perché insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; ci saranno carestie, pestilente e terremoti in vari luoghi; ma tutto questo non sarà che principio di dolori (Matteo 24 e Luca 21).

Detto questo, grazie a voi che arricchite la mia conoscenza. Colui che parla è molto eloquente in materia. Complimenti. Volentieri continuerò ad ascoltarvi e a seguirvi.

ServidoresdeCristo
Автор

L’argomento è trattato in maniera semplice e comprensibile a tutti. Non è sicuramente in video pippone, anzi io l’ho apprezzato molto. E sinceramente ti fa salire un po’ di ansia. Bravi come sempre

oracle
Автор

Altro che pippone....è una vera e propria lezione di geopolitica internazionale. Interessante ed anche preoccupante. Avanti così!

alessandromancosu
Автор

Grandi! finalmente qualcuno che sintetizza al punto giusto un argomento di questa portata e utilizzando un linguaggio accessibile a tutti! Grazieeee🌞

zairanorcia
Автор

Ma quale pippone! Qui su geopop è tutta cultura e professionalità! Vi auguro di mantenere sempre un'altissima qualità dei contenuti, fatti allo scopo di diffondere il sapere, elemento imprescindibile per capire e vivere meglio in questo mondo.
L'ignoranza uccide 😉👍

rainbow
Автор

Spiegate tutto con frasi semplici e comprensibili. Vi devo fare i miei complimenti per tutti gli argomenti trattati (politica, geologia, scienza...)...da quando ho scoperto il Vostro canale vedere i Vostri Video è un piacere. Ancora Grazie!! E...continuate cosi'...

marcopastorelli
Автор

Complimenti, finalmente una spiegazione chiara e semplice fatta anche per chi, come me, di strategie geo/politiche ne capisce poco. E, leggendo e ascoltando un po' tutto e tutti, mi sono anche fatta un'idea abbastanza chiara dei motivi di questa escalation.

gabriellabianchi
Автор

Molto interessante, sono argomenti di cui la tv generalista non parla o lo fa veramente poco e in modo superficiale, senza un filo logico... Senza yt non avrei idea di cosa stia succedendo, e sicuramente non sono il solo. Quindi andate avanti con questi video, anzi per quanto mi riguarda anche contenuti più lunghi e approfonditi sarebbero molto ben accetti.

matteozanderigo
Автор

Veramente interessante il format Geopolitix. In generale tutto quello che fate e che pubblicate è interessante, non si discute🤣

samuelmari
Автор

Complimenti, avete spiegato perfettamente la questione come nessun media è riuscito a fare nell'ultimo mese. Ancora troppe persone non hanno capito le ragioni di una guerra che sarebbe pericolosissima, con il vostro video "per niente pippone" è ora tutto chiaro.

andreaasaro
Автор

Si Andrea mi piacerebbe vedere altri video così, infatti questo è uno dei video che aspettavo da voi, grandi 😉

riccardogiretti
Автор

Video perfetto, fa tristezza solo il fatto che dobbiamo sentire cose come queste dopo i 3 anni orribili che abbiamo passato…

zanguizuga
Автор

Grazie per questa sintesi molto lucida e coincisa, non credo sia facile riassumere situazioni così complesse che hanno origini ormai lontane negli anni.

Fix
Автор

Sarebbe bello avere una versione aggiornata

marcodimarzio
Автор

Ben fatto l’esposizione dei Fatti… lascerei stare i commenti personali 👍🏻

stefanosimionato
Автор

Vi ho scoperto per caso e credo che siate una grandissima risorsa per tutti quelli che cercano informazioni o per quelli che conoscono a metà la situazione geopolitica attuale. Complimenti e continuate così

GiorgioGionniGenga
Автор

BELLISSIMI I VIDEO PIPPONI! Sia Geopop che Geopolitix sempre al TOP!

PeckProduction
Автор

Assolutamente un video molto importante per far capire vermente perché sta' succedendo questa crisi mondiale sia economico che militare .Bravi continuate così state facendo benissimo

marcopolo