Qual è la differenza tra Morgoth e Sauron?

preview_player
Показать описание
Molti pensano che Morgoth e Sauron siano due Signori Oscuri equivalenti, ma in realtà le cose sono molto più complesse: Melkor è un cattivo nichilista, che distrugge sempre tutto e permea il mondo con la sua malvagità, mentre Sauron è molto più politico e distribuisce alleanze. Due aspetti differenti del male che Tolkien invita ad affrontare continuando a vigilare.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

È più potente Morgoth o Sauron?
Domanda superflua...
Il male supremo in Arda sono i Sackville-Baggins.

dr.destouches
Автор

Ero entrato in questo video pensando fosse un clickbait e invece trovo contenuti ben fondati e spiegati con tono calmo e pacato. Ben fatto signore

alessandrocamporese
Автор

A livello di presenza scenica Morgoth è sicuramente imbattibile, ma io ho sempre preferito Sauron, un cattivo molto più subdolo e inquietante con i suoi sotterfugi e le sue astuzie. Inoltre è geniale come nel Signore degli Anelli Sauron non si veda mai eppure la sua presenza permea l'intero romanzo con un'aura di terrore impareggiabile

chiaraderrico
Автор

Riassunto eccezionale! Da standing ovation! Come fai a ricordarti tutti i nomi? Devi avere davvero una passione fuori dal comune. Bravissimo!

prefono
Автор

Video veramente molto ben fatto e fluido da seguire. Io non ho mai letto i libri perché faccio fatica a restare concentrato, ma il mondo di Tolkien mi ha sempre affascinato. Video come questi sono una manna per persone come me che vogliono farsi un’idea a grandi linee del mondo creato da Tolkien. Complimenti davvero

Dom
Автор

Voglio farle i complimenti dott. Nardi, perché tra i tanti commentatori che si improvvisano o comunque si adoperano a "modo loro" per divulgare Tolkien lei mi pare quello ad avere una sensibilità e una conoscenza letteraria e filosofica come sostrato. Ho letto anche il suo ultimo libro, veramente ottimo.

danieleiannotti
Автор

Bravi, narrazione perfetta, professionale e molto scorrevole, tenendo conto che l argomento è sia pesante con nomi inpronunciabili e con tantissime cose. Molto contento di iscrivermi al canale.

maurizioferrari
Автор

Appena scoperto questo canale, assolutamente estasiato dalla qualità e dai contenuti, porti poi tutto con una chiarezza impensabile!! I miei più sinceri complimenti, iscritto subito!

FilippoFontanella
Автор

Aspettavo da tempo questo video, grazie. Io preferisco Sauron per la sua maggior astuzia e intelligenza, ma riconosco l'importanza e abilità di Morgoth per tutto il male che ha commesso.

oscurosignore
Автор

Secondo la mia interpretazione, Sauron e Morgoth rappresentano, metaforicamente, 2 differenti figure che le possiamo intendere come malvagie. Il primo rappresenta la figura del politico astuto e senza scrupoli, le cui azioni possono essere definite infide e dannose agli altri, cioè il popolo. Il secondo invece incarna l’immagine dell’apocalisse, del caos, della regressione totale di tutto ciò che noi definiamo civile e benevolo. In poche parole lui rappresenta più o meno la classica immagine del barbaro che sa solo distruggere. Sotto un certo aspetto, questi 2 personaggi sono molto simili ma anche molto diversi.

antonioiadevaia
Автор

Completamente d'accordo. Se fossimo in D&D Morgoth sarebbe un caotico malvagio mentre Sauron un legale malvagio. Non so perché però, per quanto entrambi odiosi, ho sempre avuto più "simpatia" per Melkor rispetto a Sauron.

mizushima
Автор

Ottima capacità descrittiva, ottima capacità oratoria. Ho conosciuto questo mondo unicamente dai film, dunque grazie per questi video che mi permettono di cogliere numerosi aspetti che sfortunatamente i film non approfondiscono.

robertomaccarrone
Автор

Grazie paolo ! Adesso posso spiegare a mia figlia curiosa di 10 anni la differenza tra i due personaggi ! Sei fantastico !

martynamartyland
Автор

Per le differenze tra Melkor e Sauron è molto importante il fatto che Sauron non fu tra coloro che si unirono alla dissonanza di Melkor durante la Musica (questi probabilmente furono i Balrog e magari gli spiriti che poi divennero i Draghi). La sua ribellione fu successiva ed è per questo che fu per certi versi più efficace del suo antico Signore in molte cose.
Sauron riuscì persino ad ingannare gli Elfi (una parte almeno) e a farseli alleati.
Forse fu anche per questo che Sauron riuscì a capire Saruman e a corromperlo così facilmente: erano molto simili negli scopi e nei mezzi che erano disposti ad utilizzare. Sauron (almeno all'inizio della Seconda Era) sembra persino avere delle "buone intenzioni", ma non è disposto ad essere secondo a nessuno e non vuole umiliarsi a chiedere perdono ai Valar.
Mi chiedo anche se ad un certo punto Sauron non si sia "spaventato" per l'attitudine nichilistica di Morgoth che era molto distante da quello che lui desiderava.

AleMazza
Автор

Ma grazie di cuore con la serie non ci sto a capì più niente.... Grazie

ryol
Автор

Credo che Sauron come malvagio abbia più eleganza e amore (seppur malato) verso la creazione ...Morgoth mi dà l'idea di uno che una volta finito di distruggere i suoi nemici alla fine distruggerebbe anche se stesso e i suoi per il gusto di farlo

noivoi
Автор

Video molto chiaro e utile 👍🏻 Io i libri li ho letti, ma questo ripasso è utilissimo, perché col tempo i ricordi si affievoliscono...

GuidoPratesi
Автор

Ottimo video come sempre, interessante e mai noioso. Mi hai fatto venire voglia di rileggere il Silmarillion.

lucaboscolopalo
Автор

Grazie Paolo, non sai da quanto desideravo un video come questo con le tue opinioni ♥️

noivoi
Автор

Trovi delle immagini bellissime da allegare ai tuoi video, mi affascinano sempre. E aiutano molto a capire di cosa parli

XxMiKexXD