Le origini dell'uomo

preview_player
Показать описание
Chi è stato il primo uomo sulla terra? Chi sono i nostri antenati?
La storia dell’evoluzione umana non è lineare, come spesso erroneamente ci è stato insegnato, ma a cespuglio, con diramazioni tra tante specie diverse, dalle scimmie antropomorfe all’Australopiteco, fino ad arrivare al Genere Homo, di cui facciamo parte e di cui siamo gli ultimi successori.

----

Ti è piaciuto questo video?
È stato scritto, disegnato e montato con pochissimi strumenti. Sono state fatte ricerche su ricerche per trovare, nella miriade di informazioni presenti in rete e nei libri dei grandi storici, le giuste risposte agli interrogativi che tutti noi ci poniamo e raccontarle in modo semplice.

Il testo per la realizzazione di questo video è tratto da:

Manzi, Giorgio. "Il grande racconto dell'evoluzione umana". Società Editrice il Mulino, 2013.

Biondi, Gianfranco, and Olga Rickards. "Umani da sei milioni di anni". Terza edizione. Carocci editore, 2017.

Sorgo, Roberto (traduzione di). "Il libro della storia. Grandi idee spiegate in modo semplice". Gribaudo - IF - Idee Editoriali Feltrinelli Srl, 2017

Pievani, Telmo. "Homo sapiens e altre catastrofi. Per una archeologia della globalizzazione". Vol. 25. Meltemi Editore srl, 2006.

Angela, Alberto. “Ulisse il piacere della scoperta - La straordinaria storia dell’uomo”. Video online. Youmedia, 22 giugno 2015. Web. 15 aprile 2020.

Borriello, Ernesto. “Ulisse il piacere della scoperta - Neanderthal, un dramma di 35 mila anni fa (di Alberto Angela)”. Video online. YouTube, 3 gennaio 2017. Web. 20 aprile 2020

UniPadova. “L’evoluzione umana: gli inizi, 6 milioni di anni fa in Africa - Puntata 1”. Video online. YouTube, 29 luglio 2019. Web. 16 aprile 2020.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Caratteristica principale è che erano animali intelligenti. In qualche decennio noi abbiamo distrutto gran parte di questo pianeta.

stilerrix
Автор

Ho imparato più con questo video che con libri di storia altrui🔝

Fanzetti
Автор

Questo Era Un Compito Per La Mia Scuola per Vederlo 3 volte Grazie

vagelispyrolari
Автор

Semplice ma esaustivo, da far vedere a tutti i bambini .

ivopozzi
Автор

Complimenti. Di tanti filmati animati con queste tipi di spiegazioni, voi siente veramente fantastici (per non dire forse dei migliori); voce, illustrazioni, sequenze.. veramente bellissimo!!!

edilecvirginiarinconsoto
Автор

Ciao bellissimo video. Che programma utilizzi?

mariavittoriacataudella
Автор

Mi piace tantissimo. Imparo l'italiano adesso e questa velocità e anche la informazione ovviamente

meuteacher
Автор

bravo mi hai aiutato molto per la mia interrogazione per domani grazie

stolj-animation
Автор

Grazie a questa storia del uomo vengo dal Marocco. Mi chiamo Sara .lo scritto io perché mia madre non sa parlare in italiano anche mio padre non sa scrivere questa storia è un bellissimo video ❤😊🎉

saralafhal
Автор

Complimenti! Chiaro, semplice da comprendere e adatto ai bambini.

luisarusconi
Автор

Mi auguro di cuore che continuate così! Complimenti

paolobianco
Автор

dovreste continuare a lavorare su questo canale, in quanto i video sono veramente ben fatti e interessanti

alfredomareschi
Автор

Non ho mai visto un video su quest’argomento così preciso! Forse troppo sintetico, ma complimenti per quanto riguarda la trasmissione delle nozioni.

mythosmicidial
Автор

Esatto, adattando il paesaggio alle proprie esigenze..gli altri animali si adattano al paesaggio e non viceversa, questo spiega come e perche noi abbiamo distrutto il pianeta

ttiauras
Автор

ps: ci tengo a precisare che non è mia intenzione sminuire in qualunque modo questo video, tra l'altro, fatto anche molto bne

tommi
Автор

Non ho parole, ottima spiegazione, da 10 e lode, Buona giornata

lucreziadamilano
Автор

La teoria dell’evoluzione è ancora molto discussa e discutibile..mancano ancora tanti anelli mancanti….è certo che nel tempo le forme viventi si sono “evolute” e adattate ai vari ambienti naturali e climatici. Ma i fossili (“fotografie” dei vari periodi), di milioni di anni fa dimostrano che specie vissute in quei periodi remoti sono sostanzialmente rimaste uguali fino si nostri giorni.

ggtewnhjj
Автор

La cosa che mi dispiace di più è che con l'evoluzione del XXI secolo il cervello si sta rimpicciolendo.

salvatoredanielesimone
Автор

Prima del ausrtapithecus nn viene ardipithecus ?

mirkogroppelli
Автор

è un bellissimo video, però ci sarebbe da precisare che non siamo solo sapiens, nel nostro DNA c'è una piccola percentuale (1-4%) dell'uomo di neanderthal, quindi sarebbe più corretto dire che siamo degli ibridi tra queste due specie umane.

Iakometti