La Psicoterapia Della Dipendenza Affettiva

preview_player
Показать описание
In psicoterapia il dipendente affettivo viene aiutato a scoprire e a rinforzare le proprie risorse personali, emotive, identitarie. Il percorso terapeutico ha l'obiettivo di costruire le condizioni di sicurezza affinché il dipendente affettivo possa arrivare a non sentirsi più ostaggio di relazioni che gli creano malessere, ma che non sa come modificare o interrompere senza cadere in uno stato di allarme legato alla paura di essere abbandonato.

La terapia lavora sull'autostima, sull'autonomia, sull'elaborazione delle ferite emotive dell'infanzia, sulla formazione di un'identità più consapevole.

Sono questi gli elementi che influenzano le emozioni del dipendente affettivo, è su questi elementi, sulla possibilità di prendersi cura di sé senza affidare il proprio benessere interiore all'intervento di un'altra persona, che il dipendente affettivo può costruire un senso di sicurezza in grado di fargli scegliere liberamente le relazioni giuste per lui.

Mi chiamo Gianluca Frazzoni, sono uno Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale ed esercito la mia attività privatamente a Milano. Lavoro con pazienti adulti trattando:
dott. Gianluca Frazzoni Psicologo
Psicologo Cognitivo comportamentale con sede a MilanoMilano

Mi occupo anche di adolescenti e svolgo colloqui di sostegno con genitori.

La terapia cognitivo-comportamentale è un metodo clinico fondato sull’approfondimento dei contenuti mentali coscienti e utilizza numerose strategie fra cui:
tecniche cognitive e immaginative
procedure di esposizione e desensibilizzazione
narrative personali
analisi dei cicli interpersonali e delle strategie metacognitive
analisi degli stili di attaccamento
homeworks conportamentali
rilassamento muscolare progressivo.
L’obiettivo è aiutare il paziente ad acquisire maggiore consapevolezza di sé e a sviluppare un repertorio di strategie emotive e cognitive finalizzate al superamento del disagio psicologico.
Ho svolto un training in Psicoterapia Sensomotoria per la cura del Trauma. Questo approccio permette di intervenire su traumi specifici e più in generale sul contenuto disturbante di esperienze attuali o già vissute. Utilizzo la Psicoterapia Sensomotoria per lavorare sul disturbo da stress post traumatico ma anche per attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie, ossessioni e altri contenuti emotivamente attivanti.
Sono abilitato alla conduzione dei gruppi clinici Marsha Linehan per il trattamento di condotte impulsive, disregolazione emotiva e disagi relazionali riconducibili al Disturbo Borderline di Personalità o presenti in altri quadri clinici.
Sono inoltre specializzato in Scienze Criminologico-Forensi.
E’ possibile contattarmi per un primo consulto gratuito.
Dott. Gianluca Frazzoni psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale a Milano
Tel. 340/1874411
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mi viene da piangere. Fra tutti coloro che ho ascoltato lei è colui che ha elencato davvero tutte le mie paure, tutte le emozioni e si le mancanze che ho avuto e che mi hanno portata a fare degli errori (per dipendenza).
Quanta tristezza. Quanto dolore e non ne esco ancora.

framaria
Автор

Complimenti dottore in quanto ha analizzato in maniera perfetta le cause e le problematiche del dipendente affettivo. Mi sono rispecchiata molto come donna dipendente affettiva vittima di tante relazioni tossiche e fallimentari, una vita passata ad elemosinare amore e a non riceverlo mai veramente.

laurabamonte
Автор

Mi unisco ai complimenti degli altri utenti: anni di incontri con suoi colleghi e mai nessuno è riuscito a centrare così perfettamente la questione. Davvero notevole, grazie mille per questi utilissimi video

Krix
Автор

Le faccio i miei complimenti. La cosa più complessa è effettivamente ammettere di avere un problema senza sentirsi giudicati come un 'mostro'. Grazie per le sue parole.

nicolettaramorino
Автор

Bravissimo.descrizione della realtà che vive un dipendente affettivo perfetta.grazie

marialeonardi
Автор

ritratto perfetto di quella che è stata la causa della mia perenne dipendenza associata ultimamente a una manipolazione da parte di una narcisista, ho il morale sotto i piedi e so che sara' difficile uscirne, grazie per il supporto sebbene mi senta debole ed emotivamente in un equilibrio precario.😭

zaux
Автор

Dottore complimenti, chiaro, esaustivo, efficace.

cupdo
Автор

Salve dottore, anzitutto la ringrazio per la informazione che gentilmente ci concede, credo, per le caratteristiche accennate che mia figlia sia vittima di questo male.... la ringrazio ancora perché mi pare di capire che lei a differenza di altri specialisti che ho ascoltato tratta della cura di queste persone che soffrono così tanto per sentirsi sole...io mi so dovuta allontanare da lei perché per quanto amore le dimostravo non riuscivo a farla stare serena, così dopo 17 anni di sofferenze inspiegabile ho deciso di star per conto mio ma esserci appena avrebbe bisogno di me...Grazie mille ancora per il tempo a noi dedicato e Dio la benedica per l'orientamento non solo al soggetto ammalato ma anche noi che li stiamo in torno....🙏

MariaRodriguez-errc
Автор

Ottima analisi, molto dettagliata nelle particolarità caratteriali.

kiaravideotube
Автор

Grazie dottore, il suo aiuto è preziosissimo.

claudiabuccianti
Автор

Molto preciso e attento...un analisi di dipendenza perfetta..grazie

giuseppinaiacca
Автор

Caro Dottore, grazie x questa bella e chiara spiegazione..molto utile!!..

annacesca
Автор

Utilissimo per tutti, per capirsi e capire gli altri 👍

fabiofaber
Автор

Sono dipendente affettiva e le sue parole descrivono perfettamente il mio stato d'animo, sopratutto quando ha parlato del risarcimento. Oltre alla dipedenza ho una natura ossessivo-compulsiva quindi immagini quando avviene lo scarto/abbandono come mi comporto...e la dipendenza la sviluppo verso soggetti che sono evitanti, poco o per nulla empatici, che spariscono da un giorno all'altro, che ghostano, che bloccano dappertutto, persone che non riescono a chiudere una relazione di qualsiasi tipo o anche una conoscenza, in maniera sana, normale

chiaramenolascina
Автор

I miei complimenti dottore. Quanto dolore ...

Krix
Автор

Bisogna lasciare la libera ai figli.. Fortunatamente sono stata sempre ribelle quando vedevo queste costruzioni in alcune famiglie.. Purtroppo i figli vivono una sorta dì schiavitù.!

AnnaFabozzi-zz
Автор

Grazie Dottore per il suo aiuto.Io vivo una relazione da 25 anni con un uomo molto più giovane di me e ci siamo resi conto che tutti e due siamo nella situazione di dipendenza affettiva e avremmo bisogno di aiuto, ma il mio partner rifiuta di farsi aiutare. Io ho proposto una terapia di coppia ma lui non ne vuole sapere

francescacorbosiero
Автор

sul posto di lavoro sto trovando quell'affetto e quella stima che in famiglia non ho mai mai mai ricevuto. Rendermi conto che sono stata deprivata di una cosa così importante, l'amore, la premura, l'attenzione, mi addolora profondamente, prenderne consapevolezza mi rattrista e mi rende inquieta... come ho fatto a sopravvivere in un luogo così freddo, abusante, doloroso?

annaritamrn
Автор

Dottore, quando parliamo di dipendenza affettiva dobbiamo tener conto che la persona dalla quale dipendiamo non sia necessariamente il nostro compagno. Sarebbe utile approfondire. Grazie.

omhlnzz
Автор

Che bel video illuminante grazie Dottore

Emystellina.