Nuova Ford Focus, come va il 1.0 turbo benzina?

preview_player
Показать описание
Sono passati 20 anni, non sembra vero? E allora guardate la prova della nuova Ford Focus, quella di quarta generazione.

Produzione: Edimotive
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Giuliano sei il N1 sempre bravo nel spiegare i dettagli, BRAVO.

vincenzocampitiello
Автор

Gran bella prova!avevo la prima Focus Zetec 1.8 tdci.. l'ho tenuta 13 anni..è 198000 km..ora ho la versione 3 sempre tdci, ma 1.6..che dire la prima versione mi è rimasta nel ❤️.. questa versione in prova.. così a prima vista mi attrae come la prima..ma il dilemma ora è..un segmento C oppure un SUV, x chi ha 2 bambini..?
Ancora tantissimi complimenti per la prova.. è un piacere seguirti!

simoneluciani
Автор

In famiglia abbiamo una Focus mk2 wagon 1.6 tdci del 2005, e concordiamo tutti sul fatto che era la migliore nella sua categoria, anche perchè tutti i nostri conoscenti che hanno scelto auto di segmento C di marche concorrenti hanno ricevuto una suola dopo l'altra, mentre a noi dopo 13 anni e circa 200 000 km svolge ancora regolarmente il suo lavoro lasciando oltretutto il sorriso al guidatore per la ottima dinamica, mantenendo tra l'altro consumi ottimi (4, 1 l/100 km veri) e costi di gestione irrisori. L'unico problema che abbiamo avuto è stato al collettore della turbina, risolto con 20 euro di STP. Qualche anno fa mio padre ha valutato di acquistare una nuova Focus, ma ha desistito proprio per la motorizzazione Ecoboost del 1.0 3 cilindri, che, da ingegnere, gli è sembrata una scelta folle per una familiare che deve avere costi di gestione bassi, raggiungere alti chilometraggi ed il tutto con prestazioni che permettano di viaggiare ad alte velocità a pieno carico. Confermo che anche nel nostro caso la linea esterna ha influito ben poco sulla scelta, anche se (almeno nel caso della mk2) gli interni sono a mio parere i migliori sul mercato come organizzazione, finitura del dettaglio e materiali, e poi con il tempo ho imparato ad apprezzare e ad amare anche una linea che qualcuno definirà "banale", e qualcun altro definirà "caotica", e a cui io non riesco a dare una definizione se non semplicemente "Focus", e nonostante sia lontana anni luce da quella di un'Alfa Romeo, ogni volta che la vedo mi fa sentire a casa.
In questa IV generazione di Ford Focus non riconosco quella linea che fino ad ora ha rappresentato una certezza per me come spero per altri amanti delle Focus. Una delle cose che proprio non riesco a concepire è la seconda luce sdoppiata anzichè il terzo finestrino sul montante posteriore, è una soluzione che sacrifica la comodità del passeggero e la luminosità solo per la linea, e ora che dopo tre generazioni e quasi venti anni la Focus si poteva permettere di mantenere la soluzione più comoda senza deludere sul fronte del design viene fuori questa, che è certamente una bella auto, ma da quanto fino ad ora sono riuscito a vedere non è una Focus.
Spero che Ford proponga una motorizzazione 4 cilindri a benzina per le prossime Focus, nonchè una versione meno computerizzata, magari con cambio manuale e freno a mano meccanico, oltre che il ritorno al finestrino posteriore senza parte fissa.
Come sempre ottima recensione, complimenti a Giuliano!

francescomilillo
Автор

Secondo me è un'auto fantastica: sa coniugare un eccellente comfort a delle buonissime doti di guida ed è comunque un'auto di buona qualità.
Io ho avuto una Focus per 14 anni e veramente non ho nulla da dire, era eccezionale e ce l'ho ancora nel cuore.

gabrielefusaroli
Автор

Il 1.0 da 100cv l'ho provato sulla Fiesta nuova e devo dire che, da amante di motori grossi e aspirati, mi ha sorpreso e non poco. La macchina volava via in totale fluidità e scioltezza.
Però sulla Focus, anche se da 125cv, mi sembra un po' piccolino. Ricordo che lo facevano anche 1.5 sempre 3 cilindri, secondo me è più azzeccato.

ilfordino-fordfiestatutori
Автор

Mi piace la nuova focus. Ho tenuto per 13 anni il primo tipo, la tdci, gran macchina che non si faceva pregare per darti soddisfazioni, ma mi ha fatto spendere una marea di soldi perchè si rompeva sempre qualcosa ! L'ho cambiata dalla disperazione prendendo un peugeot 2008, tranquilla ma un pò lenta. Spero che questa Focus sia riuscita meglio come motore.

patriziodigiusto
Автор

Bella prova grazie. La 1.0 ecoboost a benzina 125 cv ha la famigerata cinghia a bagno d'olio?

dimitrip
Автор

Recensione ottima come sempre ma volevo solo fare un appunto riguardo alle nuove tecnologie disponibili sulla nuova focus. Daniele è stato un po troppo spiccio e sminuente in merito.
1) È la prima del segmento ad offrire un sistema di ausilio alla guida di livello 2, chiamato in Ford Copilot360. La macchina quindi non dispone dell'ormai ben noto sistema di mantenimento della corsia bensì di un sistema più evoluto che mantiene la vettura al centro della carreggiata, seguendo anche le curve. (Stile Tesla per capirsi)
2) I fari automatici intelligenti Led non hanno la semplice funzione di svolta ma un sistema predittivo, grazie all'ausilio della telecamera frontale, che devia il fascio in base all'andamento della strada, ancor prima di aver sterzato.

Detto questo, continuate così!

Ps: Sono un venditore Ford ;)

Bernicaso
Автор

Come al solito amo le tue recensioni. Bravo

massimob.
Автор

La focus e sempre nel mio cuore e stata la mia prima auto nuova nel 2004 tre porte cerchi da 16 colore azzurrino 1600 tdi, quante ne ha viste poverina poi a.220.000 km morta e proprio il giorno del mio compleanno 😂...però fino a quel momento nessun problema particolare.

davidegimignani
Автор

Una curiosità, ma questo motore 1.0 su un auto di segmento C, quindi auto che viene usata per fare abbastanza km, comoda e capace di caricarla tanto, a chi è rivolto ? . Il 1.0 lo vedo perfettamente in un segmento A, può andare bene su un segmento B, ma non oltre . (Parere personale )

pfmafio
Автор

Possibile che dopo anni e anni ancora c'è gente che si scaglia contro l'affidabilità di questi 3 cilindri. Fate una FAQ del tipo no, non è un motore da moto. No, non si rompe dopo 50k km. E no, non è lento. Inoltre Ford ha un bel po' di esperienza ormai, estetica a parte c'è davvero tanta sostanza.

Skiantoss
Автор

A me piace un sacco, soprattutto grigia

wasmagpie
Автор

Come sempre ottima prova.
Davvero bella questa nuova focus.
Certo però che 375 lt del baule per una famiglia nonn sono molti...
Ed allora si che si inizia a pensare ad un suv.
Io però prediligo ancora le berline o il segmento focus, golf, ecc... secondo me il migliore se pensi al livello di qualità, dotazione e compromessi generali.

emanuele
Автор

Per la fiesta avevano "subito" dichiarato il modello ma con la postilla che sarebbe uscito nell'estate 2018 (circa un anno scarso dopo la nuova fiesta mi pare)
Per la focus hanno dichiarato quando e se si vedranno modelli ST/RS?? O c'è ancora silenzio stampa?

stephenovski
Автор

Molto molto bella! Il motore 1.0 non mi convince al momento, forse dovrei provarlo ma, mi sembra un po' piccolino.
Il bracciolo centrale non è un po' troppo arretrato? Così sembra dal video...

salvoter
Автор

Quelli che dicono che sembra la fiat tipo fate solo ridere, la fiat è indietro milleni riguardo alla qualità automobilistica, a me piace questa focus, forse però la media dei 12km al litro forse è un Po bassa pur essendo un 1.0 turbo

carlobs
Автор

Sarebbe interessante vedere la prova della versione benzina 1.5 150cv

andrearandolfi
Автор

Questo cambio automatico rimane un mistero : in abbonamento con questo millino, Bordons e Gale, ne hanno parlato malissimo. Si trattava però della versione Sw. Il peso maggiore della Sw può fare davvero una così grande differenza?

adrianoadriano
Автор

Mi sembra proprio una bella macchina sportiva. Assomiglia a una BMW serie 1 un po' più grossa. Meglio della nuova fiesta che sembra un pesce gatto.

manuelfranchini