Il Peposo .. la vera e originale ricetta Toscana

preview_player
Показать описание
Il peposo è uno straordinario piatto della tradizione toscana. Una ricetta saporita, profumatissima e ricca per cucinare il muscolo di manzo!

#Cookaround #CucinaToscana #Peposo

► Come preparare un originale peposo toscano?
Ecco tutti gli ingredienti:

MUSCOLO DI MANZO 600 gr
FAGIOLI CANNELLINI già lessati - 300 gr
VINO ROSSO 500 ml
SPICCHIO DI AGLIO 3
SALE q.b.
PEPE MISTO in grani - q.b.
PEPE NERO macinato fresco - q.b.
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA (EVO) 4 cucchiai da tavola

► Guarda la fotoricetta e crea il tuo RICETTARIO:

--------------------------------------------------------------------------
Nella cucina di Cookaround c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare! Ogni giorno ricette veloci e facili da replicare ma anche tutorial passo passo con la cucina d’autore dello chef Luca Pappagallo.
Puoi scegliere tra più di 500 ricette originali della cucina italiana ed internazionale che aggiungeranno stile e fantasia ai tuoi piatti.

► GUARDA ALTRI VIDEO:

-------------------------

Entra nel mondo di Cookaround: la community per chi ama la cucina e tutto ciò che le gira intorno!

Seguici sui SOCIAL

► NON PUOI PERDERE LA PROSSIMA VIDEORICETTA!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

complimenti per la ricetta svolta direi con classe.

TheUmbx
Автор

Salve Grande Luca!
Grazie per questa ricetta straordinaria. L'ho cucinato questa sera e ho seguito la sua ricetta. ho aggiunto un po' d'acqua di tanto in tanto nell'arco delle tre ore e un dado di carne perché mi stava asciugano troppo e con il dado ho dato una giusta dato sapidità. Io la ammiro per il suo stile la sua precisione e semplicità. I suoi tempi e il suo feel. BRAVO Luca. La seguo sempre.
Leo.

leocarucci
Автор

I'avevo gia fatto ed era meravigliosa!

lavieestunsonge
Автор

Ciao Luca ti faccio tanti complimenti. Avrei una domanda da farti. Per fare il peposo il vino Sangiovese può andare bene? Grazie mille

rosamanzo
Автор

Ciao Luca domani voglio fare il peposo fra tutte le ricette che ho trovato la migliore è la tua.... sono passati diversi anni da quando l' hai postata sono sicuro che te la ricorderai

pietromaltinti
Автор

uau :D Wow :D grazie x lo spunto, stiamo lontani 1000km dalla nostra bella Toscana e abbiamo preso lo spunto per cucinare oggi il Peposo.

mircorusso
Автор

Fatto è semplice da fare serve solo pazienza, il risultato è straordinario i grani di pepe a fine cottura sono un qualcosa che non ti aspetti .

mikobrescia
Автор

Mi viene l acquolina in bocca.Grazie del suggerimento.

claudiosimonetti
Автор

ottimo video.. proverò a rifarlo.
una domanda:
dopo la marinatura.. prima di mettere il tutto a cuocere a fuoco lento con la marinata..
non è meglio sigillare i bocconcini rosolandoli a fuoco vivo su ogni lato per poi procedere con la cottura lenta e prolungata assieme alla marinata..?

morattiforever
Автор

Salve, avrei un dubbio: l'olio nella casseruola bisogna scaldarlo prima di aggiungere la carne con la marinata?

claudiotinelli
Автор

più che fiorentino il peposo nasce a Impruneta che dista non molti chilometri da Firenze. mi sembra un 'ottima ricetta grazie

paolofiorentino
Автор

Ciao Luca io adoro come taglio bei carne il muscolo .lo utilizzo x fare lo stracotto intero o con i funghi ma questa ricetta non l'avevo mai vista . La farò mi fido di te . Un neo d'Avola andrebbe bene ? non pizzichera un po con tutto quel pepe?

arcangelobruccoleri
Автор

Qual'è la differenza tra il peppe normale e il colorito in quanto agli possibili usi? Grazie mille! (Scusate per il mio italiano, ma sono spagnola)

reginadispagna
Автор

io preferisco usare il forno a 150 gradi con tegame coperto. si dice infatti che veniva posto il tegame a bocca del forno delle terrecotte imprunetine dove la temperatura era più bassa

paolofiorentino
Автор

CAro Luca se uno lo mettesse in forno sempre coperto, del resto lo cuocevano nelle fornaci dell'Impruneta, quanto pensa ci debba stare e a che temperatura? Grazie mille p

paolop
Автор

Buongiorno chef ma una ribolitta quella originale me la puoi far vedere come si fa a farla

massimilianoquaglia
Автор

ottimo... importante far partire la cottura da zero e non usare cipolle o carote o sedani vari. Era la ricetta per sfamare gli operai della cupola di firenze, e cuocevano a lungo nel vino usando carne anche avariata... oggi abbiamo il lusso di non dover cuocere la carne avariata, ma quella buona..

manzauker
Автор

Ma per un sapore meno forte di brasato al Barolo non si può fare metà vino e metà brodo vegetale? O si rovina la ricetta ?

antoniosortino
Автор

un sangiovese superiore può andar bene lo stesso?

Enta_Geek
Автор

Il concentrato di pomodoro non ci va quindi?

olmare