Come rimettersi in forma in extremis per l'estate? | Filippo Ongaro

preview_player
Показать описание
Ci sono due categorie di persone:
✔️ quelli che ti dicono quello che vorresti sentirti dire solo per farti stare tranquillo e sereno per il tempo in cui saranno in vostra compagnia
✔️ quelli che ti dicono la verità

Io di una cosa sono sicuro: non dirò mai nulla per compiacere chi mi ascolta, dirò sempre quello che penso e quello che secondo i miei studi e la mia esperienza È VERO.

🔴 Torniamo alla domanda iniziale: è possibile rimettersi in forma in extremis per l'estate? La risposta è SI. Ma non per questa.

Nel video ti spiego quanto tempo ci vuole, cosa bisogna fare e come è necessario modificare abitudini e forma mentis.

#perderepeso #rimettersiinforma #provacostume

È possibile rimettersi in forma in extremis per l'estate oppure no?
Allora si sta avvicinando l'estate, anzi l'estate è praticamente già iniziata e se uno guarda su internet, sui giornali, continuano a esserci sempre le proposte miracolose di come rimettersi in forma all'ultimo momento. Arriveremo ad un certo punto che ti diranno che basta un pomeriggio per rimetterti in forma.
Il mercato dei sogni è ancora estremamente attraente per tantissime persone che provano a vendere cose che sono largamente inutili e ahimè per altrettante persone che ci cascano.
Ora è chiaro che esistono dei sistemi di allenamento che riducono i tempi, certo c'è l'alta intensità, ci sono tanti allenamenti che possono prometterti dei risultati in maniera teoricamente più rapida, ma quando sei fuori forma e qualcuno ti illude che basta qualche settimana, un mese, per ritrovare la tua forma, ti assicuro che ti sta facendo cascare nell'ennesima trappola e purtroppo queste proposte fanno leva su esattamente lo stesso errore che tu hai commesso e che ti ha portato ad essere fuori forma, cioè è quello di voler trovare delle scorciatoie, quello di non pensare a sufficienza a te stesso, quali sono le priorità, a come funziona l'organismo umano, quello di fare leva sul fatto (perdonami) che sei ignorante in materia, invece di sapere quali sono le variabili, tutti quelli che vendono fumo sfruttano l'ignoranza dell'interlocutore. Io che spero di non essere tra quelli provo invece a darti più informazioni possibili in modo che tu possa scegliere con diciamo una certa cognizione di causa. Ecco perché dico che alle volte le informazioni che do magari scontentano qualcuno, certo è più facile sentirsi dire "ma figurati bastano tre giorni e ti rimetti in forma dopo 30 anni di sedentarietà" ecco però purtroppo questi miracoli non esistono e ripeto chi propone questo tenta di fare leva su esattamente le stesse cose che ti hanno portato ad arrivare ad essere fuori forma.

Io vorrei sottolineare perlomeno 3 se sei sedentario da tanto tempo.
1) Almeno 12 mesi per iniziare a vedere dei risultati seri, non significa che non starai meglio prima, assolutamente, comincerai a sentirti meglio, più attivo e contento di quello che stai facendo molto prima, basteranno 1o 2 mesi per iniziare a percepire queste sensazioni.
2) Almeno 3 allenamenti a settimana, perché anche qui se pensi di cavartela con un paio di passeggiate alla settimana, non è così. Almeno tre allenamenti seri alla settimana, probabilmente di più con il passare del tempo per almeno 12 mesi per cominciare a vedere qualcosa di importante in termini di risultati.
3) Il piacere perché se quello che fai non ti piace per niente, capisci immediatamente che non riuscirai a tollerare 12 mesi con 3 allenamenti alla settimana e quindi è importante che tu scelga qualcosa, un contesto, un trainer con cui lavorare, un luogo dove andare ad allenarti che ti piace.
4) Devi innamorarti del processo non dei risultati, cioè tutto questo funziona se tu impari ad apprezzarlo per quello che è, parte della tua vita quotidiana e non semplicemente perché qualcuno ti ha messo in testa che deve raggiungere quel risultato ideale.

In questi ultimi anni c'è una quantità enorme di ricerca sulle abitudini, sulle neuroscienze che stanno dietro alle abitudini, su quali sono le variabili da mettere in gioco, da imparare a dominare per poter cambiare davvero in profondità a lungo termine, e una delle cose fondamentali è fare piccoli passi ma continuativi nel tempo. Se sei fuori forma da tanto tempo, ragiona sul lungo termine. Se ora ti senti fuori forma, il tuo obiettivo non è l'estate 2019, e l'estate 2020, e comincia a lavorarci adesso!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

È assolutamente possibile rimettersi in forma per l'estate, ma quella del prossimo anno!
Buon lavoro e determinazione

cristianoperrucci
Автор

Bravo! Finalmente la verità..
È vero, ki te la racconta facile fa faville.. Ma qnto dura? La verità poi salta fuori..

Monique
Автор

Ciao, Doctor.
Come posso fare a ridurre i dolori muscolari che puntualmente si presentano il giorno dopo l'allenamento. Mi spiego meglio, ho 45 anni e dopo 20 anni circa di tira e molla vorrei riprendere a fare qualcosa, ma i dolori atroci che provo il giorno dopo sono insopportabili e durano per circa 3 giorni. La domanda è.. Posso alleviare il dolore con l'alimentazione o con qualche integratore..?
Se si, come e cosa mi suggerisci di prendere...?
È se lavoro costantemente, cioè ogni giorno escluso fine settimana, il mio corpo si abitua alle sollecitazioni e il dolore diventa minore..?
Grazie per tutto il lavoro che fai per tenere informati tutti coloro che come me ne hanno bisogno. 👍👍💪

ROMANO
Автор

Buongiorno. Appena finito il suo video è apparsa la pubblicità di una dieta di 5 giorni mima-digiuno che rinnoverebbe l'organismo .... lei ha ragione ma noi siamo assediati su molti fronti....

oriettadiotallevi
Автор

A nessuno piace fare fatica, tanto meno pagare per farne..
Il problema vero è lo stile di vita moderno dove si lavora 8/10 ore al giorno per 5/6 giorni alla settimana...
Dopo una giornata di lavoro in officina a 30°, ho solo voglia di fare una doccia e collassare sul divano!
Una volta la vita stessa era l' allenamento, si cacciava, si pescava, si camminava, si faceva la legna x l' inverno, si lavorava la terra, e si accudivano le bestie..
Non c'era bisogno di andare in palestra!
Adesso dobbiamo andare a far fatica x compensare uno stile di vita sbagliato..
Se i nostri bisnonni potessero vedere una palestra piena di gente a sollevare pesi per poi rimetterli dov'erano, a correre rimanendo sul posto, penserebbero "questi sono tutti matti!"

edogsx
Автор

Complimenti Dottore👏👏👏, a mio modestissimo parere, uno dei Suoi video motivazionali più incisivi e riusciti! Il concetto di innamorarsi del processo è qualcosa di applicabile a qualsiasi ambito della vita e, soprattutto, sarebbe un mezzo straordinario per migliorare la nostra vita, sia individualmente che socialmente.

leotonelli
Автор

Prof...Al mare tutti guardano il cellulare. ..quindi chi se ne

lorellarado
Автор

"È possibile rimettersi in forma per l'estate?? La risposta è si.. ma non per questa!!" Ahahahahah, Grandeeee!! Giustissimo e onesto direi ;)

evatar
Автор

Io ho iniziato ad allenarmi in palestra quest'anno a Gennaio, ho perso 15 kg ma i benefici sono tanti altri. ....e sono pienamente d'accordo su quello che ha detto il dottore in questo video!

vincenzociotola
Автор

I suoi video non hanno mai abbastanza like...perche' Lei dice la verita' 👍🏻

aisa
Автор

Concordo pienamente il concetto ci vuole molta determinazione e costanza grazie mille buona giornata 🤗♥️

vincenzapagliuca
Автор

e io che dal titolo pensavo che fosse una cosa fattibile...vabbè cercherò un altra scorciatoia...
Ce un tizio che ha perso 18 kg in 2 settimane senza rinunce! me l'ha detto mio cugggino😂✌

Mick
Автор

Ottimo video! Complimenti per l onestà e verità!
Ma l'esistenza della pillola magica che in 15 gg ti trasforma non la nasconda...divulghi😂😂😂😂😂🤙🤙🤙

simonelepre
Автор

Ho condiviso e ho inoltrato il video a tutte le mie amiche che fanno il digiuno e sono sempre le stesse

angelaferrante
Автор

Ho sempre apprezzato la sua onestà dottore, soprattutto quando mi seguiva come paziente. Grazie

elenacarrer
Автор

Complimenti per l'onestà intellettuale. Pratico bodybuilding natural a livello amatoriale e posso garantire che la chiave del successo è la sostenibilità del piano nel suo insieme, la schietta accettazione dell'errore ed il continuo conoscere l'attività e se stessi. L'ultimo punto è diventato un mio mantra nella vita: enjoy the process >> enjoy the achievement: il punto di arrivo è proprio il momento in cui ciò che facciamo cambia, in qualche modo, ed andrebbe quasi tenuto il più lontano possibile se troviamo un'attività che amiamo fare. Se, ad esempio, raggiungessi il mio obbiettivo estetico, il mio allenamento si limiterebbe al mero "mantenimento" dei tre parametri allenanti, levandomi il piacere di battere i miei stessi record.

andreapanuccio
Автор

Ho una domanda però. Dopo 3 gravidanze mi ritrovo con una DIASTASI di 2 cm sopra e sotto l'ombelico. Potrebbe parlare di questo argomento così anche x chiarire quali possono essere i reali risultati degli allenamenti.. frequentando le palestre mi accorgo di quante donne non sappiano dell'esistenza di questo "insestetisma" e continuano a fare addominali estenuanti per avere la pancia piatta con una certa frustrazione xche non riescono a vadere risultati come sembrerebbero. A me hanno detto che essendosi rotti i tessuti dei retti addominali nessun allenamento potrà mai riattaccarmeli. Potrebbe fare uno po' di più chiarezza? La ringrazio. Con stima...

elisabevilacqua
Автор

Bravo Filippo! diciamo le cose per quello che sono nella realtà, non ci sono scorciatoie.
La forma fisica si guadagna sul campo, con la costanza e l'impegno quotidiano, un'alimentazione corretta e una grande volontà interiore. Deve diventare uno stile di vita, non un semplice obiettivo per non sfigurare in spiaggia la prossima estate.

saveriogallotti
Автор

Salve Dr. Ongaro, complimenti per le considerazioni oneste, ho trovato intelligente l'esortazione di cominciare l'estate prima per cambiare cattive abitudini, ci vuole almeno un anno. Tutti cresciamo nella consapevolezza di doverci nutrire, pochi fanno rientrare il movimento nelle necessità quotidiane, credendo di stancarsi ulteriormente, invece lo sport serve proprio a ritrovare le forze mancanti. A presto .

gildarestina
Автор

Sarei curioso di vedere come sono messi i babbei che hanno messo il pollice 👎

massimorcr