La crisi dell’auto elettrica tedesca e l'ascesa della Cina

preview_player
Показать описание
🟠Un focus sugli eventi del mercato nel mese di settembre.

Negli ultimi anni, la Germania, un tempo locomotiva economica d'Europa per il settore delle auto elettriche, ha visto il suo slancio arrestarsi. Crescita zero per il 2023 e previsioni poco incoraggianti per il futuro evidenziano una crisi profonda, in parte dovuta a fattori esterni come la guerra in Ucraina.

Tuttavia, il vero problema è la miopia industriale tedesca, basata su un modello dipendente dalle esportazioni. I grandi produttori, infatti, hanno sottovalutato la crescente minaccia cinese, con conseguenze devastanti per il settore dell’auto e ora si trovano ora costretti a chiudere stabilimenti in patria, pagando un prezzo non solo economico, ma anche politico, come dimostra l’ascesa della destra nazionalista nelle recenti elezioni regionali.

La Cina, intanto, consolida la sua leadership grazie a un commercio in avanzo e al sostegno governativo ai settori strategici, come dimostra il grande successo della BYD di Shenzen, ora il più grande produttore al mondo di auto elettriche.

Nel video: Francesco Menini, Responsabile Investment Advisory di Banca Profilo.

__________________________________________

Come puoi seguirci? ⤵️
🔸 Iscriviti al canale e attiva la campanella: @investiamo

#Investiamo #EducazioneFinanziaria #Investimenti
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Per produrre auto elettriche servono materie prime come il litio, servono produttori di batterie con tecnologie d'avanguardia, servono software per auto al passo con i tempi, e serve una rete elettrica che supporti le stazioni di ricarica. Senza queste cose produci auto vecchie e costose che nessuno vuole comprare. In Europa ancora faticano a capirlo.

Seicks
Автор

Attualmente il mondo delle auto elettriche non può funzionare rispetto alle auto a tradizionali a combustibile.
Primo fra tutti i costi troppo alti, poi limiti funzionali: bassa autonomia, scarsi punti di rifornimento, tempi di ricarica troppo lunghi, problemi di sicurezza: un'auto elettrica, proprio perché ha una grande batteria al litio, in caso di incendio, lo stesso si presta ad essere spento con molte difficoltà.
Come ripeto, con le tecnologie attuali, le auto elettriche non permettono una diffusione in larga scala, forse in futuro sarà diverso.

orsettoclimber
Автор

Musk ha smesso di ridere, per forza, e' diventato uno dei piu' facoltosi al mondo, orami e' avanti su tutto

Chris-pduv
Автор

il problema delle auto elettriche è che non ci sono sufficienti punti di ricarica in quanto quei pochi esistenti o sono occupati da auto in sosta anzichè in carica oppure sono vandalizzati

paoloantiocopinna
Автор

Possiamo pure scrivere "La crisi dell'auto tedesca...." . Anche i modelli a motore termico hanno prezzi ormai fuori mercato, basta fare un giro nei loro concessionari anche qui in Italia. E la mitica qualità tedesca ormai è un lontano ricordo . Marchi asiatici già consolidati e altri dell'est europeo hanno un rapporto qualità/prezzo ormai nettamente superiore

fabioprimo