OM SYSTEM VALE ANCORA LA PENA DI INVESTIRE NEL SISTEMA?

preview_player
Показать описание
OM System: Ha Ancora Senso Investire? Analisi del Futuro e Possibili Scenari di Vendita
In questo video analizziamo il futuro della OM System: vale ancora la pena investire in questo sistema fotografico? Con l'acquisizione da parte di JIP (Japan Industrial Partners) e i recenti cambiamenti nel mercato, molti si chiedono quale sarà il destino del marchio.
Esamineremo:
Le attuali prestazioni della OM System e le innovazioni recenti
Le possibili strategie future di JIP, incluse le speculazioni su una possibile vendita
Se ha ancora senso per i fotografi investire in questo ecosistema
Se ti stai chiedendo quale sia il futuro della OM System e se continuare a puntare su questo marchio, questo video ti darà una visione chiara e approfondita. Lascia il tuo commento su cosa pensi del futuro di OM System e iscriviti per non perderti i prossimi aggiornamenti!

******************************************************************************
📸 SCOPRI I NOSTRI CORSI DI FOTOGRAFIA ON-LINE. SFRUTTA LA PROMOZIONE IN CORSO 📸
Se sei un appassionato di fotografia e desideri migliorare le tue abilità, non perdere l'opportunità di iscriverti a questi link che ti offrono corsi di fotografia online! Avrai accesso a contenuti completi che potrai guardare quando e dove vuoi, senza alcun limite di tempo.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La mia prima reflex fu la Olympus Om 1 negli anni 70…per dire che sono diversamente giovane, dopo varie scimmie fotografiche, ho acquistato usata una Olympus omd em II con un zuiko 12-45 f4 la sto usando a manetta con grande soddisfazione e con ottimi risultati, tanto da dimenticare la Fuji Xpro3 nel cassetto. Invito chi inizia o vuole rivolgersi al 4/3 di farlo senza paura, importante è divertirsi e spendere poco rivolgendosi all’usato sicuro!!! Buona luce a tutti!!! Grazie Damiano e Roberto per le dritte!!!

fernandotononi
Автор

ciao Damiano, ottima analisi come di consueto...da possessore di una OM1 mark 1 posso solo sperare che il brand non finisca nell'oblio delle aziende fotografiche scomparse...anche se a dirla tutta mi hanno un pochino fatto girare i maroni con la mark 2 uscita cosi a ridosso della 1 e con questi continui cashback astronomici che di fatto fanno valere la mia mark1 come il due di coppe quando comanda bastoni...il sistema a mio avviso è ottimo, ho anche un FF che alterno nell'uso in base alla situazione che vado a coprire, con delle ottiche molto valide, solide e performanti...speriamo sia solo un momento di silenzio prima magari di annunciare qualche nuovo prodotto rivoluzionario...ciao e buona luce 📸

simoneburigotto
Автор

Carissimo Damiano, io ho adottato il sistema Olympus E-M1 Mark III con un bellissimo corredo ottico. Mi hai convinto nel corso di questi anni e te ne do il giusto merito. Ne sono entusiasta nonostante io utilizzi ancora sia il Full Frame che l' APSC. Riguardo il rivolgersi alla nicchia da parte della OM sono concorde con te, seppure faccio la foto che voglio senza condizionamenti. Dal punto di vista commerciale hai perfettamente ragione perchè non è la prima volta che sorvoli su questo tema, velatamente o andando a fondo come oggi. Anche i video della OM vengono veicolati esclusivamente sulla foto naturalistica, questo dimostra una mancanza di elasticità, come fanno invece gli altri produttori. Ecco che il Micro ci lascia un attimo con il fiato sospeso dal punto di vista gestionale e non della bontà del principio del sistema, ma si è speso diversi soldini...sperando in qualcosa di concorrenziale con altri brend. Io comunque vada, continuerò a tenerla e le bellissime ottiche Zuiko, me la godo e sono concorde con la tua opinione. Grazie per questo bel video.

ninniciotta
Автор

Video molto interessante. Però prova a metterti nei panni di noi che non siamo PRO e che probabilmente non "sfondiamo" le macchine a furia di scatti e botte nella concitazione lavorativa. Quindi fotocamere simili, in mani nostre, dureranno molti anni e allo stato attuale di quale nuovissima tecnologia abbiamo bisogno? Nessuna! Nemmeno il super autofocus di Sony ci serve. Come dite sempre "bisogna investire su se stessi". Se io domani comprassi la R3 continuerei a fare le mie foto banali.

kwnbwindsurf
Автор

Uso m43 e francamente poco me ne cale del futuro di om, quello che ho mi basta per due vite, gli aggiornamenti non mi interessano più di tanto e vivo tranquillo.
Se la gente fugge dal marchio om mi fa solo piacere, aumenta la disponibilità dell'usato.

AngeloGabelli
Автор

Premetto che non ho il m43 ma trovo la riflessione interessante.
Condivido l'analisi di Damiano però, in vista di un rilancio del sistema nel breve e lungo periodo, aggiungerei due considerazioni

1- i nuovi sensori sono sempre più performanti ad alti Iso e questo permette al m43 di essere utilizzato in un numero sempre più vasto di situazioni (alcune delle quali in passato esclusive del FF )

2 - la campagna sui social è relativamente semplice. E per rilanciare il sistema OM basterebbe mostrare utenti che scattano con OM. Un qualcosa di simile a molti video di Fuji e Nikon presenti su Instagram e Fb

Grazie

AndreaPagliari
Автор

Date le premesse di questa riflessione, spero che JIP venda il prima possibile OM-Digital Solutions, ad un acquirente che abbia voglia e soldi da investire nel m4/3, che credo abbia ancora margini di miglioramento, grazie all'evoluzione tecnologica futura.
L'importante è che l'azienda acquirente creda nel sistema e che ci siano soldi per ricerca e sviluppo, allora sì che potranno continuare a presentare sul mercato dei gioiellini, come Olympus sapeva fare.
Intanto mi godo la mia Om1 mk II e se dovesse svalutarsi domani tutto il sistema, correrei a comprare subito i tre fissi f1.2 per ampliare il mio corredo. 😂
Un caro saluto e al prossimo video 👋🏻.

Marco_
Автор

Ho un sistema m43 che vorrei upgradare a breve, e pur ragionando sull'usato, i dubbi che hai sollevato erano venuti anche a me, visto il "silenzio assordante" dei due marchi. Poi però per ragioni economiche e anche di altra natura, sono ritornato sui miei passi, e questa analisi mi conforta ulteriormente. Credo che tu abbia ragione, al massimo venderanno il brand a qualcun altro, ma non sparirà dal mercato, alla peggio cambierà nome un altra volta. E comunque c'è sempre Panasonic che con tutti i suoi difetti ha comunque ottimi prodotti sia come camere che lenti. Quindi torno a restringere il campo del prossimo acquisto a tre prodotti: G9, EM1m.ii o iii (potendo) o eventualmente OM5, naturalmente sto parlando di usato.

dariocorazza
Автор

Io ho recentemente investito nel sistema Olympus perché mi serviva una soluzione piccola, leggera e di qualità per i miei trekking fotografici e al momento sono assolutamente soddisfatto, non c'è nulla che mi manchi o che io stia aspettando in termini di sviluppi futuri. Ho anche un sistema FF che rimane comunque il mio sistema principale, per cui anche se fra un paio di anni sarò costretto ad utilizzare il mio corredo m4/3 come ferma-porta non sarà un dramma 😅

danilotorre
Автор

Olympus, e' ormai un sistema di appassionati, le mie ultime reflex sono state OM1/ OM" / OM$, con le fantastiche ottiche Zuiko.
le mie ultime M4/3 sono le OMD 1 / X / EP5
e' un sistema che ami o ti e' del tutto indifferente.
non rincorro la tecnologia fine a se stessa come avviene oggi, fotografo con cio' che mi appaga .

framerk
Автор

Condivido l'analisi iniziale.
Però credo che OMDS, complice anche il crollo del mercato delle fotocamere, sarà destinata a scomparire.
E non credo che i principali player abbiano convenienza ad acquistare OMDS.

danielemignolli
Автор

Video davvero interessante! Mi capita a volte di cadere su questi pensieri ma esattamente come dici tu poi penso: ok se domani OM stacca la spina il mio corredo continuerà a funzionare, di svalutazioni e altro non mi preoccupo perché io lavoro con questi oggetti e se smetteranno di funzionare lo faranno sul campo dove le maltratto 😅
Sulla possibile acquisizione io tifo per DJI che già fa parte del consorzio M4/3 e che in quanto a innovazione potrebbe veramente far male alle altre case e trasformare la nicchia in qualcosa di più, come ha già saputo fare in vari settori.
Se però fossi Sony forse ci farei un pensiero ma solo per togliere la pagnotta ai competitor.

lescarpecomedimora
Автор

Buon pomeriggio Damiano. Per quanto mi riguarda non investirò più in OM-system/Olympus, non nel micro4/3, ma solo in om, in quanto solo una volta ho aggiornato tramite PC la mia ex em1x con installato il panaleica 10-25, ebbene l'aggiornamento del corpo macchina andò a buon fine mentre quello dell'obiettivo no. Inutile dirvi che l'obiettivo in questione che costa un occhio della testa non funzionò più. La mia fortuna è stata che il mio rivenditore di Milano lo inviò in FOWA ma mi rimborsò quanto speso. Ma sono stato fortunato io!! In Panasonic investirei eccome infatti Damiano su quanto dici di Panasonic non sono completamente d'accordo con te nel senso che negli ultimi due anni ha tirato fuori fotocamere full frame e G9II e GH7, non male direi. Tenuto conto che sta lavorando anche sulle nuove S1 penso. Om invece ha solo il detto tutto. Spero comunque di essere smentito. Mia opinione gli interessati eventualmente sono solo Sony e Panasonic. La prima perché fa i sensori a Olympus/OM-system e la seconda (Panasonic) perché è l'altro grande big che commercializza prodotti micro4/3

luigirazzinophotoandsports
Автор

Video ottimo, come sempre. Ci sono a mio avviso più aspetti da valutare, primo tra tutti quelli che da appassionati e non professionisti (almeno penso di poter dire sia così per la maggior parte di chi, come me, vi segue) l'aspetto delle nouove uscite e dei rumors è comunque gratificante. Le passioni si basano anche su questo, sul feticismo positivo e sul desiderio di possesso.
Sulle logiche di mercato e di sviluppo aziendale di OM possiamo solo fare ipotesi, verosimilmente viziate da quelli che sono i nostri desideri.
Poi, novità o meno, acquisizioni o nuovi partners, le macchine fotografiche continueranno a funzionare, così come gli obiettivi. Io ero indeciso se passare a Fuji o Sony, ho fatto una chiacchierata di due ore con Damiano e mi sono comprato uno dei corsi disponibili sul sito tenendo la mia olympus e tutti i miei obiettivi! Prossimo passo vendere quello che non uso e razionalizzare il sistema. Poi, staremo a vedere!

ccioli
Автор

Damiano ti dico solo questo, ho il mio 28 70 L 2.8 Canon dal 2002, forse, é ancora perfetto .
Anzi... Il look cromatico impagabile.
Mi lascerà? Avrà fatto la sua vita.
Figuriamoci questi carrarmati Olympus Om ecc ecc. che in quanto a costruzione non vedono nessuno.
Purtroppo a molti piace la tecnologia, anche a me, ma la riporto in fotografia.
Qualcuno si ferma prima?

nicr
Автор

Scusate, prendo spunto da una cosa che ha detto Damiano ma la vorrei sottolineare se avete un sistema che vi trovate bene tenetevelo e sfruttatelo fino che non si esaurisce. Sono un fotoamatore che scatta dal 2012 e mi sono speso anche l'impossibile per le mie tasche sto parlando di cir a 40k e adesso dopo un video di Damiano che diceva di tenessi l'attrezzatura per almeno un 5 anni sono migliorato come fotografo come non mai altro che l'ultimo modello quando hai la conoscenza e il controllo del proprio mezzo è tutta un altra storia ti concentri sulla luce composizione e sai già che obiettivo montare per realizzare quello che hai in Grazie Damiano e non buttete via soldi anche se li avete piuttosto metteteli in viaggi fotografici o qualsiasi cosa

cristianc.
Автор

Grazie per il tuo pensiero Damiano. Io purtroppo sono in un limbo. Ancora con d700 e volendo fare un salto in avanti in termini di ingombro nello zaino senza perdere qualità nelle foto in notturna e paesaggio avevo quasi pensato di fare il passaggio al micro 4/3 ma in molti me l'hanno sconsigliato. Quindi credo che passerò a ML restando in casa Nikon senza perdere gli obbiettivi che in anni ho preso. Sono un fotoamatore e non mi posso permettere molto e ricominciare ad investire in ottiche per me è improponibile. Maledetta passione.

andreacalaon
Автор

Riflessione interessante e approfondita. Che forse però tiene poco conto della concorrenza. Om System fra due o tre anni, anche se non sarà già fallita, non sarà più tanto appetibile se manterrà ancora questo modelli o proporrà solo qualche restyling. E poi una volta venduta ci vorrà ancora tempo per far uscire nuovi prodotti, quindi parliamo di 5-6 anni? Troppi. Non si capisce perché si sono intestarditi con l' avifauna, come hai detto molte volte con risorse di cui già dispongono potrebbero fare fotocamere che venderebbero come il pane, e lo stesso Panasonic (nuove Pen-f e Gx9 attese da anni). Poi si parla sempre di intelligenza artificiale ma quanto a sensori siamo sempre lì, più veloci o con qualche megapixel in più ma senza miglioramenti reali in quanto a gamma dinamica e gamma tonale, nel M4/3 siamo ancora fermi da anni a file a 12 bit sia per Omd che per Panasonic. Il dubbio è che la tecnologia dei sensori "cmos" per fotocamere sia arrivata da tempo al capolinea e quindi l' unica possibilità sia puntare sulla grandezza del sensore. La stessa Panasonic da anni parla di sensori di nuova generazione, che esistono effettivamente in campo industriale così come esistevano ed esistono i global shutter, ma bisogna vedere se e quanto sia fattibile ed economicamente sostenibile portare certe tecnologie sulle fotocamere tradizionali. Senza un cambio di passo di tecnologia personalmente la vedo molto dura per il sistema M4/3. Che io utilizzo con soddisfazione, intendiamoci. Ma secondo me la domanda vera da porsi è se interessa ancora ai produttori investire nel sistema M4/3.

AlessandroC-ckrl
Автор

Beh, alla fine sono un felice possessore di una OM1 con un parco ottiche che ritengo completo per le mie esigenze. Se fossi uno di quelli che cambia l'attrezzatura ogni tre per due sarei sicuramente preoccupato, ma la mia OM1 è arrivata dopo anni (parecchi...) di utilizzo con soddisfazione della OM10 mark I, quindi di cosa dovrei preoccuparmi? Al limite l'unico problema potrebbe essere l'assistenza. Semmai il vero motivo di preoccupazione è la fine che potrebbe fare lo standard micro 4/3. Il sistema finché posso trovare una fotocamera per sostituire al bisogno la mia, che sia OM System o altro marchio (Panasonic?) va bene. Così come va altrettanto bene fino a che trovo ottiche compatibili anche di altri marchi. Il vero peccato sarebbe il dover rinunciare ad uno standard che fa della leggerezza e compattezza il suo cavallo di battaglia, unito ad una qualità ampiamente sufficiente per gli usi comuni.

algaro
Автор

Ciao Damiano, bene Olympus, ma il MFT nn è solo Olympus, c'è Panasonic, che sembra che sia la sorella menomata, ma facendo un confronto, Panasonic, ha prodotto di tutto e di più, oltre i corpi macchina, ha ottiche, soprattutto le panalaica, mai fatto un confronto, l'auto focus Panasonic, è quello, se c'è la sai, bravo, sennò, ci sono altri brand fantastici, con prezzi pazzeschi,

niklamanna