filmov
tv
Come spiegare l'origine del nostro pianeta? #storia #universo #pangea #documentário
Показать описание
Sei continenti separati da vaste distese d'acqua: questa è l'immagine familiare del nostro pianeta che tutti condividiamo fin dall'infanzia. Ma la Terra non ha sempre avuto questo aspetto. Negli ultimi 4,6 miliardi di anni, il nostro pianeta ha attraversato molte ere geologiche. Durante alcune di queste ere, quasi tutta la superficie era ricoperta di ghiaccio, mentre in altri periodi, al contrario, le calotte polari si sono sciolte completamente.
Nel lontano passato, i continenti non erano disposti come oggi. I blocchi di terra si muovevano l'uno rispetto all'altro, il che ha portato allo spostamento, alla collisione dei continenti e alla nascita di supercontinenti che hanno unito quasi tutte le terre emerse.
🔥 Come promemoria, i video vengono pubblicati la DOMENICA alle 18:00.
-------------------------
💥 Pangea:
- La parola "Pangea" deriva dalle parole greche Pan (che significa "tutto") e Gaia (che significa "terra"), che significa "tutte le terre". Questo nome si riferisce perfettamente al supercontinente, in quanto Pangea era un tempo una sola terra, poiché tutte le terre erano allora riunite in un unico luogo.
Un supercontinente è un continente composto dalla maggior parte o dalla totalità della massa terrestre. Il supercontinente più recente che comprendeva tutte le principali terre emerse della Terra e probabilmente il più famoso era Pangea. I supercontinenti si sono uniti e sciolti sporadicamente nel corso della storia geologica della Terra.
Ricordiamo che la storia geologica della Terra è una sequenza di eventi nello sviluppo della Terra come pianeta. Tra questi eventi vi sono la formazione delle rocce, la comparsa e la distruzione delle forme del terreno, l'avanzamento e il ritiro dei mari, le ere glaciali e la comparsa e la scomparsa di specie di esseri viventi.
La definizione più moderna sottolinea che il supercontinente è una formazione geologica che, con la sua struttura, influenza la distribuzione dei flussi di calore, delle masse d'aria della Terra, ecc. È una struttura di grandi dimensioni, ma non unisce necessariamente tutti i blocchi continentali.
Nel lontano passato, tutti i continenti formavano un unico insieme, il supercontinente Pangea. Questo enorme continente iniziò a formarsi circa 335 milioni di anni fa, durante il periodo Paleozoico.
Durante il processo di formazione di Pangea da continenti più antichi, nei luoghi di collisione sono comparsi sistemi montuosi, alcuni dei quali esistono ancora oggi, come gli Urali o gli Appalachi.
Queste prime montagne sono molto più antiche dei sistemi montuosi relativamente giovani come le Alpi in Europa, la Cordigliera in Nord America, le Ande in Sud America o l'Himalaya in Asia. A causa dell'erosione avvenuta nel corso di milioni di anni, gli Urali e gli Appalachi sono oggi basse montagne.
La maggior parte di questo supercontinente era concentrata nell'emisfero meridionale. L'unico oceano che lo circondava era chiamato "Panthalassa".
La vita durante la Pangea era diversa da quella di oggi. Il clima era più caldo e la fauna e la flora erano completamente diverse.
Circa 150-220 milioni di anni fa, la Pangea si divise in due continenti. Il continente settentrionale di Laurasia si è poi diviso in Eurasia e Nord America, mentre il continente meridionale di Gondwana ha dato origine ad Africa, Sud America, India, Australia e Antartide.
I supercontinenti esistevano anche prima, ad esempio Rodinia, che si è disintegrato circa 750 milioni di anni fa, e secondo alcune previsioni, in futuro i continenti si riuniranno in un supercontinente chiamato "Pangea Ultima" tra circa 250 milioni di anni, quando Africa, America ed Eurasia si scontreranno.