Le migliori 5 persone per la tua crescita personale

preview_player
Показать описание
Le migliori 5 persone per la tua crescita personale e che non dovrebbero mai mancare nella vita di ognuno? Secondo Jim Rohn (il “padre fondatore” della crescita personale) noi siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più.
Ecco che circondarsi delle giuste persone è quindi fondamentale ma non è sempre facile.
Per questo ho identificato le migliori 5 persone capaci di accelerare la tua crescita personale.

1:22 LA CHEERLEADER/IL TIFOSO
Circondati di persone che facciano il tifo per te ovvero di persone che festeggiano ogni tuo successo e, nei momenti bui, riescono a farti vedere il "bicchiere mezzo pieno" ricordandoti i sacrifici che hai fatto per arrivare al punto in cui sei e le medaglie che ancora puoi arrivare a conquistare. La frase chiave che identifica la cheerleader/il tifoso è: "Io faccio il tifo per te".

2:23 L’AMICO FIDATO
Circondati di persone che tengono a te in quanto persona con sentimenti e emozioni, che si prendono cura del tuo mondo emotivo e che non giudicano le tue scelte. L'amico fidato è quello con cui puoi sempre parlare, piangere o confidarti perché sai che custodirà le tue parole e i tuoi sentimenti come un bene prezioso. La frase chiave per riconoscerlo è: "Ti voglio bene per quello che sei".

3:15 IL MENTORE
Circondati di persone che ti ispirano a crescere giorno dopo giorno e che ti guidano quando ti senti smarrito o quando non sai come comportarti. Il mentore è colui che incarna i valori che apprezzi e ciò a cui aspiri. Avere un mentore è fondamentale per sognare in grande, crescere interiormente e arrivare a raggiungere risultati sempre maggiori in ogni sfera della tua vita. La sua frase chiave è: "Lavora su di te per diventare una bella persona".

4:27 L’INSEGNANTE
Circondati di persone che ti permettano di migliorare i tuoi punti carenti, ottimizzare quelli di forza e apprendere nuove tecniche e strategie per farti evolvere nella direzione che desideri. Il motto dell'insegnante è: "Non puoi pretendere un dieci e lode senza delle competenze da dieci e lode".

5:18 IL COMPETITOR
Circondati di persone che ti spingano a mettere in discussione il tuo modo di fare e di pensare al fine di evolvere. Avere un competitor ti permette di sentire quel giusto livello di competizione utile a tirare fuori il meglio di te e continuare a migliorarti. La sua frase è: "Non competere per primeggiare. Competi per evolvere".

Una precisazione: crescendo, non solo potresti avere più mentori, più insegnanti, più amici fidati nello stesso tempo ma è possibile che alcune di queste figure cambino a seconda della tua fase di vita. È assolutamente normale perchè, cambiando, cambiano anche le tue esigenze. Cerca quindi di essere sufficientemente flessibile per riuscire ad accogliere persone diverse in momenti di vita diversi.

LINK UTILI:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Trovare o incontrare 5 persone del genere nella propria vita credo che abbia una probabilità più bassa dell’indovinare due sei di fila al Superenalotto.

danielecazzaniga
Автор

Penso che dobbiamo inanzi tutto diventare noi stessi i nostri 5 migliori amici, imparando ad avere fiducia nelle nostre capacità e a credere in noi stessi. Possiamo leggere anche qualche biografia di personaggi che stimiamo e hanno avuto successo nella vita per trarre ispirazione e allargare il nostro punto di vista, la nostra visione del mondo. Penso che possiamo fare molto da soli anche se non abbiamo la fortuna di avere questi fantastici 5 amici da frequentare.

maiabritti
Автор

Io sono piuttosto schiva, vivo sola da anni, mi relaziono con poche persone eppure tutte queste caratteristiche le ho individuate nella mia cerchia di conoscenti, e ne sono felice e poi penso che anche noi potremmo essere una di queste figure per altri, che meraviglioso obiettivo.
D'Annunzio diceva "io ho quel che ho donato"
Grandioso

annatreccani
Автор

È difficile trovare persone che facciano il tifo per noi, soprattutto quando otteniamo successi....

francaluna
Автор

Luca, questi 5 personaggi sono ideali, nella pratica non esistono quasi mai tutti insieme. Forse da giovani, quando si ha più tempo per creare relazioni, quando c'è più bisogno di essere guidati, di avere modelli, allora un mentore, un insegnante e un competitor possono servire davvero (ma mica facile trovarli). Cheerleader e amico fidato sono figure semi mitologiche, un privilegio per pochi (beati loro). L'amicizia è in crisi almeno quanto l'amore: non è mai forever e dura sempre meno (proprio come i matrimoni). Il tifoso, ancor più chimera. Il motivo? La nostra società è troppo competitiva per sperare di avere un tifoso; semmai ci sono tanti che cercano di metterci in difficoltà, quelli a iosa.

fabiofanucci
Автор

Ciao Luca, per quanto mi riguarda faccio fatica a trovare delle amicizie di cui fidarmi che rispecchino tutte le caratteristiche che hai elencato in questo video. Non so se sono sbagliata io oppure è veramente raro trovare delle persone che non provano invidia nei tuoi confronti senza neanche averne motivo, almeno questo è quello che penso. Io non ho mai invidiato nessuno perchè piu bravo di me o piu capace di me anzi ammiro e cerco di carpire quali sono i suoi segreti, i suoi trucchi per essere cosi, cioè ne traggo un vantaggio per me stessa, per migliorarmi. Trovare un amico, è molto difficile, la maggior parte ha dei secondi fini. Un amico sincero, una persona che non ti giudica per disprezzarti ma che ti apre gli occhi quando da solo non ce la fai. Che ti sostiene quando hai il morale a terra e vedi tutto nero...Andare sulla luna credo sia più facile oggi, che trovare un amico/amica di cui fidarsi ciecamente.

rosyg.
Автор

il problema è che per quanto noi desideriamo frequentare le "persone giuste", sono loro a scegliere di accettarci o, molto spesso, rifiutarci. Non dipende da noi

francesco
Автор

E' impressionante quanto io mi trovi d'accordo col tuo pensiero e quanto io già applichi quotidianamente queste linee guida, sei un trascinatore davvero speciale e ascoltarti e leggerti accresce il mio pensiero ottimista e pieno di buoni propositi. Posso dire senza riserva alcuna che oggi tu e Paolo Ruggeri siete i miei fantastici mentori. Grazie di esistere😍

cinziazuncheddu
Автор

Mai conosciuto neanche una di queste personalità., ma personalità narcisistiche estremamente maligne A questo punto ho scelto la via più semplice, drastica e sicura.Meglio soli che male accompagnati.

pamelasette
Автор

Il cambio non e' lasciare tutti quando si va in un'altra terra
Dovrebbe essere più amiche
Nella propria terra e ai confini anche se non ci si vede da molto tempo
Grazie della crescita
Anche per chi non ho mai dato risposta

sarapesenti
Автор

Grazie mille Luca, per esporre questi concetti in maniera così chiara e sintetica, sei sempre una fonte di ispirazione! Alla prossima❤

lcartini
Автор

Grazie dei consigli . Penso che ognuno vada ulteriormente e singolarmente approfondito..

rugiada
Автор

Verita', tutto Gira intorno Al SE vuoi Di piu' diventa Tu x primo Di piu' ❤

federicadonati
Автор

Cinque persone che frequento
Due mentore spirituale a 50 anni
Un amico online
E tre amiche nel quotidiano
Si può così avere la vita sociale degli anni di gioventù trasformata in rapporti stretti significativi che mi hanno fatto passare il sentirsi sola e vivere bene con me stessa
Si cresce interiorità

sarapesenti
Автор

Veramente sono contenta nel quotidiano sempre con stessi mentore
La lettura e le meditazioni del guaritore nel mondo come missione online e
Il mercato come mondo virtuale e reale
Sono la mia visione del mondo e il gruppo di lavoro condiviso con il compagno e l'amicizia
Non intendo cambiare mentore tra cinque anni ma cambiare insieme

sarapesenti
Автор

Grazie Luca.
Appena sveglia mi sono ritrovata ad ascoltarti.
Grazie per tutto quello che dici, mi è di aiuto !

erikabonato
Автор

Spero di avere in futuro amici come quelli da te descritti

annamariadelpopolo
Автор

Nel mio caso il tifoso è anche il competitor 😅. Il mentore è il mio amico fidato... Quella persona che se hai bisogno sai che c'è ed ogni volta che parli con lui, ti riesce sempre ad aprire la mente e farti ragionare con i piedi ben saldi al terreno. L'insegnante l'ho trovato nella mia nutrizionista. Una persona che mi dice cosa devo fare per raggiungere i miei obiettivi. Sono d'accordo con te che avere o non avere queste persone nella vita, fa tutta la differenza del mondo però dobbiamo anche essere aperti a cercarle... Conosco moltissime persone che sono talmente chiuse di mentalità, che non guarderebbero nemmeno questo video

dindo
Автор

Personalmente non frequento che me stesso. Credo di non frequentare 5 persone contemporaneamente dal 1999.

fabiofanucci
Автор

Noi siamo la media... quindi noi siamo il risultato della loro frequestazione... bene... se siamo persone equilibrate e felici, compagnia buona... altrimenti... cambiare compagnia...

morenarosignoli