480 - Il Peposo..un secondo grandioso! (secondo di carne bovina adulta tipico toscano morbidissimo)

preview_player
Показать описание
2018 - IlBoccaTV - 480 - Il Peposo..e ti senti vittorioso! (secondo di carne bovina adulta tipico toscano, morbidissimo, il piatto del Brunelleschi)
✅In fondo all'infobox descrittivo trovate tutti gli ingredienti utilizzati dal Bocca per la realizzazione

✅🎬PRINCIPALI PLAYLIST 🎬

►Osteria dei re:

►Sabato 16 dicembre 2017 in edicola con il quotidiano Il Tirreno è uscito il libro “IL MARE IN BOCCA”, una raccolta di ricette a base di pesce tipiche della costa toscana, scritto a quattro mani da Andrea e Simone, il primo libro ufficiale dell'accoppiata de IlBoccaTv.

La grande corona di Santa Maria del Fiore ha una storia lunga e travagliata. Il corpo della cattedrale fu progettato da Arnolfo di Cambio nel 1296 ma fu terminato per vari intoppi solo nel 1421. Però non c’erano ancora idee per la cupola, così restarono a cielo aperto per molto tempo.
Nel 1418 il bando dei lavori per costruire una copertura fu vinto da Filippo Brunelleschi e Lorenzo Ghiberti, gli amici-nemici che si erano già “scontrati” sulla porta nord del Battistero di San Giovanni. I lavori durarono fino al 1436, quando il Duomo venne inaugurato da Papa Eugenio IV.
Da dove viene il peposo?
Di questo spezzatino invece non abbiamo date così precise ma sappiamo qualcosa sulla sua vera origine. A Greve e all’Impruneta si trovavano le fabbriche di mattoni, dei nostri classici orci per l’olio e così via.
Gli operai lavoravano dalla mattina alla sera alle fornaci e non avevano molte monete in tasca.
Così incominciarono a buttare “ciò che capitava” dentro un orcio all’alba, tenuto sulla bocca del forno per evitare di carbonizzare il tutto.
La carne preferita erano i tagli poveri del manzo come il muscolo e lo zampetto, che questa cottura lenta si ammorbidiva fino a farli diventare saporiti e morbidi. Poi si aggiungeva tanto pepe, svariati spicchi d’aglio e vino rosso ed ecco il nonno del nostro peposo che veniva accompagnato da tanto pane.
Dopo aver estromesso Ghiberti dai lavori nel 1425, Brunelleschi si trovò davanti ad un problema: quando i suoi artigiani scendevano per andare a pranzo nelle osterie ritornavano al lavoro un po’ brilli, facendo perdere un sacco di tempo. Così, dopo aver assaggiato il peposo ed aver scoperto la sua storia, decise di creare due “mense” direttamente sulle impalcature dei lavori.
Faceva portare su il vino e il peposo dentro gli orci con gli argani del cantiere, così le perdite di tempo della discesa erano state eliminate e si poteva lavorare a ben altro ritmo. Quindi possiamo dire un piccolo grazie a questo semplice ma strabiliante piatto. Anche lui ha contribuito nel suo piccolo alla costruzione del nostro Duomo.

►Ingredienti

Ingredienti per circa 8/10 persone (Livornese):
Un par di 'ili di muscolo di bovino adulto
Salvia e ramerino
sale vanto basta (un poino alla fine)
pepe in grani
vino San Giovese ('n poino più d'un litro)

Ingredienti per 8/10 persone (Italiano):
2 Kg di muscolo di bovino adulto
Salvia e rosmarino
sale quanto basta (un pizzico alla fine)
pepe in grani
vino San Giovese (circa 1,25 litri)

Ingredients for 8/10 persons (english):
2 kg of adult bovine muscle
Sage and rosemary
salt as required (a pinch at the end)
pepper in grains
San Giovese wine (about 1.25 liters)

Ingredientes para 8/10 personas (Español):
2 kg de músculo bovino adulto
Salvia y romero
sal según sea necesario (una pizca en el extremo)
pimienta en granos
Vino de San Giovese (aproximadamente 1,25 litros)

Zutaten für 8/10 Personen (deutsch):
2 kg ausgewachsener Rindermuskel
Salbei und Rosmarin
Salz nach Bedarf (eine Prise am Ende)
Pfeffer in Körnern
San Giovese Wein (ca. 1,25 Liter)

Ingrédients pour 8/10 personnes (en français):
2 kg de muscle bovin adulte
Sauge et romarin
sel si nécessaire (une pincée à la fin)
poivre en grains
Vin de San Giovese (environ 1,25 litres)
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Spettacolare! La semplicità e la genuinità di codesto piatto annulla tutto il resto del mondo! Ho lavorato nei posti più assurdi, assaggiato e provato di tutto... Adesso sono in svizzera a lavorare e davvero qui non capiscono nulla di cibo e vino. Non vedo l'ora di tornare a casa. Siamo i migliori e abbiamo la migliore materia prima dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. Ovunque in Italia abbiamo il meglio del meglio. Complimenti vivissimi Bocca! Sei un grande! Con questo capolavoro mi fai commuovere! Un abbraccio grande. Evviva la Toscana cuore d'Italia e evviva le nostre magnifiche regioni italiane!

florianavenezia
Автор

Fatto oggi con la tu' ricetta, ed esportata la cultura toscana in Umbria con grande successo ed apprezzamento. E' venuto proprio ma proprio bono!!!

pierluigicapitanucci
Автор

Dio ti benedica caroBocca, il riportare in auge questi piatti dimenticati e' una vera e propria missione che tu esegui con passione e maestria e permetti a noi di beneficiarne.Massima stima per te amico mio.Gaetano

gaetanocrisciotti
Автор

Appena messo in cottura: ho amici a cena e ora sono le una e mezza....Grandiosa ricetta, da standing ovation. Un grande abbraccio e grazie per questi spunti culinari assolutamente da provare!!!

marioderubeis
Автор

ho appeno finito il turno di notte e mi preparavo per fare colazione, ma dopo aver visto il tuo video sto aspettando che apre il macellaio per provare a farlo, deve essere una prelibatezza, 😉🤤😘🤤🤤non vedo l'ora di mangiarlo👍👍

gigiwinter
Автор

È troppo bello mantenere presente la storia, l'arte e l' arte culinaria, grazie a personaggi come voi.Bravi!🌎 sempre dal Brasile...

iggybrpuri
Автор

Chef, vorrei solo ringraziarti per aver condiviso la tua ricetta per Peposo. L'ho preparato ieri e mi è piaciuto molto. La carne era molto tenera e i condimenti erano perfetti! Continuerò a guardare e godermi i tuoi video.

dominickdetommaso
Автор

Ricetta seguita passo passo....
Il lungo tempo di cottura regala un sapore magnifico!! Grazie Bocca!!

micheledona
Автор

Ah si finalmente una ricetta del peposo senz'aglio... Da fare sicuramente... 😘

annanardella
Автор

Grande! I sapori di una volta. Penso di farlo utilizzando il cappello del prete. Come parte grassa una bella fetta di lardo stagionato. A fornire aromaticità aggiungerò un cuore di sedano, una cipolla rossa e una carota. Ovviamente rosmarino, salvia, e io aggiungo un rametto di timo. Pepe a volontà in grani ovviamente. E poi Sangiovese di Romagna. Grazie della ricetta e dell’idea di non fare nessun soffritto. Come vedi solo dellle piccole variazioni sul tema. Del resto la cucina popolare rimane un patrimonio indelebile.

mimmocorcione
Автор

Ciao soy Elizabeth che buono ho il langurino in voca complimenti come sempre grande bendiciones

elizabethdiazsilva
Автор

Bravissimi lo faccio sicuramente anche io ✌️👍👏👏👏👏👏

luisacantini
Автор

Bellissimo piatto semplice ma sicuramente gustosissimo

river
Автор

Oggi grazie al bocca ho preparato il peposo!!il risultato e stato favoloso!!! Grazie bocca sei mitico.... Antonio da torino

antoniograssedonio
Автор

Buongiorno e buona domenica chef Bocca...!!! Hai sempre il mio like 👍alla salute 🍷

ilcasalingodisperato
Автор

Fatto. Fenomenale! La prossima volta proverò ad aggiungere solo dell'aglio, intero o in patè. Grazie Bocca, come sempre.

DomenicoG
Автор

Buonissimo! Che fame già alle 8 di mattina.. Il Bocca: genuino, simpatico e bravissimo!

fabrimauro
Автор

cucinato in casa... una bomba sta ricetta! Grazie Bocca!

alessandrolepori
Автор

Sto vedendo il video in questo momento e dato l'orario sto pensando che se lo trovassi già pronto in tavola mi ci butterei ad occhi Complimenti come sempre

robertoiacuissi
Автор

bravo e bella iniziativa. sei un adoro il peposo è buonissimooo! complimenti!

aidan_mode