Con L'AUTO ELETTRICA AL SUD. Peugeot e-2008 TEST DRIVE in PUGLIA

preview_player
Показать описание
Il Peugeot Electric Experience, con cui ho collaborato, fa tappa anche in Puglia ed è arrivato il momento di visitare le bellissime zone di Bari, Alberobello e dintorni con la e-2008. Sarà vero che al sud non si riesca a viaggiare in elettrico? Io credo di poter sfatare questo mito!

MIA ATTREZZATURA
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sono pugliese, residente nella valle d'itria e frequento costantemente questi posti, possiedo un auto ibrida e vi garantisco che nei week end non è facile trovare le colonnine libere. Ogni città dispone al massimo di 1-2 colonnine e si fa veramente fatica a viaggiare solo in elettrico. Per il momento in puglia bisognerebbe prendere solo auto ibride oppure in alcune giornate si è costretti a rimanere comodamente a casa a guardare Netflix. Grazie andrea per il video e per aver mostrato questi posti bellissimi. Viva la puglia e viva il Gale

Andrew-pvuv
Автор

Andrea purtroppo quella colonnina a Polignano è spesso occupata da termici... Tu sei stato fortunato a trovarla libera credimi...

emilioparis
Автор

Colonnine libere perchè per ora non le usa davvero nessuno, dove il pieno non è comunque affatto conveniente ed in città beh, o hai il garage oppure non hanno senso queste vetture.

matteocitterio
Автор

Immagina a Bari Vecchia con una macchina elettrica e tutte le persone che sono abituate alla Fiat Panda ti dicono : Oh stai in folle, metti la prima!

tommasogrande
Автор

Sei più famoso tu che Pippo Baudo, perché ovunque vai c’è sempre qualcuno che ti riconosce! 😂
Bella macchina comunque… mi piace… bello anche il posto.

macroby
Автор

Scusami Andrea, se si accende da remoto condizionatore e la macchina non è in ricarica, consuma molto energia?

antoniopedone
Автор

Ma quanto è bello e divertente guidare elettrico? TANTISSIMO!!! Bravo Andrea, sei uno dei pochi che centra il vero punto del guidare elettrico…conveniente, rilassante e soprattutto divertente!!! HIGER POWER!

mastertiastella
Автор

Si, per adesso che siete 4 gatti a ricaricare si può fare, quando saranno di più voglio vedere le faide per ricaricare negli hotel/alberghi non attrezzati...

Stefano--
Автор

Io avrei voluto un'elettrica, ma i prezzi anche con gli incentivi sono proibitivi per me, inoltre non ho un box e affittarne uno a Roma nella mia zona ha dei costi non indifferenti( comprarlo è fuori discussione, ci compro un bilocale fuori città). Alla fine ho preso una benzina/gpl, sarà per la prossima macchina...

pamelagiacca
Автор

Mi sfugge il calcolo ad Alberobello. Caricata la macchina per 2 ore a 10kw vuol dire 20kw, a 0, 40 € al kw sono 8 €, non 2. Comunque da Roma al Salento la pianificazione prevederebbe un viaggio molto più lungo sia in tempo che in km rispetto ad una macchina a combustione. Attualmente si viaggia bene da Roma in su.

umbertopasserini
Автор

Bellissimo quel lido, quale era? Cmq la 2008 è bellissima, però autonomia elettrica dovrebbe essere almeno sui 400/500km ... 300 dichiarati sono un bel po' risicati

massimomasi
Автор

Ancora non ho ben capito una cosa, se qualcuno nel frattempo ti stacca la presa di ricarica mentre non ci sei ?
O si blocca in qualche modo e si sblocca appena apri l'auto?

antoniotube
Автор

Ciao Andrea una curiosità ma la batteria delle auto funziona come quelli dei telefoni? Non c'è bisogno di caricarle solo quando sono scariche

mariodasta
Автор

Ciao Andrea ti seguo da una vita ! sei stato il mio consigliere per ogni telefono che ho acquistato. Da qui a qualche anno avevo intenzione di passare all'elettrico, già mi sono convinto sul comfort di guida, sull'autonomia, sulla ricarica .. ma c'è un dubbio che mi attanaglia e su cui tu potresti fare luce . So che passare all'elettrico non significa risparmio, ma come sappiamo ogni batteria con il tempo perde carica o va sostituita quindi la mia domanda è che vita ha un pacco batteria di un auto elettrica media ?(per intenderci una 208 per esempio ) ma soprattutto non navigo nell'oro quindi un eventuale sostituzione/smaltimento ?
Non vorrei ritrovarmi con una spesa non indifferente sulle spalle .
Grazie in anticipo sei un grande !

daniskyline
Автор

Andrea tu sei venuto in Puglia mentre io ero andato dalle tue parti (in Lombardia e Piemonte) e non ci siamo potuti incontrare. Alla prossima spero. Angelo, old fan Bari. 🙂

arnolddd
Автор

Ciao Andrea, ci vorrebbe un discorso molto ampio da fare attorno all'elettrico che non si limita a "ci sono le colonnine--> state tranquilli". Alcuni spunti:
1) gli incentivi prima o poi finiranno, stanno dando una grossa mano ma quando finiranno vedremo quanto saranno ancora convenienti le elettriche.
2) i costi nascosti. Capita che per prendere un'elettrica devi rifare l'impianto elettrico di casa per metterlo a norma, e il wallbox ha un suo costo. Sarebbe interessante sapere i costi "nascosti" che affronta in media il possessore di un'auto elettrica.
3) la vita utile. Quanto vivono le elettriche, o meglio le batterie? Quale sarà il costo di sostituzione di un pacco batterie tra 10 anni?
4) siamo sicuri che con la diffusione delle elettriche, le infrastrutture seguiranno in tempi rapidi la domanda di ricariche fast? Per ora le colonnine ci sono perché ci sono poche auto ma se il numero di auto dovesse crescere, come auspico, sono previsti investimenti per le nuove colonnine? C'è un piano a lungo termine? E la rete elettrica è pronta a supportare il nuovo carico?
5) chi è il cliente tipo dell'auto elettrica? Finché le autonomie stanno sui 400km (che possono essere molto meno a seconda delle condizioni al contorno) e il loro costo di aggira sui 35k è difficile trovare il cliente tipo: l'auto elettrica diventa conveniente rispetto alle termiche dopo che fai tanti km, ovvero quando il "costo evitato" del carburante è molto alto. Ma per fare tanti km ci vuole tempo, o sei un rappresentante/hai un lavoro che ti costringe a guidare molte ore al giorno. Nel primo caso, il tempo necessario potrebbe essere molto magari anche più della vita utile dell'auto. Nel secondo caso invece è difficile che scegli un elettrica perché non ti garantisce un'autonomia affidabile. O se pure la scegliessi faresti molte ricariche fast, che riducono la differenza dei costi di rifornimento con le auto termiche.

Insomma, io sono ultrafavorevole alle elettriche, senza di loro gli obiettivi ambientali non li raggiungeremo mai. Ma c'è da discutere.

LorenzoRinaldi
Автор

A parità di prezzo cosa mi consigli tra puma mildhybrid, yaris cross full hybrid e mokka benzina?

garrixmartin
Автор

Il vero problema è che molte colonnine presenti in Puglia non sono funzionanti (e parlo per esperienza, ci sono proprio in questo momento). Fare più giorni e spostarsi diventa un problema.
Es: San Giovanni rotondo ha 2 colonnine, una in perenne manutenzione e l’altra che funziona 1 volta su 5. Vieste ha 3 colonnine di cui una non funzionante e le altre a singhiozzo. Chiamato Enel ma a quanto pare rimangono così, forse le cambieranno. Gli hotel.. pochissimi che offrono la ricarica così come i vari posti tra ristoranti e lidi. Avendo una Tesla ho la fortuna della rete supercharger che mi da “sicurezza”. Arrivo da Milano, viaggio verso la Puglia perfetto proprio per i SUC ma una volta arrivati qui la situazione si complica. Sono contento che tu abbia avuto un’esperienza positiva, purtroppo io la sto vivendo in maniera differente. Qui, attualmente, l’ansia da ricarica si fa sentire.

alessiocornale
Автор

Chiara è la donna perfetta, ha una pazienza infinita ahahah
Mi associo agli altri commenti:
bello trovare la colonnina libera finché siete 4 gatti, ma SE le macchine elettriche diverranno la normalità, ci sarà la scanna pur di ricaricare.
Sono bei giocattolini, ma poco pratici.

VespertiliKildem
Автор

Non so se sia vero, ma ho letto in determinati forum che il cruscotto 3D ha molti problemi e in garanzia viene montato quello analogico. È vera come cosa?

depro