Perché Tolkien era contro i classici Disney?

preview_player
Показать описание
Storia e analisi della divergenza creativa tra J.R.R. Tolkien, autore de Il Signore degli anelli, e la Disney nata per via di Biancaneve e i sette nani
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie per l'approfondimento! Evidentemente lo scopo di Disney era quello di fornire ai bambini un prodotto buffo e un intrattenimento divertente, mentre quello di Tolkien era quello di diffondere una conoscenza filologicamente corretta del concetto di nani nel folklore. Mi sembrano entrambi obiettivi leciti, solo da rivolgere a due tipi di pubblico differenti.
C'è anche il fatto che probabilmente, se una rappresentazione (per quanto fuorviante) diventa di cultura popolare, poi si apre la strada per l'interesse per le reali fonti dell'argomento (un po' come Jurassic Park ha spinto l'interesse per lo studio dei dinosauri), quindi non mi sembra del tutto un fenomeno negativo.

IMitidelTuboIlarioGobbi
Автор

È interessante notare come da purista della scrittura Tolkien abbia bocciato la trasposizione in film di animazione, proprio per il discorso che c'è un abisso tra la fiaba originale (quindi la parte scritta, di letteratura) ed il cartone animato (lato film animazione). Su tante fiabe ci sono molte variazioni e modifiche per renderlo più accessibile ai bambini ed alle famiglie e, per chi è maestro della scrittura, questo deve sembrare un sacrilegio

andreadicasola
Автор

Parlo da uno cresciuto con alcune fiabe originali(tipo raperonzolo me lo ricordo benissimo anche se non mi è stato raccontato il dettaglio del sesso). secondo me ha ragione Tolkien perché alla fine la fiaba spiegava al fanciullo come funzionava il mondo attraverso metafore, quindi la crudezza è necessaria e deve esserci.
Se la togli è trasformi tutto in una caricatura che sottovaluta l'intelletto del pubblico rovini il senso originale della fiaba.

GensokyanImperialism
Автор

io da fumettista tendo a preferire le opere originali agli adattamenti animati o remake che il piu delle volte aggiungono o stravolgono elementi chiave.
Questo caso in particolare però è difficile perchè Disney sin dagli albori ha sempre basato i suoi fumetti e corti su gag stupidine, quindi in realtà in quel periodo il suo film di Biancaneve andava visto come "what if" Disneyano e non come rimpiazzo, ai tempi non esistevano troppi adattamenti quindi chissà.
Ho come l'impressione che Tolkien si sia scagato sotto immaginandosi un adattamento dello Hobbit in stile Biancaneve di Disney 😂

Alex_Connor
Автор

Secondo me il figlio a papà Tolkien avrebbe risposto: "Ok Boomer".
JRRT: "Ma sei tu il Boomer!"
FdJRRT: "Ah già"

primoeliocesare
Автор

Io sono anni che dico queste cose ma nessuno mi prende sul serio. Comunque, i film Disney sono per lo più un divertissement, prodotti di mero intrattenimento e senza cifra artistica/intellettuale. Le fiabe, come fa correttamente intendere Tolkien, non sono affatto per bambini e il loro contenuto spesso è molto crudo poichè avevano uno scopo didattico e comunque simbolizzavano l'interiorità psichica dell'uomo. Un testo da leggere in proposito è "albero e foglia" di tolkien oltre che "il mondo incantato" di Bettelheim.
Le due cose non devono escludere l'altra per forza, l'importante è non limitarsi alla versione delle fiabe della Disney.

leron
Автор

Non ho capito la tua posizione secondo cui Biancaneve tratta il suo pubblico da mentecatto. Poi Mi sarebbe piaciuto far notare a Tolkien che anche nell'antica favola di Biancaneve i nani erano dei piccoli minatori e non dei guerrieri in corazza. l'immagine del nano guerriero appartiene solo alla cultura nordica, in altre rappresentazioni sono creature buffe. Ma poi cos'è che Disney avrebbe omesso di così importante della favola originale? La mamma di Biancaneve che appare tre righe a inizio storia e poi muore? Il tentativo da parte della regina di uccidere Biancaneve prima col pettine avvelenato e poi col corsetto troppo stretto? il fatto di far vedere Biancaneve che si fa fregare dalla strega per ben 3 volte non sarebbe stato trattare lei da mentecatta?

edoardosedoni
Автор

Per bambini? E la scena orrore nel bosco? E si, fa schifo la Disney.

stefaniarosso