Raffaele Morelli perde il controllo con Michela Murgia: 'Stai zitta e ascolta'

preview_player
Показать описание
" Zitta e ascolta!" , incalzato da Michela Murgia, lo psichiatra Raffaele Morelli perde il controllo durante la diretta del Tg Zero di Radio Capital. Per Morelli, le bambine devono giocare con le bambole per conservare la loro " radice femminile" . In un" altra intervista, poche ore prima, aveva detto: " Se una donna esce di casa e gli uomini non le mettono gli occhi addosso, deve preoccuparsi" .

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Io sono un maschio etero, con una vita sessuale attiva e che è sicuro dei propri gusti.
Non ho mai avuto attrazione verso gli uomini, eppure da piccolo giocavo con le Barbie e guardavo le Winx, Flor, il mondo di Patty esattamente come mi guardavo DragonBall e Futurama. Perché? Beh, avevo una sorella più grande di me e sinceramente quando prendevo i giochi non me ne poteva fregar di meno che le bambole fossero da uomini o da donne.
I miei genitori non mi hanno mai detto quali giochi dovessi usare e io giocavo con quel che mi andava. Quando mia sorella monopolizzava la tv io guardavo quello che si guardava lei e sinceramente me ne fregava poco o niente del fatto che le Winx fossero delle fate, mi gasavo a guardare la storia e come sconfiggevano i cattivi.
Sul serio, mi divertivo da morire a guardare quei telefilm e a giocare con i giochi di mia sorella.
Non dico questo per dire che sono un chissà quale genio aperto mentalmente.
Io stesso in età adolescenziale facevo battutine o sminuivo le "cose da donne" perché un maschio doveva farlo. Crescendo e studiando ho imparato a vedere la complessità delle cose e ora a 22 anni ho gli ideali che ho, ma penso di essere uno dei mille esempi viventi del fatto che sta cosa dei giochi o attività di genere è un'emerita stronzata.

enricovonstafford
Автор

"la sua frase sembra brutta perché è fuori contesto", Michela educatamente legge l'Intero paragrafo e si scopre che la frase estratta è la meno delirante di tutto il testo. Perfetto

chicco
Автор

Troppo spesso si scambia il "Femminile" con "le donne". Non sono sinonimi.

anzianasaggia
Автор

Questa è solo una provocatrice e basta

paridegrotti
Автор

A prescindere dalle prese di posizione da parte di entrambi, dopo aver fatto una domanda non si "rimonta" con un susseguirsi di polemiche. Quando intervisti non sei il docente con lo studente che stai interrogando e di conseguenza, lo porti al ragionamento che vuoi raggiungere. L'intervista è fare le domande e ascoltare le risposte. Poi eventualmente commentare alcune risposte, ma non per fare polemica a prescindere delle proprie idee.

manuelafusco
Автор

Ho inteso benissimo ciò che intendeva il prof Morelli. Mi spiace, la Murgia per me si è dimostrata antipatica, insolente e provocatrice, interrompeva in continuazione il professore, gli faceva perdere il filo. Qui leggo di persone che si sono meravigliate che il prof Morelli si è innervosito, che non ha retto, ecc ecc. Per me invece ha fatto benissimo a staccare!!! Non si può parlare con una che ti interrompe in continuazione e Morelli non le manda a dire !!

carlamassari
Автор

Mi vergogno di essere conterraneo di una ipocrita e provocatrice come la Murgia, lei che contesta Morelli su questi argomenti è surreale.

massimo
Автор

Cioè, praticamente lei non lo faceva neanche esprimere, ma che modo è di intervistare una persona??? Chi conosce un minimo di psicologia e filosofia orientale, sà che Morelli si riferiva ad un lato energetico chiamato " Femminile" presente in entrambi i sessi ovviamente, ma che nella donna è predominante per natura. Non capisco perché alzare subito la polemica " I maschi quindi non giocano con le bambole"...ma che caspita centra, si parla di "Tendenza", poi uno può giocare con quello che gli pare, dentro abbiamo tutte e due le parti, maschile e femminile.

KobatoOfficial
Автор

Perfetto esempio di strumentalizzazione e abuso mediatico da parte dei conduttori del programma, di come provocare una persona e gettarle addosso immeritato discredito, solo perché si ha in mano un microfono. Disgustoso!

alessandramonnetti
Автор

Inappropriata. Bisogna far finire di esporre un concetto e poi fare domande. Fare l'interrogazione e l'intervista incalzante non permette di capire nulla ma solo di confermare il proprio bias che la Murgia aveva. Morelli si basa su studi che hanno bisogno di tempo per essere esposti e presentati. La. Murgia non glielo faceva fare.

Gino
Автор

Quando le ha detto “zitta” ho sparato i botti.

cultofatlas
Автор

Non capisco cosa abbia detto di sbagliato il prof. Morelli...ma mi rendo conto che per la nuova filosofia del fluido dire che c è il femminile c è il maschile è una bestemmia...fra qualche decennio ci renderemo conto dei danni fatti da questa nuova forma deviata di pensiero...ai posteri la sentenza.

danielaignazi
Автор

Io ho due figli maschi di 30 anni...sono cresciuti in un mondo quasi unicamente di donne...hanno assorbito molto dal mondo femminile...oggi sono due uomini gentili sensibili e generosi...adorano i bambini e gli animali ma la loro parte maschile è ugualmente presente nella loro vita ! Saranno dei bravi papà !!!

danielaprisco
Автор

La Murgia farebbe perdere la pazienza ad un santo

giadamos
Автор

Murgia è sempre stata così arrogante e supponente da risultare insopportabile anche quando abrebbe ragione

nicoladanzi
Автор

Non era un confronto ma una provocazione...bravo Morelli

overlorddeath
Автор

Ineccepibile Murgia sebbene irriverente, ma questo fa parte del gioco. Morelli primo novecentesco, per essere concisi. Semplicistico, usa vecchie categorie come fossero il Verbo di cui nessuno può discutere, ma del resto è l'obolo da versare se si vuole un'ampia platea come quella che si è conquistata. Io sono una bella ragazza, ma nella vita di tutti i giorni mi vesto comoda e senza farmi troppi problemi, e se gli uomini non mi guardano non me ne importa un emerito fallo, per usare termini cari al prof. Certamente non corro a casa a cambiarmi come caldeggia.

Chiara-syfl
Автор

Quanta arrogranza, presunzione, saccenza e livore in una donna il cui odio non può che nascere da una grande frustrazione personale.

umbro
Автор

Grande Morelli. Murgia non c'é più ma io personalmente non ne sento la mancanza.

filidele
Автор

A me la Murgia mi è sembrata molto aggressiva nel continuare a interrompere facendo domande e non facendo esprimere il concetto (giusto o sbagliato che sia) a Morelli. C'è un po' di misandria in lei, il suo desiderio di contrastarlo senza mai farlo parlare è palese

babbadore