HYPER-V WINDOWS 11, COME SI USA: GUIDA PER CREARE MACCHINE VIRTUALI SU PC (virtualizzazione facile)

preview_player
Показать описание
Hyper-V è un software che consente di creare e gestire macchine virtuali (VM), ovvero "PC fittizi" all'interno dei quali eseguire interi sistemi operativi differenti: altre versioni di Windows (magari per continuare ad utilizzare quel vecchio programma che funziona solo con Windows XP o Windows 7!), qualsiasi distribuzione Linux, Android o persino altre cose "sperimentali" con la tranquillità che le operazioni svolte ed i programmi in esecuzione all'interno del sistema virtuale non intaccheranno mai il PC "reale". Hyper-V fa parte dunque dei programmi chiamati hypervisor, ed è gratuito, poiché fornito a corredo di Windows 11 e Windows 10. Vediamo allora come installare e configurare Hyper-V su Windows 11 o Windows 10, per poi creare una macchina virtuale.

Hyper-V: requisiti di sistema
---------------------------------------------
Per eseguire Hyper-V è richiesto Windows 11 o Windows 10, in edizioni "Pro" o superiori. In altre parole: le edizioni "Home" non sono dotate di Hyper-V e, almeno "ufficialmente", non è possibile utilizzarlo e installarlo.

Inoltre, è necessario Windows a 64 bit (x64). Windows 11 è disponibile solamente in tale compilazione, mentre sui PC con Windows 10 è necessario verificare puntualmente, e accertarsi che non sia presente Windows a 32 bit (x86).

A livello hardware, sono indispensabili almeno 4 GB di RAM.... ma questa è l'indicazione "minima", ovvero il "requisito tecnico" senza il quale non è possibile nemmeno installare Hyper-V. Per un esperienza d'uso realmente accettabile sono vivamente raccomandati almeno 8 GB di RAM.

Stra-raccomando l'uso di un SSD al posto di un disco meccanico (HDD). Bene inteso: magari Hyper-V funziona anche con un disco a piatti rotanti, ma la differenza di prestazioni è esagerata. Tale disco deve avere abbastanza spazio libero da ospitare il sistema operativo (o "i sistemi operativi", in caso decidessi di creare molteplici VM!). Parliamo dunque di circa 40 GB per ogni VM.

Venendo invece al processore: deve avere il supporto hardware alla virtualizzazione (una funzione attivabile da BIOS/UEFI) e Second Level Address Translation (SLAT). Pressoché la totalità dei chip ancora in circolazione oggi offre entrambi, ma è bene verificare


🎯🎯🎯 Ricorda di iscriverti al canale (e cliccare sulla campana) per ricevere una notifica quando pubblico nuovi video!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

ottimo video complimenti zane sono molto interessanti questi video complimenti

ronny
Автор

Bravissimo Zane, un video per la gestione dei dischi in HYPER-V magari riassegnare lo spazio dedicato al disco alla macchina virtuale al computer host una volta che viene cancellata la VM?

commercialecommerciale
Автор

Ciao, ho installato su windows 11 bluestacks e se attivo hiper v mi va in conflitto, hai mica una soluzione? Grazie

gian.s
Автор

Bel video ma se volessi usare come sistema host w10pro e creare una macchina virtuale guest con w11pro sarebbe possibile anche se la macchina dove gira hyper-v e w10 non ha i requisiti di installazione di w11 (soprattutto requisito di processore)?
Altra domandina, creare una macchina virtuale con un so guest windows prevede una licenza, ma questa di che tipo deve essere, ho fatto delle ricerche e molti giustamente mi dicono che essendo una licenza che non deve essere validata su un determinato hardware NON puo' essere di tipo OEM ma di tipo RETAIL, concordate con questa affermazione?
Grazie e buona giornata.

gghiddi
Автор

Complimenti per il video!
C'è un modo per cui attraverso la macchina virtuale si possano controllare periferiche collegate fisicamente al PC? Per esempio: porte rs232 o porte firewire?

robertovalli
Автор

Complimenti video fatto benissimo, grazie a te ho creato una macchina virtuale con windows 11 perfettamente funzionante. Avrei però una domanda: nel caso il nostro PC fisico disponga di due monitor come si fa ad impostare sulla macchina virtuale che ci sono due monitor?

aramiscantarini
Автор

Su Windows 10 non riesco ad attivare Hyper-v.Avrei voluto attivarlo visto che il mio sistema operativo non mi fa più connettere ad internet e penso che ci voglia solo la formattazione, che mi scoccerebbe un po' nonostante la possibilità di mantenere le cartelle.Purtroppo l' Oracle virtual machine mi obbliga ad avere un connessione per installarlo.
In alternativo mi sono connesso con Hiren's PE 10 ma non è lo stesso.

petrusbenckey
Автор

Ciao, una domanda, ho una periferica usb che funziona solo con Windows XP, se creo una macchina virtuale con XP e installo i software ed i driver di questa periferica, la vm non mi crea la porta COM....
Posso installare una periferica usb sulla macchina virtuale anche se la stessa non è installata sul sistema HOST???

asorete
Автор

una domanda forse banale, ma che forse può interessare a molti. Ho installato sul mio pc Virtualbox. Attivando HyperV creo delle incompatibilità o problematiche al sistema o posso utilizzare sullo stesso pc fisico (windows 11) sia Virtualbox che le macchine in HyperV ? Grazie Moreno

morenoghisellini
Автор

Ciao, mi puoi dare una dritta, non riesco a far leggere la porta usb alla macchina virtuale, i tutorial che ho trovato sono in inglese e confusi
grazie

francescopaolobronzellino
Автор

Una domanda, simuliamo che su un windows 11 pro, vada a creare una macchina virtuale con una iso sempre di windows 11 pro, avrò bisogno di comprare una ulteriore licenza di windows 11 pro? oppure lo troverò attivo.

LeoSoft
Автор

Ciao, scusa ma a me alle funzionalità non esce l'opzione hyper v, come devo fare?

eqwaak
Автор

Complimenti per l’ottimo video. Seguendo il video, ho creato una macchina virtuale con hyper-v su cui ho installato ubuntu 22.04. Ma aprendo in ubuntu una qualsiasi applicazione di riproduzione audio (YouTube compreso), l’audio non sente. Come mai? Cosa sbaglio? Grazie

Clagiaro
Автор

ciao Zane..Ascolta ma perche' non mi va? mi rimane in schermata nera ma non lo installa, vedo che rimane in esecuzione per qualche minuto, mi da un 12% poi va a 0..Ho provato con 2/3 iso, ma fa cosi..Puo essere un problema dell'UEFI??

michelemontanari
Автор

Ciao turbolab, questa macchina virtuale è migliore di virtualbox? Grazie

giuseppearleo
Автор

Ciao, dopo aver attivato la funzione e riavviato il sistema una volta aperta la Hyper-V mi esce un errore "Controllare che il servizio di Virtual Machine Management sia in esecuzione e disponga delle autorizzazioni per connettersi al server". Come posso risolvere l'errore? Grazie

nicolasecchiero
Автор

ciao! dici che un mini pc umd350 della minisforum con 16 gb di ram sia funzionale per aprire una macchina virtuale e farla lavorare un pò?

gaaggaga
Автор

Ciao Zane, complimenti per i video sempre utili ed interessanti.Ti scrivo per un aiuto ad un problema.Ho installato w11 pro sul mio portatile HP 255g, scaricando l'immagine iso, in quanto non ha tutti i requisiti .dopo averlo installato ho notato che non mi fa accedere ad internet.Mi spiego meglio, alle volte si collega, in basso sulla barra compaiono le onde del wi-fi e dice che è connesso, ma non carica le pagine, ed altre volte non si connette.Ho provato con il cavo ethetnet e niente.HO aggiornato la scheda di rete, ma il risultato è sempre uguale.Sono ritornato a w10 e funziona tutto.Spero mi puoi aiutare.grazie

ventowind
Автор

Ciao, in una macchina virtuale posso installare programmi e giochi?

daniele
Автор

Devo provarlo per provare dei giochi per windowsn95

SPEED